Alluvione nelle Marche, la diretta – Almeno 10 morti, ci sono oltre 150 sfollati. La Procura indaga per omicidio colposo e inondazione colposa

Case allagate fino al primo piano, strade come torrenti: colpiti tra gli altri i comuni di Ostra, Trecastelli, Barbara e Senigallia. Si cercano ancora 3 dispersi. Il fiume Misa passato da 21 cm a 5 metri in due ore. I sindaci: "Nessuno ci ha avvertito". Draghi: "Stanziati 5 milioni per primi aiuti"

Aggiornato: 22:00

  • 16:02

    Ostra, la sindaca: “Tra le vittime un disabile, è rimasto intrappolato in casa”

    Fernando Olivi, 82 anni, una delle vittime dell’alluvione a Ostra, “era un anziano con problemi di mobilità, che abitava in una casa la primo piano. Purtroppo la sua abitazione è stata invasa dall’acqua quando il fiume Misa è esondato. Le finestre sono state sfondate dall’impeto della corrente e i mobili gli sono franati addosso, intrappolandolo in casa. Per lui non c’è stato scampo”. A dirlo a LaPresse è la sindaca di Ostra, Federica Fanesi, che in queste ore si sta preparando ad affrontare la prossima allerta meteo prevista per domani. Oltre a Olivi, sono morti ad Ostra anche Diego Chiapetti e Giuseppe e Andrea Tisba.

  • 15:42

    Draghi: “Lotta al cambiamento climatico fondamentale”

    “Quanto successo oggi dimostra come la lotta al cambiamento climatico sia fondamentale”. Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.

  • 15:33

    Draghi: “Stanziati primi 5 milioni”

    “Il cdm ha previsto un primo stanziamento da 5 milioni di euro“. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della conferenza stampa dopo il Cdm. 

  • 15:26

    Draghi: “Cordoglio per le vittime”

    “Voglio prima di tutto esprimere il mio più profondo cordoglio per le vittime delle alluvioni nelle Marche e la vicinanza del governo e mia personale ai familiari delle vittime e a tutti i feriti”. Così il premier Mario Draghi aprendo la conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.

  • 15:19

    Vittime, danni e soccorsi: cosa si sa

    • Nove morti (e non 10 come comunicato in un primo momento dalla prefettura) e 4 dispersi, che potrebbero scendere a due: questo il conto delle vittime dell’alluvione. Negli ospedali delle Marche sono stati accolti 50 feriti. Le persone sfollate, per ora, sono un centinaio.  
    • A Cantiano, ha spiegato l’Anbi, in 7 ore è piovuto come in 6 mesi del 2021. Il fiume Misa, esondato a Senigallia, è passato da un’altezza di 21 centimetri alle 22 a 5,31 metri alle 23.45.  
    • L’ondata di maltempo “non era prevista a questi livelli, non avevamo livelli di allarme”. L’esondazione del Misa, in particolare, “è stata repentina e improvvisa”. A dirlo è stato l’assessore regionale alla Protezione civile Stefano Aguzzi.
    • I sindaci, in particolare il primo cittadino di Senigallia, si sono lamentati per non aver ricevuto alcuna allerta nel corso della giornata di giovedì
    • In azione ci sono circa 300 vigili del fuoco. Nella notte hanno salvato decine di persone rifugiatesi sui tetti delle abitazioni e sugli alberi.
    • Il premier Mario Draghi andrà a Ostra nel pomeriggio. Il Consiglio dei ministri, in mattinata, ha dichiarato lo stato di emergenza

  • 14:37

    Acquaroli: “Domani nuova allerta, ci prepariamo”

    In vista della nuova ondata di maltempo, prevista per domani, il presidente della regione Marche Francesco Acquaroli ha spiegato che “ci stiamo preparando” con “l’allerta e a costituzione di una filiera, cercando, speriamo, di scongiurare un evento come quello di ieri, che in alcune parti del territorio è arrivato ad una precipitazione di 400 millimetri d’acqua in pochissime ore. Se pensiamo che di solito in un anno cadono 1.200 millimetri voi capite che parliamo di 400 litri a metro quadrato”, ha detto dopo la riunione del Centro di Coordinamento Soccorso, una “precipitazione molto, molto grande”. Per gli sfollati “stiamo predisponendo strutture”.

  • 14:26

    Ostra il comune più colpito: 6 morti

    Ostra è, al momento, il comune che paga il prezzo più alto in termini di vittime a seguito dell’alluvione che ieri sera ha colpito le Marche. Sono infatti 6 i morti ritrovati nel comune dell’Anconetano sulle 9 accertate dalla Prefettura.

  • 14:06

    Prefettura si corregge: “Nove morti”

    Sono 9 al momento le vittime dell’ondata di maltempo che ha colpito la scorsa notte il Senigalliese. Il dato viene reso noto dalla Prefettura di Ancona, che aggiorna così quelli forniti in precedenza dalla stessa prefettura. Due delle 9 vittime sono in corso di identificazione e potrebbero essere ricomprese nel numero dei dispersi, che sono allo stato 4, dei quali due minorenni. La Prefettura annuncia aggiornamenti continui (il prossimo alle 15), dal Centro di Coordinamento Soccorso

  • 13:55

    Cnr: “Nubifragio più intenso degli ultimi 10 anni”

    “La perturbazione che nelle ultime ore si è concentrata nelle aree dell’Appennino marchigiano ha causato numerosi e gravi effetti al suolo quali frane e esondazioni dei torrenti. I dati registrati dai sistemi di monitoraggio delle precipitazioni della rete pluviometrica nazionale che Cnr-Irpi importa con cadenza oraria evidenziano che nel pomeriggio-sera di giovedì 15 settembre l’intensità della pioggia registrata al pluviometro di Cantiano (PU) è risultata essere la più intensa degli ultimi 10 anni. In particolare per quel pluviometro la cumulata delle precipitazioni registrata nell’intervallo orario tra le 17 e le 21 è stata di 265 mm. Le intensità orarie più violente si sono avute tra le 19 e le 20 con 76mm/h, che arrivano al picco di 90 mm/h tra le 20 e le 21”. Così in una nota Paola Salvati, dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irpi).

  • 13:38

    Draghi nel pomeriggio a Ostra

    Dopo la conferenza stampa il Presidente del Consiglio si recherà nelle Marche, ad Ostra in provincia di Ancona, per visitare i territori colpiti dal maltempo e presiedere alle riunioni operative con il coordinamento dei soccorsi e con le le autorità locali. Lo comunica Palazzo Chigi. La conferenza stampa al termine del Cdm che ha approvato il dl aiuti ter è prevista alle 15.15.