Guerra in Ucraina, la diretta – Nato: “Kiev può vincere”. La Finlandia presenta domanda ufficiale: “Russia diversa, minaccia nucleare seria”. Gb: “Mosca ha perso un terzo delle truppe”

La denuncia da Mariupol: "Su Azovstal usate bombe al fosforo". E la Russia chiarisce che "i negoziati non possono riguardare i miliziani di Azov". Il segretario di Stato Usa Blinken in Germania incontra il ministro ucraino Kuleba: “In arrivo altre armi”. La Turchia per dare via libera all'ingresso di Helsinki e Stoccolma vuole F16 Usa

Aggiornato: 20:50

  • 09:31

    Mosca accusa: “Kiev ha bombardato villaggio vicino a Belgorod”

    Il villaggio di Sereda, vicino a Belgorod, è stato bombardato dal territorio dell’Ucraina. Lo ha affermato il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. Lo riporta Ria Novosti. “Un civile è rimasto ferito”, ha scritto sul canale Telegram. 

  • 09:28

    “Usate bombe incendiarie o al fosforo contro Azovstal”

    I russi hanno lanciato bombe incendiare o al fosforo contro l’acciaieria Azovstal. Lo denuncia il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko, secondo quanto riportano i media ucraini. “Ieri gli occupanti hanno usato per la prima volta bombe incendiarie o al fosforo contro i difensori di Mariupol”, scrive Andryushchenko su Telegram, precisando che “gli stessi occupanti affermano che sono stati usati proiettili incendiari 9M22C con strati di termite. La temperatura di combustione è di circa 2-2,5mila gradi Celsius. È quasi impossibile fermare la combustione. L’inferno è sceso sulla terra alla Azovstal”.

  • 09:27

    Zelensky: “Liberare terre da invasori russi per prevenire carestia globale”

    “Sostenere l’Ucraina significa lavorare per prevenire la carestia globale. Prima le terre ucraine vengono liberate dagli invasori russi, prima sarà possibile ripristinare la sicurezza alimentare”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video, come riferisce Ukrinform.

  • 09:26

    Baerbock: “Se Finlandia e Svezia in Nato saremo più forti”

    “Se il parlamento e la popolazione di Svezia e Finalndia decideranno di entrare nella Nato, saremo ancora più forti”. Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock a margine del vertice informale Nato dei ministri deli Esteri in corso da ieri a Berlino.

  • 09:25

    Nato a Putin: “Conflitto più cinico e brutale della seconda guerra mondiale”

    “Abbiamo visto l’immenso supporto per l’Ucraina ieri all’Eurovision”. Lo ha detto uno dei vicesegretari della Nato, Mircea Geoana, a margine del vertice informale Nato dei ministri degli Esteri a Berlino. “Il messaggio che vogliamo dare a Putin è che questa è la guerra più cinica e brutale dalla seconda guerra mondiale”, ha aggiunto.

  • 09:24

    Maxi-convoglio di civili evacuato da Mariupol entrato a Zaporizhzhia

    Un convoglio con 500-1.000 auto di civili evacuati da Mariupol è riuscito ad entrare, dopo tre giorni di attesa, a Zaporizhzhia. Lo fa sapere il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko, su Telegram. “Un enorme convoglio di auto con i residenti di Mariupol (da 500 a 1.000 auto), che aspettavano da più di tre giorni, è stato finalmente autorizzato ad entrare a Zaporizhzhia”, scrive Andryushchenko.

  • 09:23

    Nato: “L’Ucraina può vincere”

    “C’è stato un clima costruttivo al dibattito di ieri sera”. Lo ha detto uno dei vicesegretari della Nato, Mircea Geoana, a margine del vertice informale Nato dei ministri degli Esteri a Berlino, commentando la cena di ieri sera con Finlandia e Svezia. “L’Ucraina può vincere”, ha anche affermato.

  • 09:21

    Blinken a Berlino per incontrare i ministri degli Esteri Nato

    “Sono arrivato a Berlino dove incontrerò informalmente i ministri degli esteri dei paesi Nato per discutere della nostra alleanza e di un’azione sostenuta per affrontare l’aggressione non provocata della Russia contro l’Ucraina”. Lo scrive il segretario di Stato americano Antony Blinken in un post di stanotte su Twitter.

  • 09:20

    Kiev: “Continui attacchi su Azovstal, ripresa offensiva russa a sud-est”

    A Mariupol le truppe russe continuano a bloccare le unità di difesa ucraina nell’acciaieria Azovstal, lanciando attacchi dai cieli e con l’artiglieria. Lo dice lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nell’ultimo aggiornamento sulle operazioni militari, secondo quanto riporta Ukrinform. Sempre nel sud del paese, le truppe russe si stanno raggruppando per riprendere l’offensiva su Barvinkove (nell’oblast di Kharkiv vicino al Donbass) e Sloviansk (nel Donetsk) e continuano a portare avanti l’offensiva nelle direzioni di Lyman, Sievierodonetsk, Avdiivka e Kurakhove, tutte cittadine del Donetsk. “Nella direzione di Sloviansk, il nemico ha aperto il fuoco sulle forze di difesa ucraina, tentando invano di aprire un varco nella linea di difesa. Stanno ricostituendo le perdite e raggruppandosi per riprendere un’offensiva su Barvinkove e Sloviansk”, spiega lo Stato maggiore dell’esercito di Kiev. Nel nord, nelle direzioni di Volyn e Polissia, le truppe russe non hanno fatto “azioni attive, ma la minaccia di attacchi missilistici e aerei dal territorio bielorusso persiste”.

  • 21:40

    IL PUNTO di sabato

    Segnali di apertura da parte della Turchia sull’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Dopo averla definita “un errore”, il presidente Erdogan e il ministro degli Esteri Cavusoglu hanno dichiarato di essere disposti a un negoziato con i Paesi scandinavi “che appoggiano il Pkk”. Per Putin, però, l’adesione “sarebbe un errore”. Intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato una legge che mette al bando ogni partito filo-russo nel Paese.