Guerra in Ucraina, la diretta – Macron: “Noi con Kiev, ma proteggere Ue da conflitto più ampio”. Raid su Odessa, Michel si ripara nei rifugi

Il presidente francese parla insieme a Scholz: "Serve Europa forte e sovrana". Il cancelliere tedesco ha ricevuto la chiamata di Xi Jinping: "Sicurezza Ue sia in mano agli europei". Putin celebra la vittoria sul nazismo: "Nato preparava attacchi contro di noi". Zelensky: "È come Hitler". Secondo Kiev sono ripresi i bombardamenti su Azovstal

Aggiornato: 22:37

I fatti più importanti

  • 18:51

    Macron: “Al fianco di Kiev, ma proteggere Ue da conflitto più ampio”

    La situazione in Europa con la guerra in Ucraina “ci preoccupa profondamente”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron a Berlino con Olaf Scholz. “Siamo di fronte a una sfida per la nostra generazione, per il nostro continente”, ha affermato. “Dobbiamo stare al fianco dell’Ucraina e allo stesso tempo proteggere le nostre popolazioni da un conflitto più ampio“, ha spiegato.

  • 18:42

    Scholz e Macron: “Serve Europa forte e sovrana”

    “La Francia ha scelto per l’Europa e questo è stato un buon risultato”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in conferenza stampa con Emmanuel Macron, alla prima visita ufficiale a Berlino dopo il suo insediamento. “Abbiamo bisogno di un’Europa forte e sovrana“, ha aggiunto. “Vogliamo andare insieme su questa strada”, ha aggiunto sottolineando le “importanti decisioni” che si dovranno prendere prossimamente. Anche Macron, subito dopo, ha sottolineato la necessità di “un’Europa più sovrana, forte e unita”

  • 18:24

    Mosca: “Respinto assalto ucraino all’isola dei Serpenti”

    Le forze ucraine hanno tentato un assalto per riprendere il controllo dell’isola dei Serpenti nel mar Nero, ma l’offensiva è stata respinta. Lo afferma il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass.

  • 18:21

    Onu, il 12 maggio sessione straordinaria Consiglio diritti umani

    Il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite terrà una sessione straordinaria sulla situazione in Ucraina il 12 maggio. Lo ha riferito l’ufficio dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr), citato dai media internazionali. La richiesta per la sessione speciale è stata avanzata da Kiev e approvata da oltre 50 Paesi. Al centro della discussione ci sarà il “deterioramento della situazione dei diritti umani in Ucraina” in relazione all’aggressione di Mosca.

  • 18:18

    Usa eliminano dazi su acciaio dell’Ucraina

    L’amministrazione Biden annuncerà oggi l’eliminazione per un anno dei dazi sull’acciaio dell’Ucraina, imposti da Donald Trump nel 2018. Lo riporta il New York Times. La misura, riferiscono fonti del dipartimento del Commercio americano, era stata chiesta esplicitamente dal premier ucraino Denys Shmyhal quando era venuto in visita a Washington.

  • 17:28

    Michel costretto a ripararsi in un bunker – FOTO

    Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel è stato costretto a ripararsi in un rifugio antiaereo a seguito di un allarme per un raid missilistico russo durante la sua visita a sorpresa di oggi a Odessa. La fuga d’emergenza ha interrotto il suo incontro con in premier ucraino Denys Shmygal.

  • 17:23

    Blinken: “Usa e Ue insieme per un mondo più sicuro”

    “Celebriamo l’Unione Europea come alleata e partner di primo piano”. Lo ha scritto su Twitter il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in occasione della Giornata dell’Europa che si celebra oggi. “Grazie alla forza e alla vivacità dei rapporti Ue-Usa stiamo lavorando insieme per affrontare le sfide del presente e del futuro”, ha sottolineato. “Gli Stati Uniti e l’Ue stanno lavorando insieme più che mai per rendere il mondo un luogo più sicuro e resiliente in cui tutte le persone possano vivere in dignità e libertà“, ha aggiunto il segretario di Stato Usa.
    “La guerra brutale e ingiustificata del governo russo contro l’Ucraina ha chiarito più che mai l’urgenza di promuovere e difendere i valori e gli ideali che l’Ue e i suoi rapporti con gli Usa rappresentano. Ha anche dimostrato come il sogno di un’Europa integra, libera e in pace continui a motivare coloro che, in Europa e altrove, lavorano per un mondo più sicuro, più giusto e più prospero”, ha scritto ancora Blinken.

  • 16:41

    Bloomberg: Mosca teme crollo Pil del 12%

    Il prodotto interno lordo della Russia potrebbe contrarsi fino al 12% quest’anno per effetto delle sanzioni internazionali che stanno colpendo Mosca, in quello che sarebbe il peggior tracollo dal 1994. E’ quanto riporta una previsione interna del ministero delle Finanze russo, di cui riferisce Bloomberg.
    Al momento la Banca di Russia si attende un calo del Pil tra l’8 e il 10%, l’Fmi dell’8,5% mentre il consensus degli economisti sondati da Bloomberg del 10,3%. Se le previsioni più fosche dovessero rivelarsi corrette Mosca “brucerebbe” un decennio di crescita.

  • 16:31

    “Artiglieria russa in Crimea per battaglie a Kherson”

    “Il trasferimento dell’artiglieria russa nel nord della Crimea potrebbe essere utilizzato nelle battaglie per la regione di Kherson“. Lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzyanyk, citato da Ukrinform.

  • 16:20

    Von der Leyen incontrerà Orban

    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, andrà questo pomeriggio in Ungheria per incontrare il primo ministro Viktor Orbán e discutere di sicurezza europea e di energia.