Draghi: “Il governo con gli ultimatum non ha senso. Tra lettera M5s e nostra agenda molte convergenze”. Conte convoca Consiglio nazionale per decidere la linea

Il premier vede le organizzazioni dei lavoratori: proposti tavoli su cuneo fiscale, precarietà e salario minimo. Poi in conferenza stampa: "Rinvio alle Camere per verificare la maggioranza? Lo decide Mattarella". Draghi cita i "tanti altri che dicono che a settembre faranno sfracelli". Salvini: "Noi non minacciamo e non mandiamo letterine"

Aggiornato: 16:56

I fatti più importanti

  • 17:17

    Draghi: “Al momento non è necessario uno scostamento di bilancio”

    “Al momento non è necessario uno scostamento di bilancio”. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

  • 17:17

    Draghi: “A luglio misure urgenti, strutturali in Finanziaria”

    “Quello che si può fare nel decreto alla fine di luglio è molto urgente e ha poco di strutturale, la parte strutturale avviene nella legge di bilancio. Siamo consapevoli di questa urgenza, non tanto per anticipare le azioni di un governo futuro, non sarebbe nelle azioni costituzionali di questo governo, ma semplicemente perché va fatto: gli italiani le vogliono, l’economia e la giustizia sociale hanno bisogno che si facciano”. Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa.

  • 17:16

    Draghi: “Evasione fiscale non può essere usata come entrata”

    “Noi non abbiamo mai usato l’evasione fiscale come possibilità di entrata e non ne abbiamo parlato stamattina. L’evasione va perseguita per se stessa, non può essere utilizzata in anticipo rispetto a quando viene incassata”. Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa.

  • 17:15

    Draghi: “Non c’è un governo senza M5s”

    “Ho già detto che per me non c’è un governo senza M5s e non c’è un governo Draghi altro che l’attuale, questa è la situazione”. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa ribadendo come nonostante le “fibrillazioni” anche in questo periodo il governo stia procedendo nella propria azione. “Queste fibrillazioni sono importanti – aggiunge – riguardano l’esistenza del governo ma sarebbe ancora “più importante se il governo non riuscisse”. 

  • 17:13

    Draghi: “Servono interventi strutturali”

    “Oggi è venuto fuori che è necessario fare interventi strutturali, gli interventi ad hoc per difendere il potere d’acquisto ora trovano meno logica, meno spiegazione: sono giustificati quando l’inflazione è un fenomeno temporaneo. Quando inizia a essere stabile, ora magari non durerà tantissimo ma abbastanza, gli interventi devono essere strutturali”. Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa

  • 17:07

    Draghi: “Fare di più per lavoro povero”

    “Bisogna fare qualcosa di più per il lavoro povero perchè i dati degli ultimi giorni sono drammatici e sono destinati a peggiorare” per l’inflazione. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 

  • 17:07

    Draghi: “Molti punti di convergenza tra lettera M5s e agenda di governo”

    “Quando ho letto la lettera (dei 5 stelle) ho trovato molti punti di convergenza con l’agenda di governo, quindi l’incontro di oggi con le forze sociali va esattamente in quella direzione”. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa aggiungendo che quelli erano “punti che era necessario sollevare.

  • 16:59

    Draghi: “Governo intende muoversi verso direttiva su salario minimo”

    “La contrattazione collettiva è uno dei punti di forza del nostro modello industriale, non accettabile che alcuni contratti siano scaduti da 3 o 9 anni”. Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa, aggiungendo che “oggi a livello europeo è stata approvata la direttiva sul salario minimo e il governo intende muoversi in questa direzione”.

  • 16:58

    Draghi: “Interverremo su cuneo fiscale”

    Il governo intende intervenire sul “cuneo fiscale per i lavoratori a partire dai salari più bassi: intendiamo intervenire in maniera decisa grazie agli spazi nella finanza pubblica”. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa aggiungendo: “Non vogliamo però che aumentino i tassi di interesse”. 

  • 16:58

    Draghi: “Presenteremo un provvedimento corposo, ma già fatto molto”

    “Abbiamo presentato ai sindacati le linee guida su temi chiave come i contratti collettivi e il cuneo fiscale. Abbiamo concordato di rivederci tra due settimane quando il governo presenterà un provvedimento corposo e in quell’occasione, prima di discuterlo in cdm, avremo un altro incontro con le forze sociali”. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa aggiungendo subito però che “il governo non è che non ha fatto nulla: abbiamo già fatto molto per famiglie e imprese con interventi da 33 miliardi. Cifra che una volta era di una-due manovre di bilancio mentre ora sono per mitigare i prezzi per i più fragili”,