Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca espelle alcuni diplomatici Usa. Kiev: “Quasi tutta Irpin è tornata sotto il nostro controllo”

Mentre a Mariupol si combatte casa per casa e prosegue il conflitto nel Paese, aumentano le tensioni a livello diplomatico. La Polonia espelle 45 russi accusati di spionaggio. Biden, in volo verso per l'Europa, annuncia nuove sanzioni. Nato: i russi uccisi potrebbero essere fino a 15mila

Aggiornato: 11:32

I fatti più importanti

  • 20:19

    La Russia blocca l’accesso a Google News

    Roskomnadzor, l’ente regolatore russo dei media, ha bloccato l’accesso all’aggregatore di notizie Google News in Russia, poiché fornisce l’accesso a pubblicazioni “inaffidabili sul corso di un’operazione militare speciale sul territorio dell’Ucraina”. Il blocco è avvenuto su richiesta dell’ufficio del procuratore generale, riferisce Interfax

  • 19:38

    Mosca espelle alcuni diplomatici americani

    Il ministero degli Esteri russo ha consegnato all’ambasciata degli Stati Uniti a Mosca un elenco di diplomatici americani che sono stati dichiarati persone non gradite e saranno espulsi. Lo afferma – secondo quanto riferisce la Tass – lo stesso ministero, aggiungendo “che qualsiasi azione ostile degli Stati Uniti contro la Russia avrà una risoluta e appropriata risposta“.

  • 19:31

    Usa aumenteranno forniture gas all’Europa

    Gli Usa valuteranno i modi per aumentare le forniture di gas naturale liquefatto all’Europa nelle prossime settimane: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan.

  • 19:29

    Blinken: “Russia ha commesso crimini di guerra”

    La Russia ha commesso crimini di guerra in Ucraina. Lo ha detto il Segretario di Stato Usa Antony Blinken. “Oggi posso annunciare che, sulla base delle informazioni attualmente disponibili, il governo degli Stati Uniti ritiene che le forze russe abbiano commesso crimini di guerra in Ucraina”, ha affermato Blinken.

  • 19:11

    Usa: “Biden annuncerà nuove sanzioni”

    “Biden annuncerà nuove sanzioni su figure politiche, oligarchi e entità russe”. Lo ha detto il capo della sicurezza nazionale americana Jake Sullivan, parlando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One diretto a Bruxelles. “Con il leader dell’Ue a Bruxelles il presidente americano Joe Biden parlerà anche della Cina, in vista del summit che l’Europa avrà con Pechino nei prossimi giorni”.

  • 19:10

    Usa: “Nato discuterà rafforzamento a oriente”

    “Biden e i leader della Nato discuteranno come rafforzare il fianco orientale dell’Alleanza”. Lo ha detto il capo della sicurezza nazionale americana Jake Sullivan, parlando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One diretto a Bruxelles.

  • 19:05

    Sindaco Kiev: “Irpin è tornata sotto il controllo ucraino”

    Quasi tutta la città di Irpin, vicino alla capitale ucraina, è tornata sotto il controllo delle forze ucraine. Lo ha detto alla Bbc, il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ricordando che i russi sono stati cacciati anche da Makariv. Le forze ucraine, ha commentato, “hanno distrutto il piano di accerchiamento” di Kiev.
    Situata 20 km a nord ovest di Kiev, vicino al piccolo aeroporto di Hostomel, Irpin contava 60mila abitanti, la maggior parte dei quali sono fuggiti ai primi di marzo mentre la città era teatro di violenti combattimenti.

  • 18:47

    Morto comandante brigata navale russa

    Il colonnello Aleksey Nikolaevich Sharov, comandante dell’810esima brigata navale del Mar Nero, è l’ultima vittima ‘illustre’ tra i militari inviati in Ucraina dal presidente russo Vladimir Putin. La sua morte, avvenuta vicino a Mariupol, è stata confermata dai media russi, secondo i quali il colonnello “è morto in modo eroico mentre svolgeva il suo dovere durante un’operazione militare speciale”.

  • 18:24

    Bombe su Kiev: “Un morto e due feriti”

    Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito che una persona è morta e altre due sono rimaste ferite sotto le bombe lanciate dai russi. “Il parcheggio di un centro commerciale nel distretto di Podilskyi è stato preso di mira proprio di recente”, ha scritto su Telegram.

  • 18:23

    Wsj: “Zelensky ha chiesto a Biden di non sanzionare Abramovich”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrebbe consigliato al presidente degli Stati Uniti Joe Biden di aspettare a sanzionare l’oligarca russo Roman Abramovich perché potrebbe rivelarsi un importante intermediario nei negoziati di pace tra Mosca e Kiev. Lo riporta il Wall Street Journal.