Ucraina, la giornata – Stoltenberg: “Italia e Alleati facciano di più per Kiev”. Cremlino: “Positivo il coinvolgimento del Papa nel processo di pace”

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov critica l’atteggiamento di Mosca nei confronti dei presunti attacchi ucraini sul territorio russo: "Stiamo rispondendo troppo debolmente". La Casa Bianca: "Gli Usa continuano a fornire assistenza, deciderà Zelensky se e quando negoziare"

Aggiornato: 11:45

I fatti più importanti

  • 23:14

    Casa Bianca: “Spetta a Zelensky decidere se e quando negoziare”

    “Gli Usa continuano a fornire assistenza a Kiev, a dare ciò di cui ha bisogno sul terreno, spetta a Zelensky decidere se e quando negoziare”: lo ha ribadito la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, rispondendo ad una domanda sulle istanze provenienti anche da alcuni ambienti dem a negoziare direttamente con Mosca.

  • 22:27

    Casa Bianca: no evidenze di preparativi nucleari

    Gli Usa non vedono evidenze che la Russia stai facendo preparativi per usare l’arma nucleare: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.

  • 22:26

    Usa: “Decide Zelensky se e quando negoziare”

    “Gli Usa continuano a fornire assistenza a Kiev, a dare ciò di cui ha bisogno sul terreno, spetta a Zelensky decidere se e quando negoziare”: lo ha ribadito la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, rispondendo ad una domanda sulle istanze provenienti anche da alcuni ambienti dem a negoziare direttamente con Mosca.

  • 21:30

    Usa: “Russia ha notificato esercitazioni nucleari”

    La Russia ha notificato agli Stati Uniti della sua intenzione di iniziare le esercitazioni Grom, ovvero esercitazioni le strategiche nucleari. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price, sottolineando che la notifica delle esercitazione è un atto di routine.

  • 21:08

    Russia: “Non vogliamo usare armi nucleari”

    “La Russia non intende e non ha in programma di utilizzare armi nucleari in Ucraina”. Lo ha affermato l’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov a Newsweek. Lo riporta Ria Novosti. “Mai nessuno dei leader del nostro Paese e del dipartimento militare ha menzionato la possibilità di ricorrere alle armi di distruzione di massa”, ha ribadito.

  • 20:53

    Biden: “Uso arma tattica sarebbe errore grave”

    Se Mosca decidesse di usare in Ucraina un’arma nucleare tattica sarebbe “un errore incredibilmente grave”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden parlando con i cronisti a margine di una conferenza sul Covid dove ha ricevuto in diretta la dose di vaccino aggiornata alle nuovi varianti di omicron.

  • 20:52

    Israele: “Mostreremo prove di droni iraniani”

    Il presidente israeliano Isaac Herzog mostrerà ai funzionari americani prove dell’uso di droni iraniani da parte russa in Ucraina. Fra queste vi saranno foto dei droni Shahed 136 in una esercitazione del 2021 in Iran, che risulterebbero identici ai droni usati dai russi. Lo riferisce l’ufficio di Herzog, citato da Times of Israel, mentre il presidente israeliano è partito per gli Stati Uniti, dove incontrerà anche il collega americano Joe Biden. La questione più pressante in agenda, nota ancora l’ufficio di Herzog, sarà “la minaccia iraniana che destabilizza non solo il Medio oriente, ma il mondo intero”.

  • 20:52

    Zelensky: “Vera pace solo con Crimea libera”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato oggi che “una vera pace” con la Russia sarà possibile solo dopo “la liberazione della Crimea”. “Tutto è iniziato con la Crimea. La sua liberazione significherà una vera pace. Il potenziale russo per una aggressione verrà distrutto alla radice quando la bandiera ucraina tornerà al posto giusto nelle città e i villaggi della Crimea. La Crimea non deve essere più sfruttata come testa di ponte dei russi”, Ha detto Zelensky intervenendo online al primo summit parlamentare della Piattaforma della Crimea, che si è svolto in Croazia, riferisce Ukrainska Pravda.

  • 19:47

    Stoltenberg: “Alleati e Italia devono fare di più per l’Ucraina”

    “Apprezzo che l’Italia e gli altri alleati continuino ad aiutare l’Ucraina. Non possiamo lasciare che Putin vinca” la guerra, sarebbe “una catastrofe per l’Ucraina e un messaggio pericoloso per tutti noi. Mi compiaccio che l’Italia mantenga il suo sostegno”, ma adesso “faccio un appello agli alleati, anche all’Italia, a essere responsabili e fare di più, l’Ucraina ha bisogno di ancora più rifornimenti per respingere l’aggressione di Putin”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un’intervista al Tg3.

  • 18:00