Guerra in Ucraina, diretta – Draghi da Biden: “Gli europei chiedono pace, usare ogni canale”. Truppe bielorusse inviate al confine

Il premier incontra il capo della Casa Bianca e chiede sforzi per un negoziato. Poi specifica: "La pace sarà quella che vorrà Kiev". Telefonata Macron-Xi: “D’accordo sull'integrità territoriale ucraina”. Lukashenko invia le forze speciali a sud: "Possiamo infliggere danni intollerabili"

Aggiornato: 23:14

I fatti più importanti

  • 10:37

    La ministra tedesca Baerbock in visita a Bucha

    La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock è a Bucha, uno dei luoghi simbolo dei massacri di civili compiuti da Mosca in Ucraina.

  • 10:09

    I danni a Odessa dopo il raid dei russi

  • 10:06

    Kiev: ancora 100 civili nell’Azovstal

    “Oltre ai militari, nei rifugi rimangono almeno 100 civili. Tuttavia, ciò non riduce la densità degli attacchi da parte degli occupanti. L’artiglieria pesante e gli aerei hanno continuato a bombardare l’impianto per tutto il giorno. I tentativi di prendere d’assalto il terreno continuano a fallire”. Lo afferma il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko su Telegram, citato da Ukrinform, a proposito della situazione nell’acciaieria Azovstal di Mariupol.

  • 09:46

    “Corpi di 44 civili sotto le macerie a Izyum”

    I corpi di 44 civili sono stati trovati sotto le macerie di un palazzo a Izyum, nella regione di Kharkiv, nell’ovest dell’Ucraina. Lo fa sapere il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov, su Telegram, secondo quanto riporta l’agenzia ucraina Unian. “Nella città di Izyum temporaneamente occupata, dalle macerie di un edificio di cinque piani distrutto dagli occupanti nella prima decade di marzo, sono stati trovati i corpi di 44 civili. Questo è un altro orribile crimine di guerra degli occupanti russi contro i civili”, ha detto.

  • 09:32

    Bombardamenti russi nella regione di Sumy

    Bombardamenti dell’esercito russo nella tarda serata di ieri sui territori di Novoslobod e Vorozbyan nella regione di Sumy, nell’Ucraina nord-orientale. Lo ha detto il capo dell’amministrazione statale regionale Dmytro Zhyvytskyi, citato dall’Ukrainska Pravda, spiegando che non ci sarebbero vittime e i soccorritori stanno valutando i danni.

  • 08:56

    007 Uk: “Rapida vittoria russa fallita per errori”

    La “sottovalutazione” da parte della Russia della residenza ucraina e la scelta di pianificare ‘lo scenario migliore’ hanno portato a “dimostrabili fallimenti operativi che hanno impedito al presidente Putin di annunciare un significativo successo militare in Ucraina” in occasione della parata della vittoria di ieri. Lo evidenzia il Ministero della Difesa britannico nell’ultimo aggiornamento dell’intelligence pubblicato su Twitter. Il piano di invasione russo è stato “basato molto probabilmente sull’ipotesi errata che avrebbero incontrato una resistenza limitata e che avrebbero potuto accerchiare e aggirare i centri popolati rapidamente”, spiega l’intelligence, aggiungendo che “questo presupposto ha portato le forze russe a cercare di portare avanti la fase iniziale dell’operazione con il chiaro e preciso intento di raggiungere una rapida vittoria ad un costo minimo”. Ma proprio questo “errore di calcolo – conclude – ha portato a perdite insostenibili e ad una conseguente riduzione del focus operativo russo”.

  • 08:34

    Kiev: “Assalto dei russi alle Azovstal”

    Le forze russe stanno conducendo “operazioni di assalto” all’acciaieria Azovstal di Mariupol, dove centinaia di combattenti ucraini continuano a resistere sotto gli attacchi. Lo ha detto il Ministero della difesa di Kiev, secondo quanto riporta la Bbc . Un consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andriushchenko, ha detto che l’esercito russo ha iniziato ad assediare la fabbrica dopo che un convoglio Onu ha lasciato la regione di Donetsk. I russi hanno cercato di far saltare un ponte usato per le evacuazioni, ha spiegato, per bloccare gli ultimi combattenti rimasti all’interno.

  • 08:29

    Onu: “Confermata la morte di 3.381 civili”

    L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha confermato la morte di 3.381 civili e il ferimento di 3.680 nella guerra su vasta scala della Russia contro l’Ucraina iniziata lo scorso 24 febbraio. Tuttavia, l’organizzazione sottolinea che i numeri reali sono molto più alti, “perché le informazioni provenienti da alcuni luoghi dove si stanno svolgendo intense ostilità sono ritardate e molte notizie di vittime civili devono ancora essere confermate.

  • 08:25

    Il consigliere di Zelensky: “Negoziato congelato”

    “Il negoziato al momento è congelato. Probabilmente è necessario che questa seconda fase della guerra si esaurisca perché possa riprendere. I russi nell’Est stanno provando a metterci pressione: appena capiranno che non ci riescono, diventeranno più realisti. Lo scambio di prigionieri, i corridoi umanitari e il ritorno dei nostri cittadini portati in Russia, invece, sono attività che proseguono”. Lo spiega Mykhailo Podoliak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, in un’intervista a La Repubblica, parlando di una possibile ripresa dei negoziati per la pace.

     

  • 08:19

    Tre missili ipersonici su Odessa

    Tre missili Kinzhal – i nuovi missili ipersonici della Russia – sono stati sparati ieri sera da un aereo su un hotel nella zona di Odessa, colpito anche un centro commerciale con altri sette missili. Lo ha reso noto Sergey Bratchuk, portavoce dell’amministrazione militare regionale di Odessa citato dalla Cnn che ha geolocalizzato e verificato l’autenticità di due video che circolano sui social e mostrano danni significativi alla struttura turistica di Zatoka. Le unità russe hanno attaccato ieri la città usando sottomarini, navi e aerei. La Cnn afferma che non è chiaro perché sia stato colpito l’albergo e chi o cosa potesse ospitare.