Il mondo FQ

Il governo si insedia, la diretta – Lungo colloquio con Draghi e rito della campanella, poi il primo Cdm. Meloni incontra Macron a Roma

Il governo si insedia, la diretta – Lungo colloquio con Draghi e rito della campanella, poi il primo Cdm. Meloni incontra Macron a Roma
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Lungo colloquio Meloni-Draghi e Consiglio dei ministri lampo

“Lealtà e responsabilità”. E la promessa di “procedere uniti” per affrontare le tante emergenze con cui il Paese sta facendo i conti. E’ il messaggio che Giorgia Meloni consegna ai suoi ministri, nel primo Cdm che vede la nomina di Alfredo Mantovano a sottosegretario della presidenza del Consiglio e l’attribuzione delle funzioni di vicepremier ad Antonio Tajani e Matteo Salvini. “Si comincia. Con molta emozione ma anche con la consapevolezza delle difficili sfide che ci attendono. Ora tocca a noi: siamo pronti”, è il messaggio di Meloni affidato a twitter dopo la riunione del consiglio dei ministri. Un cdm lampo, mezz’ora appena, mentre è lunghissimo e con pochi precedenti il colloquio che precede la cerimonia di insediamento con il premier uscente, Mario Draghi

Quasi un’ora e mezzo insieme, per parlare dei tanti dossier che il governo Meloni ha ora sul tavolo. Meloni arriva puntualissima, accolta dal picchetto d’onore. Draghi l’attende sullo scalone, il sorriso largo, le chiede come stia e lei risponde sincera: “Bene, questa sotto è una cosa un po’ impattante emotivamente”, con un chiaro riferimento al suo arrivo nel cortile, con la marcia militare e gli onori, il saluto alla bandiera.

Quando arriva il momento simbolico dello scambio della campanella -che contraddistingue l’insediamento del nuovo governo- Meloni sorride e cerca di scherzare a modo suo: “dove devo andare?”, ironizza sul protocollo, poi fa suonare diverse volte la campanella con cui si dà l’inizio al Consiglio dei ministri (da qui la cerimonia che prende il suo nome, ndr), e chiede “si sente?”.

La premier, fa sapere l’Adnkronos, ha chiesto ai suoi ministri di fare gioco di squadra, di lavorare insieme, con senso di responsabilità e lealtà. Ci guardano tutti, c’è grande aspettativa su di noi, è uno dei messaggi che consegna ai suoi. In serata, poi, primo incontro con un leader straniero: in un hotel romano Meloni vede il presidente francese Emmanuel Macron, presente in Italia per partecipare all’incontro internazionale “Il grido della pace” organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio. 

Intanto Meloni continua a puntellare la sua squadra, al suo fianco, come è noto, figurano tanti uomini a lei vicini. Nel governo, raccontano, dovrebbe non a caso entrare un altro fedelissimo di Giorgia, il suo uomo ombra, il senatore Giovanbattista Fazzolari, indicato come sottosegretario con la delega per l’Attuazione del programma di governo.

Momenti chiave

    • 15:20

      Fitto: “Gestione ordinata con Draghi, ora lavoro in prospettiva”

      “Faremo una valutazione su tutto, ci insediamo ora. Mi sembra che ci sia stata una gestione ordinata con il governo uscente. Questo è un fatto molto positivo. Lavoreremo in prospettiva, tenendo conto di questo e poi faremo le nostre valutazioni con le nostre sensibilità. Dateci qualche giorno di tempo”. L’ha detto il ministro degli Affari europei e Pnrr, Raffaele Fitto ai cronisti uscendo da Palazzo Chigi.

    • 15:16

      Salvini: “Al lavoro per l’Italia”

      “Al lavoro per l’Italia. Soprattutto per loro”. Così su Facebook il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che posta una foto in compagnia della figlia piccola, tenuta per mano.

    • 14:50

      Meloni: “Ci guardano tutti, c’è grande aspettativa su di noi”

      Serve senso di responsabilità. Giorgia Meloni presiede il suo primo Cdm a Palazzo Chigi. Come da consuetudine è la prima a prendere la parola per invitare i suoi ministri alla lealtà e al gioco di squadra, perché, avrebbe spiegato, siamo sotto gli occhi di tutti. Ci guardano tutti, c’è tanto entusiasmo ed è grande l’aspettativa su di noi, avrebbe sottolineato la leader di via della Scrofa, secondo quanto riferito da alcuni presenti alla riunione. Al Cdm lampo dopo Meloni, sarebbero intervenuti solo i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, anche loro per sottolineare la necessità di marciare compatti.

    • 14:43

      Primo Cdm presieduto da Meloni: la premier suona la campanella – Video

    • 14:34

      Il passaggio della campanella tra Draghi e Meloni: i sorrisi e la stretta di mano – Video

    • 14:16

      Cingolani: “Sarò advisor per l’energia per Palazzo Chigi. Incarico non è retribuito”

      “Non mi chiami più ministro, né consulente: sarò advisor per l’energia per Palazzo Chigi, a lavoro per superare l’inverno vista l’emergenza che ci troviamo a fronteggiare”. Lo spiega all’Adnkronos l’ex ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, che resterà al lavoro per il governo. Cingolani, dunque, sarà al lavoro per “mettere in sicurezza questo periodo”. A chi gli domanda se a fine inverno il suo incarico cesserà, “bè, io spero che l’emergenza finisca, così ho concordato”, chiarisce.

      L’incarico di advisor per l’energia al servizio di Palazzo Chigi “non è retribuito, lo faccio con spirito costruttivo” con la mission di “superare l’inverno vista l’emergenza che ci troviamo a fronteggiare”.

    • 14:00

      Cingolani lavorerà come consigliere di Meloni

      L’ex ministro alla transizione ecologica Roberto Cingolani lavorerà a Palazzo Chigi come consigliere. “Cingolani sarà consulente del governo gratuitamente. Meloni ha annunciato in consiglio dei ministri che intende collaborare per favorire transizione di questo file così importante”, una collaborazione che sarà “sicuramente gratuita e nell’interesse dell’Italia”, ha spiegato il ministro dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani lasciando Palazzo Chigi al termine del Cdm. 

    • 13:34

      Zangrillo: “Da Meloni invito a lavorare con lealtà”

      “Meloni ci ha dato un messaggio che ho apprezzato moltissimo, ci ha esortato a non dimenticare che oltre che essere un onore, è una grande responsabilità. E poi un richiamo alla lealtà, allo spirito di squadra della nostra compagine. Se tutti lavoriamo con senso di responsabilità, con onore e soprattutto lealtà, i risultati arriveranno”. L’ha detto il ministro alla Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo dopo il primo Consiglio dei ministri.

    • 13:32

      Pichetto Fratin: “Presenza al Consiglio Ue? Vedremo”

      “Domani farò il passaggio di consegne con il ministro Cingolani, poi martedì ci sarà la fiducia, io il dossier ce l’ho, vedremo se sarò a Bruxelles, ci stiamo lavorando”. Così il ministro per l’ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, sulla sua possibile presenza al consiglio Ue sull’energia di martedì prossimo.

    • 13:28

      Cdm, Meloni chiede “unità e spirito di squadra”

      Un forte richiamo al senso di responsabilità e di lealtà, ma anche all'”unità” e allo “spirito di squadra” per affrontare le emergenze che dovrà gestire il governo. Questo è il messaggio che Giorgia Meloni ha rivolto ai ministri durante il primo Cdm da lei presieduto a Palazzo Chigi.