Guerra in Ucraina, la diretta – Macron: “Noi con Kiev, ma proteggere Ue da conflitto più ampio”. Raid su Odessa, Michel si ripara nei rifugi

Il presidente francese parla insieme a Scholz: "Serve Europa forte e sovrana". Il cancelliere tedesco ha ricevuto la chiamata di Xi Jinping: "Sicurezza Ue sia in mano agli europei". Putin celebra la vittoria sul nazismo: "Nato preparava attacchi contro di noi". Zelensky: "È come Hitler". Secondo Kiev sono ripresi i bombardamenti su Azovstal

Aggiornato: 22:37

I fatti più importanti

  • 09:27

    Annullata la parte aerea della parata per la vittoria a Mosca

    La parte aerea della parata per il Giorno della vittoria a Mosca è stata annullata a causa delle condizioni meteo. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Nei giorni scorsi, gli aerei militari avevano provato tra le altre anche una formazione a “Z”, la lettera dell’alfabeto latino usata come simbolo dell’”operazione militare speciale“. 

  • 09:25

    Zelensky: “Non permetteremo a nessuno di appropriarsi della vittoria sul nazismo”

    “Siamo orgogliosi dei nostri antenati che, insieme ad altre nazioni della coalizione anti-hitleriana, hanno sconfitto il nazismo. Non permetteremo a nessuno di appropriarsi di questa vittoria”. Lo ha affermato oggi il presidente Volodymyr Zelensky, nell’anniversario della vittoria. “Il nostro nemico – ha aggiunto Zelensky, riferendosi alla Russia – sognava che avremmo rinunciato a celebrare il 9 maggio e la vittoria sul nazismo”.

  • 09:24

    Vicepremier russo: “Progettiamo missili ipersonici di nuova generazione”

    La Russia sta progettando missili ipersonici di nuova generazione per vari tipi di veicoli. Lo ha affermato il vice primo ministro russo Yury Borisov in un’intervista a Interfax. “I missili ipersonici di prossima generazione da lanciare da terra, aria e mare sono in fase di progettazione. Per le loro caratteristiche essi supereranno i prodotti esistenti e futuri delle maggiori nazioni”, ha detto. “I missili verranno trasportati da aerei nuovi e potenziati e i bombardieri Tu-22M3M stanno già conducendo dei test”, ha aggiunto. La Russia possiede già i sistemi missilistici ipersonici Tsirkon, Avangard e Kinzhal.

  • 09:22

    Zaporizhzhia, allerta per provocazioni russe nel Giorno della vittoria

    L’amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia avverte con un messaggio su Telegram che oggi le forze russe hanno in programma di effettuare possibili provocazioni durante le manifestazioni del giorno della vittoria, “per accusare le forze di difesa dell’Ucraina di aver distrutto il proprio popolo”. È probabile – si legge – che i russi travestiti da militari delle forze armate ucraine attacchino colonne di civili, lancino granate tra la folla e aprano il fuoco.

  • 09:20

    Mosca: “Non abbiamo intenzione di tenere un referendum a Kherson”

    Mosca non ha intenzione di tenere un referendum per creare una repubblica nella regione di Kherson: lo ha detto il vicepresidente dell’amministrazione militare-civile della città occupata, Kirill Stremousov. “Non abbiamo in programma di tenere un referendum e creare una repubblica. Oggi, sulla base delle opportunità che abbiamo, ci integreremo il più possibile nella Federazione russa”, ha dichiarato. 

  • 09:19

    Zelensky: “Presto avremo due giornate della vittoria”

    “Abbiamo vinto allora, vinceremo ora“. Scrive così su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, congratulandosi con i propri concittadini nel giorno della vittoria sul nazismo. “Stiamo lottando per la libertà dei nostri figli e quindi vinceremo. Non dimenticheremo mai cosa fecero i nostri antenati durante la seconda guerra mondiale, che uccise più di otto milioni di ucraini. Molto presto ci saranno due giornate della vittoria in Ucraina. E qualcuno non ne avrà. Abbiamo vinto allora. Vinceremo ora. E Khreshchatyk vedrà la parata della vittoria: la vittoria dell’Ucraina! Buona vittoria nel giorno della vittoria sul nazismo!”.

  • 09:18

    Borrell: “Usare le riserve russe congelate per la ricostruzione ucraina”

    L’Unione Europea dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di sequestrare le riserve valutarie russe congelate per aiutare a pagare il costo della ricostruzione dell’Ucraina dopo la guerra: lo ha detto l’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, in un’intervista al Financial Times. L’Ue e i suoi alleati occidentali hanno imposto restrizioni alle riserve internazionali della banca centrale russa da quando Mosca ha invaso l’Ucraina. Secondo Borrell sarebbe logico per l’Ue fare ciò che gli Stati Uniti hanno fatto con le attività della banca centrale afgana dopo che i talebani hanno preso il potere: “Abbiamo i soldi in tasca e qualcuno deve spiegarmi perché va bene per i soldi afgani e non per quelli russi”, ha detto l’Alto rappresentante.

  • 09:16

    Procuratrice ucraina: “226 bambini uccisi e 415 feriti da inizio guerra”

    Sono 226 i bambini uccisi e almeno 415 quelli rimasti feriti dall’inizio della guerra in Ucraina. Lo ha reso noto l’ufficio del Procuratore ucraino, precisando che a seguito dei bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate della Federazione Russa 1.635 istituzioni educative sono state danneggiate, 126 delle quali sono state completamente distrutte.

  • 09:15

    Guterres “sconvolto” per l’attacco alla scuola nel Lugansk

    Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è “sconvolto” per l’attacco russo che ha colpito una scuola a Bilohorivka, nella regione di Lugansk. Lo ha riferito il portavoce Stéphane Dujarric, sottolineando in una dichiarazione che “questo attacco ricorda ancora una volta che in questa guerra, così come in molti conflitti, siano i civili a pagare il prezzo più alto“. Per Guterres “civili e infrastrutture civili devono sempre essere risparmiati. Questa guerra deve finire e la pace deve essere stabilita in linea con la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale”.

  • 09:04

    Cooperazione Ucraina-Canada per liberare il territorio dalle mine

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro canadese Justin Trudeau hanno deciso di aumentare la cooperazione per sminare i territori dell’Ucraina liberati dall’occupazione russa. Lo fa sapere l’Ufficio del presidente.
    “Gli occupanti russi hanno lasciato dietro di loro migliaia di mine, migliaia di trappole esplosive e granate che minacciano la nostra gente, i nostri bambini. E oggi abbiamo concordato di stabilire la massima cooperazione su questo, in modo che non restino in Ucraina “zone di esclusione”, in cui non si può entrare per il rischio di mine russe”, ha detto il presidente. Zelensky ha spiegato che la delegazione canadese ha avuto la possibilità di visitare i sobborghi di Kiev e di vedere con i propri occhi la distruzione lasciata dai russi.