Ucraina, diretta – Due missili cadono sulla Polonia (Paese Nato): 2 morti. Mosca: “Nessun nostro attacco”. L’ipotesi: “Resti di razzi russi abbattuti da Kiev”

Mosca ha lanciato un nuovo, pesante attacco sulla capitale (video). G20, Zelensky ha elencato “10 proposte” per la pace. Il ministro Lavrov: “Non realistiche. Il conflitto è provocato dagli Usa”. In serata il caso del missile in territorio Nato. Il Pentagono: "Pronti a difendere l'Alleanza". Varsavia mette in stato d'allerta l'esercito. Kiev: "Non è stato nostro missile a colpirli"

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 22:33

    Von der Leyen: “Allarmata da notizie polacche”

    “Allarmata dalle notizie di un’esplosione in Polonia, a seguito di un massiccio attacco missilistico russo sulle città ucraine. Estendo le mie condoglianze e il mio più forte messaggio di sostegno e solidarietà alla Polonia e ai nostri amici ucraini”. Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

  • 22:32

    Polonia mette l’esercito in Stato d’allerta

    L’esercito polacco è stato posto in stato di allerta: lo ha riferito Piotr Miller, il portavoce del governo, dopo la riunione del Comitato per la sicurezza riunitosi stasera a Varsavia. Miller conferma che da parte dell’esecutivo di Varsavia viene valutata la possibilità di attivare l’articolo 4 del Patto Atlantico, che prevede la possibilità di consultazioni fra gli Stati membri. “C’è stata un’esplosione nel distretto di Hrubieszow che ha causato la morte di due cittadini. Stiamo aumentando lo stato di allerta di alcune unità militari e di altri servizi dell’esercito”, ha spiegato Mueller

  • 22:31

    Casa Bianca: “Raccogliamo informazioni”

    “Abbiamo ricevuto le notizie dalla Polonia e stiamo lavorando con il governo polacco per raccogliere informazioni“. E’ quanto riferisce la portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca, riferendo che il consigliere Jake Sullivan “ha parlato con il capo della sicurezza nazionale polacco Jacek Siewiera“.

  • 22:18

    Zelensky: “Raid russi hanno fatto spegnere impianti nucleari”

    Gli attacchi russi hanno fatto scattare lo spegnimento automatico di due impianti nucleari. Lo ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 22:15

    Tajani: “Seguiamo con attenzione gli sviluppi”

    “La Farnesina segue, con la massima attenzione, in costante contatto con la Difesa, con i Paesi europei e con gli alleati della Nato gli sviluppi della situazione in Polonia. Le mie condoglianze alle famiglie delle vittime. Sono vicino al popolo polacco”. Lo scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter.

  • 22:06

    Macron: “Al G20 si discuterà dei missili in Polonia”

    Il presidente francese Emmanuel Macron “ha preso contatto” con la Polonia, dopo la notizia dei missili caduti sul suo territorio, e prevede che sul tema ci sarà “una discussione” domani al G20. Lo fa sapere l’Eliseo.

  • 22:05

    Kiev chiede vertice Nato immediato

    L’Ucraina chiede un vertice Nato ‘immediato‘ dopo le notizie sui presunti missili russi in Polonia.

  • 22:01

    Michel: “Condoglianze a famiglie polacche”

    “La notizia di un missile o di altra munizione che ha ucciso delle persone in territorio polacco mi ha sconvolto. Le mie condoglianze alle famiglie. Siamo al fianco della Polonia. Sono in contatto con le autorità polacche, i membri del Consiglio europeo e altri alleati”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

  • 21:58

    Bbc: “Caos informativo su missili”

    Ombre sulla genesi e sul fondamento della notizia dei presunti missili russi caduti in Polonia arrivano anche da Varsavia. “E’ un caos informativo”, ha ammesso un alto funzionario dell’ufficio del primo ministro polacco interpellato sotto copertura di anonimato dalla britannica Bbc. “Non ho alcuna certezza e non posso confermare nulla” al momento, ha tagliato corto pochi minuti fa.

  • 21:26

    La Nato: “Esaminiamo i report sui missili caduti in Polonia”

    La Nato ha reso noto che sta “esaminando” i rapporti sui missili che oggi hanno colpito la Polonia.