Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Onu vota il cessate il fuoco: 5 no. Biden: “Attacchi chimici? Risponderemo”. Usa e Ue: task force per l’energia

A Bruxelles giornata di vertici internazionali. Usa e Nato: “Più armi a Kiev. Preparati a incidenti nucleari”. Zelensky: “Usate bombe al fosforo”. Mosca: "Falso". La Cina si astiene nel voto della risoluzione delle Nazioni Unite. Il G7: “Nessuno dia assistenza a Mosca”

Aggiornato: 00:02

I fatti più importanti

  • 14:37

    Sei civili uccisi e 15 feriti negli attacchi russi a Kharkiv

    Sei civili sono rimasti uccisi e 15 feriti negli attacchi russi a Kharkiv. Lo ha riferito un funzionario regionale. Il centro di Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina, nel nord-est del paese, è stato attaccato dalle forze russe con missili Kalibr. In totale, ha detto il governatore, la regione è stata colpita da 44 attacchi nelle ultime 24 ore.

  • 14:32

    Kiev: “L’80% di Irpin liberata dall’esercito di Kiev”

    “L’80% della città di Irpin è già stata liberata dall’esercito ucraino”. Lo ha detto, secondo quanto riporta Ukraine Now, il consigliere del ministero dell’Interno ucraino, Vadym Denysenko, precisando che “la polizia è al lavoro nella città”. Ieri il sindaco di Kiev, Vitalij Klitshcko, aveva fatto sapere che l’esercito ucraino aveva ripreso il controllo di quasi tutta la città, che si trova nel nord ovest della capitale ed era stata occupata dai russi dopo feroci combattimenti.

  • 14:31

    Fonti G7: “Rivedere ruolo Russia in organismi internazionali”

    I leader del G7 chiedono di rivedere il posto della Russia all’interno dell’Organizzazioni internazionali. Lo riferisce un alto funzionario della Casa Bianca a Bruxelles.

  • 14:30

    Stoltenberg (Nato): “Più armi a Ucraina, anche anti-carro e droni”

    “Gli alleati oggi hanno deciso di fornire più assistenza all’Ucraina, anche dal punto di vista militare. Tra questi si contano armi anti carro, difese anti missili e droni, che si sono dimostrati molto efficaci. Gli alleati poi assisteranno l’Ucraina con aiuti finanziari e umanitari”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al termine del summit straordinario dell’Alleanza Atlantica. 

  • 14:29

    Nuove sanzioni Usa, dai membri della Duma ai big del settore Difesa

    Gli Stati Uniti impongono sanzioni su 328 membri della Duma russa, su 48 aziende della difesa e sul numero uno di Sberbank. E’ quanto si legge in una nota del Tesoro americano.

  • 14:22

    La commissaria Ue Ferreira: “Più fondi Ue per paesi più accoglienti”

    Più fondi europei a disposizione degli Stati membri “che stanno accogliendo più rifugiati in proporzione alla loro popolazione”. Lo ha annunciato la commissaria Ue per la Coesione, Elisa Ferreira, in conferenza stampa insieme all’eurodeputato francese presidente della commissione per lo sviluppo regionale, Younous Omarjee (The Left), dopo il voto dei parlamentari europei nella mini plenaria a favore del meccanismo “CARE”. L’Ue aumenterà del 15% il prefinanziamento da “React Eu” per tutti gli Stati membri, e del 45% per i paesi più esposti alla crisi dei rifugiati ucraini. 

  • 14:21

    Kiev: “6mila ucraini deportati in Russia come ostaggi”

    “Deportando forzatamente i cittadini di Mariupol nel proprio territorio, la Russia si muove verso il prossimo livello di terrore. Seimila ucraini sono già ora nei campi russi dove potrebbero essere usati come ostaggi”. Lo scrive su Twitter il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko. “I convogli umanitari in fuga verso le parti non occupate dell’Ucraina continuano ad essere bombardati. Questa barbarie deve finire”, aggiunge.

  • 14:20

    Philip Morris prevede di uscire dal mercato della Russia

    Philip Morris prevede di uscire dal mercato russo. Lo afferma il colosso delle sigarette in una nota. “Il consiglio di amministrazione e i manager stanno lavorando sulle opzioni per uscire dal mercato della Russia in modo ordinato”, si legge in una nota. “La nostra attenzione e i nostri sforzi nelle ultime quattro settimane sono stati nell’assicurare la sicurezza dei nostri colleghi ucraine. Siamo solidali con gli innocenti uomini, donne e bambini che stanno soffrendo”, afferma l’amministratore delegato Jacek Olczak, sottolineando che la società ha “più di 3.200 dipendenti in Russia e continua a sostenerli, anche pagando i salari”.

  • 14:19

    La Nato: “La Russia negozi con Kiev, subito un cessate il fuoco”

    “La Russia deve dimostrare di essere seriamente interessata ai negoziati attuando immediatamente un cessate il fuoco. Chiediamo alla Russia di impegnarsi in modo costruttivo in negoziati credibili con l’Ucraina per ottenere risultati concreti, iniziando con un cessate il fuoco sostenibile e muovendosi verso un completo ritiro delle sue truppe dal territorio ucraino”. Lo si legge nel comunicato diffuso al termine del summit straordinario dell’Alleanza Atlantica.

  • 14:01

    Nbc: “Gli Usa accoglieranno 100mila rifugiati ucraini”

    Gli Stati Uniti intendono accogliere 100mila rifugiati ucraini Lo riferiscono fonti informate alla Nbc. L’annuncio dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, quando il presidente americano Joe Biden si troverà in Polonia, il Paese che sinora ha accolto il numero più alto di persone in fuga dall’Ucraina. La priorità, precisano le fonti, sarà data a quegli ucraini che hanno già famiglia negli Stati Uniti.