Guerra in Ucraina, diretta – Draghi da Biden: “Gli europei chiedono pace, usare ogni canale”. Truppe bielorusse inviate al confine

Il premier incontra il capo della Casa Bianca e chiede sforzi per un negoziato. Poi specifica: "La pace sarà quella che vorrà Kiev". Telefonata Macron-Xi: “D’accordo sull'integrità territoriale ucraina”. Lukashenko invia le forze speciali a sud: "Possiamo infliggere danni intollerabili"

Aggiornato: 23:14

I fatti più importanti

  • 23:01

    Premier Kiev: “Sequestreremo i beni russi nel Paese per finanziare la ricostruzione”

    Il governo ucraino ha deciso di sequestrare i beni immobili e finanziari russi sul suo territorio in vista di usarli per finanziare la ricostruzione del Paese. Lo ha annunciato il primo ministro Denis Shmihal, citato dall’agenzia Interfax Ucraina. In base alla decisione presa oggi dal Consiglio dei ministri, ha precisato Shmihal, i beni russi saranno trasferiti al Fondo nazionale per gli investimenti controllato dallo Stato. “Prenderemo ciò che la Russia possiede nel nostro Paese – ha aggiunto il premier ucraino – e useremo questi fondi per rafforzare l’esercito, sostenere la popolazione e ricostruire il Paese”.

  • 23:00

    Draghi a Biden: “Chiedere alla Russia di sbloccare il grano”

    “Dobbiamo chiedere alla Russia di sbloccare il grano bloccato nei porti ucraini”: lo ha detto il premier Mario Draghi a Joe Biden nello studio Ovale. “Ci sono milioni di tonnellate ferme. Rischiamo una crisi alimentare in Africa”, gli ha risposto il presidente Usa. 

  • 22:51

    Draghi a Biden: “La Libia può fornire gas e petrolio, lavorare per stabilizzarla”

    “La Libia può essere un enorme fornitore di gas e petrolio, non solo per l’Italia ma per tutta Europa.” Lo ha detto il premier Mario Draghi a Joe Biden nel corso del colloquio privato Studio Ovale. Quando il presidente gli ha chiesto “Tu cosa faresti?”, il capo del governo italiano ha risposto: “Dobbiamo lavorare insieme per stabilizzare il Paese“.

  • 22:49

    Draghi a Biden: “La pace sarà quella che vorranno gli ucraini, non altri”

    “La pace sarà quello che vorranno gli ucraini, non quello che vorranno altri”. Lo ha detto, secondo quanto si apprende da fonti italiane, il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso del colloquio alla Casa Bianca con il presidente americano Joe Biden. Biden, secondo quanto riferiscono le stesse fonti, si sarebbe detto “d’accordo“. “Molti in Europa condividono la nostra posizione unita nell’aiutare l’Ucraina, e nel sanzionare la Russia. Ma si chiedono anche: come possiamo mettere fine a queste atrocità? Come possiamo arrivare a un cessate il fuoco? Come possiamo promuovere dei negoziati credibili per costruire una pace duratura? Al momento è difficile avere risposte, ma dobbiamo interrogarci seriamente su queste domande”, ha detto Draghi. 

  • 22:02

    Azov: “Situazione straziante, ogni giorno potrebbe essere l’ultimo”

    “Stiamo subendo perdite pesanti”. Lo ha detto a Sky News il responsabile dell’intelligence del battaglione Azov, il tenente Ilya Samoilenko, asserragliato all’interno delle acciaierie dell’Azovstal a Mariupol. “Ogni giorno per noi potrebbe essere l’ultimo”, ha dichiarato, descrivendo una situazione ”straziante” mentre i russi continuano ad attaccare. “Il numero di soldati feriti è molto alto e queste persone meritano tutte le cure adeguate”, ha aggiunto, “Nessuno si aspettava che resistessimo così tanto ai russi, ma stiamo ancora combattendo”.

  • 21:58

    Un’ora e mezzo di colloquio Draghi-Biden

    Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha lasciato la Casa Bianca dopo circa un’ora e mezzo di colloquio con il presidente Usa Joe Biden.

  • 21:58

    Portavoce Biden: “Sarà una guerra lunga, Putin ha ancora ambizioni”

    Quella in Ucraina “sarà una guerra lunga e dobbiamo prepararci”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, confermando la valutazione dei servizi di intelligence americani. “Crediamo che Putin abbia ancora ambizioni”, ha riferito.

  • 21:51

    Biden a Draghi: “Sei riuscito a unire la Nato e l’Ue”

    “C’è una cosa che apprezzo di te, il tuo sforzo di unire la Nato e l’Ue, e ci sei riuscito. Era difficile credere che andassero di pari passo, era più probabile che si sarebbero divise ma tu sei riuscito a farle andare di pari passo“. Così il Presidente statunitense Joe Biden accogliendo il premier Mario Draghi alla Casa Bianca. “La cooperazione dell’Italia è fondamentale”, ha sottolineato. 

  • 21:13

    Zelensky: “Il blocco del nostro export farà mancare il cibo in Nord Africa”

    “Se non possiamo esportare grano, orzo, girasole e olio di semi di girasole, significa che alle persone in Nord Africa e in Asia mancherà il cibo e i prezzi aumenteranno”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rivolgendosi ai deputati maltesi. “Prossimamente potrebbe esserci una nuova situazione di caos e una nuova crisi migratoria. E penso che gli effetti di questa crisi si possano sentire fino a Malta”, ha aggiunto.

  • 21:05

    Portavoce Biden: “Nessun segnale di diplomazia dalla Russia”

    “Continuiamo ad essere aperti ad una soluzione diplomatica in Ucraina ma non vediamo nessun segnale da parte della Russia che voglia impegnarsi in questo percorso”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, rispondendo ad una domanda sugli sforzi di pace rilanciati dal premier italiano Mario Draghi nei suoi colloqui oggi a Washington con il presidente americano Joe Biden.