Guerra in Ucraina, diretta – Draghi da Biden: “Gli europei chiedono pace, usare ogni canale”. Truppe bielorusse inviate al confine

Il premier incontra il capo della Casa Bianca e chiede sforzi per un negoziato. Poi specifica: "La pace sarà quella che vorrà Kiev". Telefonata Macron-Xi: “D’accordo sull'integrità territoriale ucraina”. Lukashenko invia le forze speciali a sud: "Possiamo infliggere danni intollerabili"

Aggiornato: 23:14

I fatti più importanti

  • 21:01

    Zelensky: “Servono più armi per liberare Mariupol”

    Per liberare la città di Mariupol dall’assedio russo servirebbero più armi. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel proprio messaggio ai deputati maltesi. “L’Ucraina non ha ricevuto la quantità di armi necessaria per sbloccare l’assedio di Mariupol e liberare la città”, ha dichiarato. I militari del battaglione Azov, ha aggiunto, “stanno ancora continuando la loro resistenza nello stabilimento di Azovstal. Stiamo usando tutti i possibili strumenti diplomatici per salvarli, ma la Russia non accetta nessuna delle opzioni proposte. Abbiamo chiesto ai nostri partner di fornire armi per sbloccare Mariupol e salvare sia i civili, sia i militari”.

  • 20:50

    Le delegazioni di Italia e Usa all’incontro Draghi-Biden

    C’è anche la segretaria al Tesoro Janet Yellen nella delegazione che accompagna il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nell’incontro alla Casa Bianca con il premier Mario Draghi. Presenti anche Jon Finer (assistente del presidente e primo vice consigliere per la sicurezza nazionale americana), Wendy Sherman (vice segretario di Stato), Thomas Smitham (incaricato d’affari all’ambasciata americana a Roma), Karen Donfried (assistente del segretario di Stato per agli Affari europei ed euroasiatici), Amanda Sloat (direttore per l’Europa del Consiglio per la sicurezza nazionale), e Joanna Pritchett (direttore per gli affari dell’Ue del Consiglio di sicurezza).
    Draghi invece è accompagnato dall’ambasciatrice italiana a Washington, Mariangela Zappia, dal capo di gabinetto Antonio Funiciello, dal consigliere diplomatico Luigi Mattiolo, dal consigliere militare Luigi De Leverano, dal consigliere economico Francesco Giavazzi, dalla portavoce Paola Ansuini e dal consigliere per l’informazione Ferdinando Giuliano.

  • 20:45

    Letta: “Bene Draghi, priorità far cessare i massacri”

    “Chiaro e forte il messaggio di Draghi a Biden, priorità dell’Italia e dell’Europa è far cessare i massacri e arrivare alla pace. Ci rappresenta”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

  • 20:38

    Biden a Draghi: “Sei stato un buon amico e un grande alleato”

    “Sei stato un buon amico e un grande alleato”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden accogliendo il premier italiano Mario Draghi.

  • 20:37

    Biden a Draghi: “Una Ue forte è anche nostro interesse”

    “Credo che una Ue forte sia anche interesse degli Usa“. Così il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, incontrando il premier Mario Draghi nello studio Ovale della Casa Bianca.

  • 20:36

    Draghi a Biden: “Utilizzare ogni canale per la pace e i negoziati”

    “Dobbiamo utilizzare ogni canale per la pace, per un cessate il fuoco e l’avvio di negoziati credibili”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi a colloquio con il presidente Usa Joe Biden alla Casa Bianca.

  • 20:35

    Biden a Draghi: “Cooperazione Italia fondamentale”

    “La cooperazione dell’Italia è fondamentale”: lo ha detto Joe Biden nell’incontro con il premier Mario Draghi nello Studio Ovale alla Casa Bianca.

  • 20:31

    Draghi: “Gli europei chiedono soluzioni per la pace”

    “In Italia e in Europa le persone vogliono la fine di questi massacri, di questa violenza, di questa macelleria. Le persone pensano che cosa possiamo fare per portare la pace“. Lo ha detto il premier Mario Draghi durante il colloquio alla Casa Bianca con il presidente Usa Joe Biden. 

  • 20:26

    Draghi a Biden: “La guerra ha rafforzato l’unione dei nostri Paesi”

    “Quello che sta succedendo in Ucraina ha portato un drastico cambiamento nella Ue. Eravamo vicini e ora siamo ancora più vicini. E so che possiamo contare sul tuo sostegno come sincero amico della Ue e dell’Italia”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi a colloquio con il presidente Usa Joe Biden alla Casa Bianca.

  • 20:21

    Draghi a Biden: “Uniti nelle sanzioni e nell’aiuto all’Ucraina”

    “Siamo uniti nel condannare l’invasione dell’Ucraina, uniti nelle sanzioni e nell’aiutare l’Ucraina come ci ha chiesto il presidente Zelensky”. Lo ha detto il premier Mario Draghi durante il colloquio alla Casa Bianca con il presidente Usa Joe Biden.