Ucraina, diretta – Due missili cadono sulla Polonia (Paese Nato): 2 morti. Mosca: “Nessun nostro attacco”. L’ipotesi: “Resti di razzi russi abbattuti da Kiev”

Mosca ha lanciato un nuovo, pesante attacco sulla capitale (video). G20, Zelensky ha elencato “10 proposte” per la pace. Il ministro Lavrov: “Non realistiche. Il conflitto è provocato dagli Usa”. In serata il caso del missile in territorio Nato. Il Pentagono: "Pronti a difendere l'Alleanza". Varsavia mette in stato d'allerta l'esercito. Kiev: "Non è stato nostro missile a colpirli"

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 21:25

    Zelensky: “Attacco al territorio Nato è un’escalation molto significativa”

    L’attacco al territorio della Nato è “un’escalation molto significativa” ed “è necessario agire”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riporta Nexta.

  • 21:23

    Mosca: “Nessun lancio di missili vicino alla Polonia”

    La Russia non ha lanciato alcun attacco missilistico vicino alla frontiera ucraino-polacca. Lo ha detto il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass.

  • 21:17

    Casa Bianca: “Lavoriamo per capire i prossimi passi da fare”

    La Casa Bianca “è al lavoro per stabilire cosa è successo e quali sono i prossimi passi da compiere“. Lo ha scritto su Twitter la portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, Adrienne Watson, sottolineando che gli Usa stanno “lavorando con la Polonia per raccogliere più informazioni possibili. In questo momento non possiamo confermare le notizie o nessuno dei dettagli emersi”.

  • 21:12

    Mosca smentisce: “I missili mostrati dai media polacchi non sono nostri”

    Le immagini mostrate da media polacchi che mostrano i rottami dei presunti missili russi caduti sul territorio polacco non hanno nulla a che vedere con armamenti russi. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass.

  • 21:11

    Zelensky: “Raid russi sull’Ucraina sono uno schiaffo in faccia al G20”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che i raid russi di oggi sull’Ucraina sono “uno schiaffo in faccia” al G20.

  • 21:10

    Mosca: “Missili russi caduti in Polonia sono una provocazione”

    Il ministero della Difesa russo afferma che le notizie circa due missili russi che sarebbero caduti in Polonia sono “una provocazione” mirata a provocare una escalation. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti.

  • 21:09

    Media Polonia: “Forse sono i resti di un missile russo abbattuto dagli ucraini”

    “Le mie fonti nei servizi affermano che ciò che ha colpito Przewowo sono molto probabilmente i resti di un missile abbattuto dalle forze armate ucraine”. Lo scrive Mariusz Gierszewski di Radio Zet, l’emittente che per prima ha dato la notizia dei missili caduti in territorio polacco.

  • 20:52

    Funzionari Casa Bianca: “Stiamo cercando di capire i fatti”

    “Non possiamo confermare le notizie, dobbiamo capire la verità sul terreno: i funzionari Usa stanno lavorando con tutte le forze per cercare di capire quello che è successo”. Così un alto funzionario della Casa Bianca sottolinea che ancora non ci sono conferme riguardo alle notizie dei missili russi che sarebbero caduti in Polonia, secondo quanto riferisce su Twitter una giornalista della Nbcnews.

  • 20:23

    Pentagono: “Difenderemo ogni centimetro del territorio Nato”

    “Il nostro impegno verso l’articolo 5 della Nato è chiarissimo: difenderemo ogni centimetro di territorio della Nato”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono Pat Ryder a proposito della notizia di missili russi caduti in Polonia.

  • 20:19

    Pentagono: “Indaghiamo sui missili in Polonia”

    “Siamo al corrente delle notizie di stampa sulla caduta di missili russi in Polonia. Al momento non abbiamo altre informazioni che possano confermarle. Stiamo indagando”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in un briefing con la stampa.