Il mondo FQ

Ucraina, diretta – Due missili cadono sulla Polonia (Paese Nato): 2 morti. Mosca: “Nessun nostro attacco”. L’ipotesi: “Resti di razzi russi abbattuti da Kiev”

Commenti
In Evidenza

Ambasciatori Nato si riuniranno su richiesta Polonia

Gli ambasciatori della Nato si incontreranno domani su richiesta della Polonia, in base all’articolo 4 dell’Alleanza: lo hanno detto due funzionari europei alla Reuters online. Secondo l’articolo 4 del trattato istitutivo dell’alleanza, i membri possono porre all’attenzione degli altri Paesi un proprio motivo di allarme, in particolare relativo alla sicurezza.

Momenti chiave

    • 20:15

      Le condoglianze della Lettonia per i morti polacchi

      “Le mie condoglianze ai nostri fratelli d’armi polacchi. Il regime criminale russo ha lanciato missili che hanno colpito non solo i civili ucraini, ma sono anche caduti sul territorio della Nato in Polonia. La Lettonia sostiene pienamente gli amici polacchi e condanna questo crimine”. Lo scrive su Twitter il ministro della Difesa lettone Artis Pabriks.

    • 20:09

      Anche Orban convoca il Consiglio di difesa

      “In risposta all’interruzione del trasferimento di petrolio attraverso l’oleodotto Druzhba e i missili che hanno colpito il territorio della Polonia, ViktorOrban ha convocato il Consiglio di difesa”. Lo scrive su Twitter Zoltan Kovacs, il portavoce del premier ungherese.

    • 19:56

      “Missili russi in Polonia hanno provocato 2 morti”

      Anche i media Usa confermano che due missili russi sono caduti nel territorio della Polonia, paese membro della Nato, uccidendo due persone. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando l’Associated Press che, a sua volta, cita un funzionario dell’intelligence americana.

    • 19:51

      Bild: “Due missili russi caduti in Polonia”

      Due dei missili russi lanciati oggi contro l’Ucraina sarebbero caduti su Przewodow, un paese polacco vicino alla frontiera ucraina. Lo scrive la Bild, secondo la quale sarebbero morte due persone. La notizia è rilanciata anche dall’agenzia russa Ria Novosti.

    • 18:54

      “La difesa aerea ucraina ha abbattuto 70 missili”

      La difesa aerea ucraina è riuscita ad abbattere 70 dei 90 missili lanciati dalla Russia, ma almeno 15 infrastrutture energetiche sono state danneggiate. Lo ha riferito il vice-capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Kirill Timoshenko, come riporta Ukrainska Pravda. Timoshenko ha aggiunto che, a causa degli attacchi, oltre 7 milioni di persone si trovano senza elettricità.

    • 18:53

      Leopoli “senza elettricità e riscaldamento”

      Dopo il massiccio attacco missilistico di oggi, Leopoli è rimasta praticamente senza elettricità e riscaldamente. E, senza energia, non funzionano nemmeno le sirene antiaeree: il cessato allarme verrà annunciato con altoparlanti montati su automobili in giro per la città. A riferirlo su Telegram è il sindaco Andrii Sadovyi, aggiungendo che una persona è rimasta ferita ed è stata ricoverata. “L’80% di Leopoli è senza elettricità. Senza elettricità la distribuzione del riscaldamento è stata temporaneamente sospesa”, ha detto il sindaco, citato da Ukrainska Pravda.

    • 18:53

      Kiev: “Unità russe da Kherson verso la Crimea”

      Unità separate delle forze armate Russe stanno lasciando gli insediamenti dei distretti di Skadovsky e Genichesk nella regione di Kherson per dirigesi verso la Crimea occupata. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine, come riporta Ukrainska Pravda. 

    • 18:50

      “Senza elettricità 7 milioni di utenti ucraini”

      Il vice capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Kyrylo Tymoshenko, ha affermato che “più di sette milioni di utenti ucraini sono rimasti senza elettricità a causa della raffica di attacchi missilistici odierni”. Tymoshenko ha affermato che “15 impianti energetici ucraini sono stati danneggiati durante gli attacchi russi”. Lo riporta la Cnn

    Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti