Alluvione nelle Marche, la diretta – Almeno 10 morti, ci sono oltre 150 sfollati. La Procura indaga per omicidio colposo e inondazione colposa

Case allagate fino al primo piano, strade come torrenti: colpiti tra gli altri i comuni di Ostra, Trecastelli, Barbara e Senigallia. Si cercano ancora 3 dispersi. Il fiume Misa passato da 21 cm a 5 metri in due ore. I sindaci: "Nessuno ci ha avvertito". Draghi: "Stanziati 5 milioni per primi aiuti"

Aggiornato: 22:00

  • 09:41

    A Barbara disperse una madre con una figlia

    “Al momento sono dispersi una madre con una figlia di circa 8 anni che cercavano di scappare. E in un’altra situazione scappavano sempre una madre e un figlio: in questo caso la mamma si è salvata” dice il sindaco di Barbara, Riccardo Paqualini

  • 09:28

    I vigili del fuoco: “Salvate decine di persone”

    “Sono 180 i vigili del fuoco al lavoro” per il maltempo ad Ancona. “Salvate nella notte decine di persone rifugiatesi sui tetti delle abitazioni e sugli alberi. Più di 150 gli interventi effettuati, 7 persone decedute e 3 risultano disperse”. Lo comunicano via Twitter i Vigili del Fuoco.

  • 09:11

    Tajani: “Cordoglio per le vittime”

    Cordoglio per le vittime e vicinanza a tutti i cittadini della provincia di Ancona colpiti da una bomba d’acqua. Prego che vengano trovati la mamma e suo figlio dispersi. Rafforzare l’impegno nella lotta ai cambiamenti climatici è anche una questione di pubblica sicurezza”. Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani.

  • 09:10

    Renzi: “Atroce tragedia”

    “La tragedia della #alluvione nelle Marche è atroce. La nostra vicinanza a famiglie e feriti si unisce alla gratitudine per i soccorritori. Sarebbe bello che tutte le forze politiche prendessero un impegno formale per tornare al progetto di #CasaItalia lanciato da Renzo Piano”. Lo scrive su Twitter il leader di Iv Matteo Renzi. 

  • 09:09

    Il capo dei vigili del fuoco nelle Marche

    Il capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, il prefetto Laura Lega, sta raggiungendo le Marche dopo la bomba d’acqua che ha colpito la zona di Senigallia provocando almeno 7 vittime. Assieme al capo Dipartimento c’è il capo del Corpo nazionale Giorgio Parisi. I due faranno un punto con le squadre che dalla serata di ieri stanno lavorando incessantemente per soccorrere la popolazione.

  • 09:08

    Il Meteo.it: “La pioggia di 6 mesi in un pomeriggio”

    La pioggia di sei mesi in un pomeriggio, un sistema temporalesco nato ad ovest della Sardegna che ha attraversato il Tirreno prendendo energia sul mare caldissimo: come risultato ecco i nubifragi torrenziali sul crinale appenninico centrale e le piene drammatiche verso le Marche. È la prima analisi fatta da Il Meteo.it. “Sono i cambiamenti climatici in atto, con l’eredità della caldissima Estate 2022 che, a causa del mare caldo, lascia una possibilità di nubifragi intensi per almeno un altro mese. L’Estate 2022 finirà ufficialmente domani con l’arrivo di venti fortissimi, maltempo e un crollo termico diffuso. Ma come visto ieri il rischio nubifragi estivi, a causa del calore accumulato, ci accompagnerà ancora per settimane”, spiega il sito

  • 08:55

    Meloni in contatto con il presidente Acquaroli

    “Sono in contatto con il presidente Acquaroli. La situazione complessa e sembra peggiorare ora dopo ora rispetto all’idea che ne avevamo avuto all’inizio. Ho dato piena disponibilità per qualunque cosa dovesse servire anche a livello centrale”. Così la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, a ‘Radio Anch’io’ su Rai Radio 1.

  • 08:54

    Sciopero trasporto pubblico sospeso nelle Marche

    Sciopero del trasporto pubblico locale sospeso nelle Marche. Lo annunciano le segreterie regionali delle federazioni di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. Una decisione assunta, riferiscono, “alla luce del violento nubifragio che ha colpito le Marche”.

  • 08:52

    Conte: “Pronti a fare tutto il possibile”

    “Ci stringiamo forte ai marchigiani in queste ore drammatiche. Pronti a fare tutto il possibile per aiutare le famiglie e i territori colpiti”. Così su Twitter il leader del M5S Giuseppe Conte. 

  • 08:51

    Vigili del fuoco anche da Milano

    Sono partiti ieri sera dal comando di Milano nove persone del nucleo contrasto rischio acquatico dei vigili del fuoco. Il personale è arrivato nel Comune di Cantiano, in provincia di Pesaro Urbino e dirottati al distaccamento di Cagli. La squadra è impegnata in attività di soccorso.