Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Onu vota il cessate il fuoco: 5 no. Biden: “Attacchi chimici? Risponderemo”. Usa e Ue: task force per l’energia

A Bruxelles giornata di vertici internazionali. Usa e Nato: “Più armi a Kiev. Preparati a incidenti nucleari”. Zelensky: “Usate bombe al fosforo”. Mosca: "Falso". La Cina si astiene nel voto della risoluzione delle Nazioni Unite. Il G7: “Nessuno dia assistenza a Mosca”

Aggiornato: 00:02

I fatti più importanti

  • 00:02

    Gli Usa annunciano nuove sanzioni in Russia, Corea del Nord e Cina

    Gli Stati Uniti hanno annunciato nuove sanzioni nei confronti di sei tra enti e individui in Russia, Corea del Nord e Cina, ai sensi dell’Iran, North Korea, and Syria Nonproliferation Act (Inksna), la misura che autorizza gli Usa a imporre misure all’estero per attività di proliferazione. Lo annuncia il dipartimento di stato americano in una nota. Le misure, si legge nel comunicato, fanno parti degli sforzi degli Usa per ostacolare la Corea del Nord nel suo programma missilistico ed evidenziano il ruolo negativo che la Russia svolge sulla scena mondiale nel portare avanti programmi che suscitano preoccupazione.

  • 22:56

    Usa-Ue: “Sostegno a indagini su crimini di guerra”

    Gli Usa e l’Ue “sostengono il lavoro degli esperti nella documentazione di crimini di guerra che stanno raccogliendo prove sul terreno in Ucraina”. Lo sottolineano la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il presidente Usa Joe Biden, in una dichiarazione congiunta.

  • 22:34

    Ue e Usa: task force per la sicurezza energetica dell’Europa

    La Commissione europea e gli Stati Uniti costituiranno insieme una task force che avrà il compito di individuare e affrontare le più impellenti necessità per garantire la sicurezza energetica dell’Ue. Lo si legge in una dichiarazione congiunta diffusa dal presidente Usa Joe Biden e dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Questa task force avrà anche il compito di accelerare la transizione verso un’energia pulita. Il tutto nell’ottica di contribuire a ridurre al più presto possibile la dipendenza energetica dell’Unione dalla Russia.

  • 22:19

    Ue e Usa: “Oltre 1,5 miliardi di euro in assistenza umanitaria all’Ucraina”

    Europa e Stati Uniti forniranno in tutto oltre 1,5 miliardi di euro in assistenza umanitaria all’Ucraina. Lo indicano la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente degli Usa, Joe Biden, in una dichiarazione congiunta a margine del vertice Ue. “Continueremo a mobilitare e coordinare aiuti umanitari significativi per sostenere le persone in Ucraina, chi è stato costretto a fuggire e chi è stato colpito dal grave impatto che la guerra russa sta causando in tutto il mondo. Ciò include oltre 1 miliardo di dollari in assistenza umanitaria da parte degli Usa e 550 milioni di euro dall’Ue”, scrivono.

  • 22:08

    Consiglio europeo, conclusa riunione con Biden

    Al Consiglio europeo i membri del Consiglio europeo hanno appena concluso la riunione con il presidente Usa, Joe Biden, che ha lasciato Palazzo Europa. Ora i leader Ue proseguiranno il dibattito sull’Ucraina. Per garantire la riservatezza non ci sono dispositivi mobili nella stanza.

  • 21:32

    Stoltenberg: “Se Putin vuole meno Nato, ha ottenuto l’opposto”

    “Il mio messaggio è che se Putin vuole meno Nato, ha ottenuto il risultato opposto, perché sta ottenendo più Nato ai suoi confini”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un’intervista al Tg2. “Se Putin cerca di dividerci, otterrà il contrario. Vedremo una Nato più unita e più forte di quella che abbiamo visto per molti anni”, ha aggiunto Stoltenberg.

  • 21:17

    Biden: “Armi chimiche? Risponderemo” – VIDEO

  • 21:10

    Esercito ucraino: “Mosca vuole finire guerra entro il 9 maggio”

    Secondo l’intelligence dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, citata dal quotidiano The Kyiv Independent, il comando russo ha detto alle truppe che la guerra deve finire entro il 9 maggio, la data in cui la Russia celebra la vittoria sulla Germania nazista nella Seconda Guerra Mondiale.

  • 21:01

    Viminale: 67mila profughi arrivati in Italia

    A oggi sono arrivati in Italia, dalla frontiera, 65.439 profughi dall’Ucraina: 33.591 donne, 5.910 uomini e 25.938 minori. Sono confermate come principali città di destinazione Roma, Milano, Napoli e Bologna. Al dato registrato oggi vanno sommati i 2.446 profughi arrivati in treno alla frontiera dal 10 al 23 marzo, per un totale complessivo di 67.885 persone. Lo comunica il Viminale.

  • 20:23

    Biden: “Sanzioni per tutto l’anno, così Putin si fermerà”

    Le sanzioni “non sono mai un deterrente”, ma alla fine funzioneranno contro Vladimir Putin. E’ quanto ha detto il presidente americano Joe Biden, rispondendo in conferenza stampa a Bruxelles. “Se sosteniamo quello che stiamo facendo, non solo il mese prossimo, ma per il resto di tutto l’anno. È quello che lo fermerà“, ha rimarcato Biden, riferendosi al leader del Cremlino, Vladimir Putin.