Ucraina, diretta – Due missili cadono sulla Polonia (Paese Nato): 2 morti. Mosca: “Nessun nostro attacco”. L’ipotesi: “Resti di razzi russi abbattuti da Kiev”

Mosca ha lanciato un nuovo, pesante attacco sulla capitale (video). G20, Zelensky ha elencato “10 proposte” per la pace. Il ministro Lavrov: “Non realistiche. Il conflitto è provocato dagli Usa”. In serata il caso del missile in territorio Nato. Il Pentagono: "Pronti a difendere l'Alleanza". Varsavia mette in stato d'allerta l'esercito. Kiev: "Non è stato nostro missile a colpirli"

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 18:33

    Borrell: “Aumenteremo la spesa per la difesa”

    “La spesa per la difesa è cresciuta in modo significativo fino a raggiungere i 214 miliardi di euro nel 2021” e si stima che l’Ue avrà bisogno di una “spesa aggiuntiva di 70 miliardi di euro entro il 2025” “Una volta fatti questi stanziamenti a pieno, migliorerà anche la nostra prontezza a colmare il gap che si è formato nel lungo termine nella nostra capacità di difesa”. Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, commentando i dati emersi dalla Coordinated Annual Review on Defence (Card)

  • 18:32

    Borrell: “Kiev ha recuperato il 50% dei territori”

    “L’Ucraina ha già recuperato il 50% dei territori occupati dalla Russia dal 24 febbraio”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, in conferenza stampa al termine del Consiglio Difesa a cui hanno preso parte anche il ministro della Difesa ucraino, Andriy Zahorodniuk, ed il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. “Sui fronti orientale e meridionale l’attrezzatura fornita dall’Ue e dagli Usa alle forze armate ucraine, si sta rivelando straordinariamente utile”, ha aggiunto, in particolare “i sistemi di difesa aerea”, capaci di “fare la differenza”. 

  • 18:28

    In Ucraina “una grave interruzione di Internet”

    L’Ucraina sta attualmente vivendo “una grave interruzione di Internet” con la “connettività nazionale al 67%”. Lo afferma su Twitter l’organizzazione di monitoraggio internet Netblocks. La maggior parte delle regioni del Paese è stata colpita da un’interruzione di corrente a causa degli intensi attacchi missilistici russi contro infrastrutture critiche, ha precisato il gruppo.

  • 18:25

    La Cina: “Russia non cerca guerra nucleare”

    La Russia ha ribadito “la sua posizione secondo cui una guerra nucleare non può essere combattuta: questo è un atteggiamento razionale e responsabile”. Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, incontrando oggi a Bali la controparte russa Serghei Lavrov, ha detto che Pechino ha apprezzato, sulla crisi ucraina, di vedere Mosca rilasciare “un segnale di dialogo accettando di riprendere l’attuazione dell’accordo sul trasporto di grano del mar Nero”. Wang, si legge in una nota notturna del suo ministero, ha assicurato che la Cina “manterrà una posizione obiettiva ed equa e un ruolo costruttivo nella promozione della pace e del dialogo”. 

  • 18:24

    “Edifici danneggiati nell’area di Kiev”

    A seguito del massiccio attacco missilistico odierno della Russia, “10 edifici sono stati danneggiati in uno dei distretti della regione di Kiev”. Lo ha reso noto il capo della polizia della regione Andriy Nebytov, riporta Ukrinform. “In uno dei distretti della regione di Kiev, 10 case sono state danneggiate a seguito dell’attacco degli invasori”, ha scritto Nebytov, precisando che al momento non si registrano vittime tra la popolazione civile. 

  • 18:23

    Il governatore di Kherson: “Funzioni spostate per ora”

    Il governatore filorusso facente funzione della regione di Kherson sostiene che le funzioni di governo e amministrative sono state solamente “delocalizzato provvisoriamente” dalla città di Kherson ad altri centri amministrativi. Vladimir Saldo, precisa che “Kherson è sempre stata la capitale della nostra regione”.

  • 18:04

    Il sindaco di Kiev: “Metro torna alla normalità”

    Il sindaco di Kiev Vitaliy Klychko ha annunciato che la metropolitana della capitale sta tornando al normale funzionamento dopo un attacco missilistico e un lungo allarme aereo.

  • 18:02

    Kiev: “Raid per umiliare chi sostiene dialogo”

    “Massiccio bombardamento delle città ucraine durante il G20. È l’umiliazione russa di tutti i leader che sostengono l’idea del ‘dialogo’ con l’aggressore. Ricordate, la Federazione russa non propone negoziati, ma dà ultimatum territoriali. Se si flirta con i terroristi, si finisce con un missile su un edificio residenziale”. Lo ha scritto su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

  • 18:00

    Black out anche in Moldavia per i raid

    Anche in Moldavia si registrano interruzioni alla rete elettrica in seguito ai raid russi. L’operatore nazionale Moldelectrica ha reso noto che la fornitura di elettricità dalla Romania è stata interrotta intorno alle 16.40. Il vice primo ministro Andriy Spinu ha poi spiegato “dopo il bombardamento russo del sistema energetico ucraino, nelle ultime ore una delle linee di trasmissione dell’energia elettrica, che garantisce il trasporto di elettricità per il nostro Paese, è stata interrotta in modalità automatica. Ciò ha portato a massicce interruzioni di corrente in tutto il paese

  • 18:00

    Kuleba: “Terrore si ferma solo con armi e principi”

    “I missili russi stanno uccidendo persone e distruggendo le infrastrutture in tutta l’Ucraina in questo momento” e “questo è ciò che la Russia ha da dire sulla questione dei colloqui di pace. Smettetela di proporre all’Ucraina di accettare degli ultimatum russi! Questo terrore può essere fermato solo con la forza delle nostre armi e dei nostri principi”. Così il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter, mentre anche oggi sono proseguiti gli attacchi della Russia, in concomitanza con il vertice del G20 dove il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha definito le proposte presentate dal presidente Volodymyr Zelensky al summit come “non realistiche e non adeguate”.