Ucraina, diretta – Due missili cadono sulla Polonia (Paese Nato): 2 morti. Mosca: “Nessun nostro attacco”. L’ipotesi: “Resti di razzi russi abbattuti da Kiev”

Mosca ha lanciato un nuovo, pesante attacco sulla capitale (video). G20, Zelensky ha elencato “10 proposte” per la pace. Il ministro Lavrov: “Non realistiche. Il conflitto è provocato dagli Usa”. In serata il caso del missile in territorio Nato. Il Pentagono: "Pronti a difendere l'Alleanza". Varsavia mette in stato d'allerta l'esercito. Kiev: "Non è stato nostro missile a colpirli"

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 08:37

    Le 10 “proposte per la pace” di Zelensky

    “C’è una formula ucraina per la pace. Pace per l’Ucraina, l’Europa e il mondo. E c’è una serie di soluzioni che possono essere implementate per garantirla davvero. Dopo aver partecipato al vertice del G20, ho presentato proposte per tali soluzioni, specifiche ed oneste. L’Ucraina offre ai principali stati del mondo di essere co-creatori di pace insieme a noi”. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un post su Telegram dopo essere intervenuto in videocollegamento al vertice del G20 in corso a Bali. Nel messaggio, Zelensky elenca 10 “proposte” dell’Ucraina: “1. sicurezza dalle radiazioni e dal nucleare; 2. sicurezza alimentare; 3. sicurezza energetica; 4. rilascio di tutti i prigionieri e deportati; 5. attuazione della Carta delle Nazioni Unite e ripristino dell’integrità territoriale dell’Ucraina e dell’ordine mondiale; 6. ritiro delle truppe russe e cessazione delle ostilità; 7. ritorno della giustizia; 8. contrasto all’ecocidio. 9. prevenire l’escalation; 10. fissare la fine della guerra”.

  • 08:36

    Macron a Xi: “Convincere Putin a tornare al tavolo dei negoziati”

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha incontrato, prima del G20, il leader cinese Xi Jinping. Macron ha sollecitato “maggiori pressioni” da parte della Cina nei confronti della Russia “per porre fine alla guerra”. Nel corso del colloquio, Macron avrebbe invitato Xi a “trasmettere messaggi al presidente russo Putin per evitare l’escalation e tornare seriamente al tavolo dei negoziati”, secondo quato l’Eliseo ha riferito.

  • 08:34

    Xi al G20: “No alla militarizzazione di cibo ed energia”

    Il presidente cinese Xi Jinping ha messo in guardia il G20 contro la “militarizzazione” di cibo ed energia, in quella che è una una possibile critica velata all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. “Dobbiamo opporci fermamente alla politicizzazione, alla strumentalizzazione e alla “militarizzazione” dei problemi alimentari ed energetici”, ha dichiarato Xi al vertice di Bali, ribadendo anche la sua nota opposizione alla politica di sanzioni dell’Occidente.

  • 08:33

    G20, i leader restano in sala al discorso di Lavrov

    Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov – a quanto si apprende – è rimasto nella stanza del summit mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlava ai leader. Allo stesso modo, quando è stato il turno di Lavrov tutti gli altri capi di Stato e di governo sono rimasti nella sala.

  • 08:32

    Zelensky chiede scambio di tutti i prigionieri con la Russia

    Nel suo discorso in videocollegamento ai leader del G20, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha suggerito uno scambio di prigionieri “tombale” con la Russia, ovvero “tutti per tutti”. “Dobbiamo unirci per l’unico modello realistico di liberazione dei prigionieri: tutti per tutti. E anche per il rilascio di tutti i bambini e gli adulti che sono stati deportati in Russia”, ha detto Zelensky. Che poi ha criticato la Croce Rossa: “Vorrei sottolineare che non abbiamo trovato il sostegno del Comitato internazionale della Croce Rossa. Non ci risulta che si stiano battendo a fondo per ottenere l’accesso ai campi, dove sono detenuti i prigionieri di guerra e i prigionieri politici ucraini. Né stanno aiutando a trovare gli ucraini deportati. Questo ritiro è l’autodistruzione della Croce Rossa come organizzazione un tempo rispettata. Non possiamo aspettare”, ha aggiunto.

  • 08:31

    Zelensky ai leader G20: “Serve tetto a prezzo idrocarburi russi”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto ai leader del G20 di imporre un tetto ai prezzi degli idrocarburi esportati dalla Russia, in risposta alla campagna di terrore scatenata contro le strutture energetiche ucraine, così da limitare la capacità di esportazione di Kiev. Lo riporta una fonte informata sentita dall’Ansa. “Se la Russia sta cercando di privare l’Ucraina, l’Europa e tutti i consumatori di energia nel mondo della prevedibilità e della stabilità dei prezzi, la risposta dovrebbe essere una limitazione forzata dei prezzi di esportazione per la Russia”, ha detto intervenendo in videocollegamento. 

  • 08:29

    G20, Zelensky: “Dalla Russia azioni concrete per la pace, o è una truffa”

    Se la Russia non metterà in campo “azioni concrete” per arrivare alla pace significa che vuole “ingannare” il mondo e congelare la guerra. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso del suo discorso ai leader del G20, stando a una fonte informata sentita dall’Ansa. Zelensky ha ribadito che all’Ucraina deve essere offerta la possibilità di una pace giusta, senza compromessi per la sua sovranità.

  • 08:29

    Zelensky ai leader G20: “Usate il vostro potere contro minacce nucleari russe”

    Davanti agli occhi di tutto il mondo la Russia ha trasformato la centrale nucleare di Zaporizhzhia “in una bomba radioattiva che può esplodere in qualsiasi momento”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky ai leader del G20, secondo una fonte informata sentita dall’Ansa. “Considero criminale anche solo la possibilità di un simile scenario”, ha aggiunto. “Lo stesso vale per le folli minacce di armi nucleari a cui ricorrono i funzionari russi: vi prego di usare tutto il vostro potere per far sì che la Russia abbandoni le minacce nucleari”, ha chiesto.

  • 08:27

    Xi a Macron: “Cina chiede cessate il fuoco e colloqui di pace”

    La posizione della Cina sulla crisi ucraina “è chiara e coerente” ed è basata su “un cessate il fuoco, la fine della guerra e i colloqui di pace”. È quanto ha detto il presidente Xi Jinping nel bilaterale avuto questa mattina con l’omologo francese Emmanuel Macron, a margine del G20 di Bali, in Indonesia. “La comunità internazionale dovrebbe creare le condizioni per questo e la Cina continuerà a svolgere un ruolo costruttivo a modo suo”, ha aggiunto Xi, nel resoconto dei media statali di Pechino.

  • 08:25

    G20, Meloni: “Cruciali le esportazioni di grano dall’Ucraina”

    “Le esportazioni di grano dall’Ucraina rimangono cruciali. L’Italia sostiene gli sforzi della comunità internazionale per assicurare che il flusso di grano attraverso il Bosforo continui e sostiene altre iniziative simili, come le “Solidarity Lanes” dell’Unione europea”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo intervento alla prima sessione di lavori del G20.