Ucraina, diretta – Due missili cadono sulla Polonia (Paese Nato): 2 morti. Mosca: “Nessun nostro attacco”. L’ipotesi: “Resti di razzi russi abbattuti da Kiev”

Mosca ha lanciato un nuovo, pesante attacco sulla capitale (video). G20, Zelensky ha elencato “10 proposte” per la pace. Il ministro Lavrov: “Non realistiche. Il conflitto è provocato dagli Usa”. In serata il caso del missile in territorio Nato. Il Pentagono: "Pronti a difendere l'Alleanza". Varsavia mette in stato d'allerta l'esercito. Kiev: "Non è stato nostro missile a colpirli"

Aggiornato: 10:17

I fatti più importanti

  • 12:45

    Lavrov: “Il conflitto provocato dagli Usa”

    Nonostante le dichiarazioni degli Stati Uniti al vertice del G20, “altri Paesi sono sempre più convinti che il conflitto in Ucraina sia stato provocato da Washington“: lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in conferenza stampa al G20, come riporta Ria Novosti. “Per quanto riguarda l’argomento ucraino, sia gli Stati Uniti che tutti i suoi alleati – ha detto – sono stati piuttosto aggressivi durante le discussioni di oggi, accusando la Russia, come si suol dire, di aggressione non provocata contro l’Ucraina. Ma altri Paesi sono convinti che l’aggressione sia stata provocata da loro”.

  • 11:32

    Cremlino: “Operazione continua perché Kiev rifiuta negoziati”

    La Russia continua a perseguire i suoi obiettivi nell’operazione militare in Ucraina perché Kiev “rifiuta i negoziati”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.

  • 11:22

    G20, stretta di mano fra Macron e Xi Jinping

  • 10:58

    Lavrov: “Proposte di Zelensky non realistiche”

    Le proposte presentate dal presidente Volodymyr Zelensky al vertice del G20 per la pace in Ucraina sono “non realistiche e non adeguate”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov intervenendo al summit. La Russia vuole vedere “fatti concreti, e non parole” sull’influenza esercitata dall’Occidente su Zelensky perché accetti di negoziare, ha aggiunto Lavrov.

  • 10:21

    Zelensky: “Russia faccia passi concreti per la pace o è una truffa”

  • 09:48

    Incontro Lavrov-Guterres a Bali

    Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha avuto un colloquio con il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres a margine del vertice del G20 a Bali. Lo ha fatto sapere la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, citata dall’agenzia Tass.

  • 09:25

    Cremlino: “Zelensky conferma riluttanza a negoziare”

    Le parole di Volodymyr Zelenasky pronunciate al G20 di Bali, secondo cui non ci sarà un ‘Minsk 3‘, “confermano la sua riluttanza a negoziare“. Lo ha detto a Ria Novosti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

  • 09:13

    Macron-Xi: “Prevenire l’uso di armi nucleari”

    Emmanuel Macron e Xi Jinping “hanno ribadito la loro posizione ferma sulla prevenzione dell’uso delle armi nucleari”. È quanto si legge nella nota dell’Eliseo diffusa dopo l’incontro tra i presidenti francese e cinese a margine del G20 di Bali, nella quale si sottolinea che Macron ha espresso “profonda preoccupazione per la decisione della Russia di continuare la guerra in Ucraina: le conseguenze di questo conflitto vanno oltre i confini europei e devono essere superate attraverso uno stretto coordinamento tra Francia e Cina”. “I due capi di Stato hanno riaffermato il loro impegno al rispetto dell’integrità territoriale e della sovranità dell’Ucraina e hanno concordato sull’urgenza della de-escalation. Il presidente Xi ha sostenuto le iniziative intraprese” da Macron per lavorare per la pace, afferma ancora l’Eliseo. 

  • 09:08

    Lavrov: “La Russia augura continui collaborazione con Pechino”

    La Russia saluta con favore la rielezione di Xi Jinping a leader del Partito comunista cinese e si augura che continui la collaborazione fra Mosca e Pechino: lo ha dichiarato, citato dall’agenzia statale russa Tass, il ministro degli Esteri Sergei Lavrov dopo un incontro faccia a faccia con il presidente cinese al vertice al G20 in corso a Bali, in Indonesia. Lavrov ha detto di essere sicuro sulla “continuità di approccio lungo il sentiero di una partnership tout court e che la collaborazione strategica (fra i due Paesi) sia assicurata”.

  • 09:03

    G20, incontro tra Lavrov e il ministro degli Esteri cinese

    Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha avuto un incontro con il collega cinese Wang Yi a margine del vertice del G20 a Bali. Ad annunciarlo è stato il ministero degli Esteri russo.