Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca espelle alcuni diplomatici Usa. Kiev: “Quasi tutta Irpin è tornata sotto il nostro controllo”

Mentre a Mariupol si combatte casa per casa e prosegue il conflitto nel Paese, aumentano le tensioni a livello diplomatico. La Polonia espelle 45 russi accusati di spionaggio. Biden, in volo verso per l'Europa, annuncia nuove sanzioni. Nato: i russi uccisi potrebbero essere fino a 15mila

Aggiornato: 11:32

I fatti più importanti

  • 15:28

    Nato: “Più sostegno a Georgia e Bosnia”

    “Mi aspetto inoltre che acconsentiremo a rafforzare il sostegno su misura per altri partner a rischio a causa delle pressioni russe. Compresa la Georgia e la Bosnia-Erzegovina“. Così il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa in vista del Summit straordinario dei capi di Stato e di governo di domani.

  • 15:24

    Bielorussia espelle alcuni diplomatici ucraini

    La Bielorussia ha ordinato l’espulsione di alcuni diplomatici ucraini, che dovranno lasciare l’ambasciata a Minsk entro 72 ore, e ha deciso di chiudere il consolato ucraino a Brest. Lo ha detto, secondo quanto riporta la Tass, il portavoce del ministero degli Esteri di Minsk, Anatoly Glaz.

  • 15:21

    Mariupol, raid russo distrugge museo

    Un raid aereo russo ha distrutto a Mariupol il museo intitolato al pittore Arkhip Kuindzhi, dove erano conservati i dipinti di numerosi artisti ucraini. Secondo la denuncia del consiglio comunale su Telegram, nell’edificio bombardato erano conservate circa duemila opere tra dipinti, sculture e altre creazioni artistiche.

  • 15:05

    Biden in arrivo a Bruxelles

    Joe Biden arriverà all’aeroporto di Bruxelles, dove sarà ricevuto dal primo ministro belga Alexander De Croo. Domani parteciperà ai tre vertici, mentre venerdì volerà in Polonia, dove avrà un bilaterale col presidente Andrzej Duda, visiterà le truppe americane e probabilmente incontrerà i profughi ucraini.

  • 14:54

    Bombardato ponte a Chernihiv – VIDEO

  • 14:53

    Nato: “Adesione Kiev non in agenda”

    “L’adesione alla Nato non è all’ordine del giorno, ma il sostegno all’Ucraina è assolutamente in cima alla nostra agenda e sarà una delle principali questioni principali da affrontare domani”. Così il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa in vista del Summit straordinario dei capi di Stato e di governo di domani.

  • 14:38

    Nato: “Uso armi chimiche avrebbe enormi conseguenze”

    “La Nato darà ulteriore sostegno a Ucraina per quanto riguarda la difesa da attacchi cyber ed equipaggiamento contro armi chimiche, biologiche e nucleari”. Lo ha detto il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg. “L’uso di armi chimiche da parte della Russia cambierebbe la natura del conflitto e avrebbe enormi conseguenze, ha aggiunto.

  • 14:22

    Nato: “Rafforzeremo presenza sul lato orientale”

    “Domani i leader prenderanno la decisione di rafforzare ulteriormente la presenza della Nato nel suo lato orientale“. Lo ha detto il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg.

  • 13:59

    Sindaco Irpin: “Mosca ha usato bombe al fosforo”

    “La Russia ha usato bombe al fosforo bianco a Hostomel e Irpin“. Lo ha detto il sindaco di Irpin Oleksandr Markushin, citato da The Kyiv Independent. “Le forze russe hanno preso di mira le città satellite di Kiev con bombe al fosforo la notte del 22 marzo – ha affermato Markushin – L’uso di tali armi contro i civili è vietato dalle Convenzioni di Ginevra”. Il vice capo della polizia di Kiev dal canto suo ha diffuso un video accusando la Russia di avere usato munizioni al fosforo contro la città di Kramatorsk, nell’est del Paese, riferisce The Independent.

  • 13:44

    Putin: “Non accetteremo più dollari o euro per pagare il gas”

    La Russia non accetterà più pagamenti in dollari ed euro per il suo gas consegnato in Europa, ma accetterà solo rubli. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.