Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca espelle alcuni diplomatici Usa. Kiev: “Quasi tutta Irpin è tornata sotto il nostro controllo”

Mentre a Mariupol si combatte casa per casa e prosegue il conflitto nel Paese, aumentano le tensioni a livello diplomatico. La Polonia espelle 45 russi accusati di spionaggio. Biden, in volo verso per l'Europa, annuncia nuove sanzioni. Nato: i russi uccisi potrebbero essere fino a 15mila

Aggiornato: 11:32

I fatti più importanti

  • 17:36

    Telefonata Putin-Bennett su conflitto e negoziati

    Il presidente russo Vladimir Putin e il premier israeliano Naftali Bennett hanno discusso in una telefonata della situazione del conflitto in Ucraina. Il leader del Cremlino, riferisce la Tass, “ha espresso le sue valutazioni sui negoziati e sull’operazione militare speciale per proteggere il Donbass”. Dal canto suo, Bennett “ha condiviso il suo punto di vista, tenendo in considerazione i contatti con i leader di alcuni Paesi stranieri, e suggerito alcune idee sui negoziati in corso”.

  • 17:24

    Nato stima tra 7mila e 15mila soldati russi uccisi

    La Nato stima che in un mese di guerra in Ucraina siano stati uccisi tra i 7mila e i 15mila soldati russi. Lo ha riferito un funzionario dell’Alleanza atlantica che ha parlato a condizione di anonimato.

  • 17:19

    Biden: “Putin paghi alto prezzo”

    “Sto andando in Europa per riunire la comunità internazionale a sostegno dell’Ucraina e garantire che Putin paghi un alto prezzo economico per la guerra”: lo ha scritto su Twitter il presidente Usa Joe Biden.

  • 17:12

    Colloquio telefonico tra Zelensky e Johnson

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro britannico Boris Johnson. “Vinceremo insieme”, ha scritto Zelensky su Twitter, spiegando di aver “ricevuto garanzie” da Johnson circa il “suo sostegno alla vigilia degli importanti incontri di domani”.

  • 16:26

    Biden: “L’uso di armi chimiche da parte di Mosca è una minaccia reale”

  • 16:23

    Mosca all’Onu: “Ucraini usano civili come scudi”

    “L’Ucraina deve effettuare la ‘denazificazione'”. Lo ha ribadito l’ambasciatore russo all’Onu, Vassily Nebenzia, parlando in Assemblea Generale. Nebenzia ha accusato i “nazionalisti ucraini” di usare i civili come scudi, piazzare armi pesanti nelle aree urbane, e di aver causato la crisi.

  • 15:56

    Papa: “Armi non sono una soluzione” – VIDEO

  • 15:51

    Zelensky ai francesi: “Guerra contro Libertà, Eguaglianza e Fraternità”

    La Francia deve aiutare l’Ucraina a porre fine a questa “guerra contro la Libertà, l’Eguaglianza e la Fraternità“, lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, citando dinanzi al parlamento francese i tre valori fondamentali della République che – ha osservato – hanno “reso l’Europa unita”. Dinanzi ai parlamentari d’Oltralpe, il presidente ucraino poi ha fatto riferimento alle “rovine di Verdun” per denunciare le devastazioni perpetrate dall’esercito russo a Mariupol.

  • 15:50

    Zelensky: “Assedio Mariupol brutale”

    “Quello di Mariupol, è un assedio brutale come nel Medioevo“. Intervenuto davanti al parlamento francese, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è soffermato sul bombardamento dell’ospedale materno e pediatrico di quella che prima “era una città tranquilla”.

  • 15:49

    Zelensky al Parlamento francese: “Grati a Macron”

    “Siamo molto riconoscenti per gli sforzi del presidente Macron, che ha dato prova di vera leadership”. A sottolinearlo, intervenendo all’Assemblea Nazionale francese, è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Ci aspettiamo dalla Francia, dalla vostra leadership, il ripristino dell’integrità territoriale dell’Ucraina”.