Guerra in Ucraina, diretta – Draghi da Biden: “Gli europei chiedono pace, usare ogni canale”. Truppe bielorusse inviate al confine

Il premier incontra il capo della Casa Bianca e chiede sforzi per un negoziato. Poi specifica: "La pace sarà quella che vorrà Kiev". Telefonata Macron-Xi: “D’accordo sull'integrità territoriale ucraina”. Lukashenko invia le forze speciali a sud: "Possiamo infliggere danni intollerabili"

Aggiornato: 23:14

I fatti più importanti

  • 19:32

    Intelligence Usa: “Nessun segno di armi nucleari tattiche”

    L’intelligence militare americana non vede nessun segnale che la Russia voglia far uso di armi nucleari tattiche in Ucraina. Lo ha riferito il direttore, Scott Barrier, rispondendo alle domande dei senatori della Commissione Difesa.

  • 19:29

    Ong: “Salvato un cittadino Usa sequestrato dai russi. Era accusato di spionaggio”

    Una ong della Florida, Project Dynamo, ha detto che una delle sue squadre in Ucraina è riuscita a “trarre in salvo” un cittadino americano di 27 anni, Kirillo Alexandrov, e la sua famiglia. Alexandrov era stato catturato insieme ai familiari vicino alla regione di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina, comunica l’ong alla Cnn. Il suo rilascio è avvenuto dopo un mese di trattative. Bryan Stern, co-fondatore di Project Dynamo, ha detto che Alexandrov, sua moglie e sua suocera ucraine sono stati catturati dalle forze russe più di un mese fa nella regione di Kherson. Erano trattenuti in un edificio occupato dai russi, ha detto Stern, spiegando che i russi avevano accusato di spionaggio il cittadino americano.

  • 19:24

    Intelligence Usa: “Uccisi tra gli otto e i dieci generali russi”

    La guerra in Ucraina si trova in una fase di “stallo“. La valutazione è del capo dell’intelligence militare americana Scott Berrier. “I russi non stanno vincendo e gli ucraini non stanno vincendo, siamo un po’ in uno stallo”, ha detto in audizione davanti alla Commissione Difesa del Senato di Washington, citato dal Guardian. Finora, ha affermato, sono stati uccisi tra gli otto e i dieci generali russi.

  • 19:12

    Vicepremier Kiev: “Più di mille soldati dentro Azovstal, centinaia di feriti”

    Sono più di mille i militari ucraini ancora asserragliati nelle acciaierie Azovstal di Mariupol, tra cui centinaia di feriti. Lo comunica la vicepremier Iryna Vereshchuk sul proprio canale, Telegram ribadendo che “tutte le donne, i bambini e gli anziani sono stati evacuati”.

  • 19:07

    Biden: “La causa dell’inflazione è la guerra di Putin”

    “L’inflazione ha due cause, la prima è la pandemia, la seconda è la guerra di Putin“. Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, comunicando che l’inflazione sarà “la priorità e la maggiore sfida” a livello nazionale.

  • 19:04

    Intelligence Kiev: “Grano rubato dai russi su navi dirette in Siria”

    L’intelligence ucraina dice che il grano rubato delle truppe russe si trova già “su navi battenti bandiera russa nel Mediterraneo“. La destinazione principale secondo Kiev sarebbe “la Siria“, da dove il grano “potrebbe essere contrabbandato in altri paesi del Medioriente”.

  • 19:03

    Chiesta per giovedì una nuova riunione del Consiglio di sicurezza

    Il Consiglio di sicurezza dell’Onu dovrebbe tenere una nuova riunione pubblica sulla guerra in Ucraina giovedì, alla luce del continuo deterioramento della situazione umanitaria sul terreno. Lo fanno sapere fonti diplomatiche. La riunione è stata chiesta da Francia e Messico ed è parte dell’azione di sforzo dei Paesi occidentali per mantenere la pressione sulla Russia.

  • 18:59

    Baerbock vede Zelensky: “Forniremo a Kiev sistemi di difesa all’avanguardia”

    La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha incontrato oggi pomeriggio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha personalmente ringraziato la Germania per il suo aiuto. Baerbock è la prima rappresentante del governo Scholz a visitare l’Ucraina dall’inizio della guerra. Nell’occasione, la ministra ha anche confermato che fra pochi giorni inizierà in Germania l’addestramento congiunto tedesco-olandese di soldati ucraini. Questi ultimi dovranno apprendere l’uso dell’obice semovente PzH 2000, che sarà a breve fornito a Kiev. Baerbock ha aggiunto che Berlino sta lavorando insieme alle aziende tedesche per fornire all’Ucraina “sistemi all’avanguardia per proteggere le sue città da attacchi futuri”.

  • 18:54

    Usa: “Russia ha lanciato cyberattacchi a satelliti a inizio guerra”

    Gli Usa, “a sostegno della Ue e di altri partner”, hanno condiviso pubblicamente “la loro valutazione che la Russia ha lanciato cyberattacchi a fine febbraio contro network di satelliti commerciali per le comunicazioni per interrompere” le capacità di comando e controllo dell’Ucraina durante l’invasione, con effetti anche su altri Paesi europei. Lo afferma il segretario di Stato Anthony Blinken, ricordando che gli Stati Uniti, con i loro alleati e partner, hanno preso delle misure per aiutare Kiev a difendersi da questi attacchi.

  • 18:52

    Kuleba a Baerbock: “Bene il cambio di posizione della Germania verso Mosca”

    Il governo ucraino ha accolto favorevolmente il “cambio di posizione” nella politica estera di Berlino verso Mosca. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in conferenza stampa congiunta a Kiev durante la visita della sua omologa tedesca, Annalena Baerbock. “Vorrei ringraziare la Germania per aver cambiato posizione su una serie di questioni”, tra cui la sua “politica tradizionale nei confronti della Russia”, ha affermato Kuleba.