Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Un’altra notte di allarmi aerei. Bloccati gli aiuti per Mariupol. Usa: “Putin vuole l’occupazione”

Prima giornata di negoziati, che riprenderanno dopo una "pausa tecnica". Zelensky: "Colloqui difficili". Altri raid russi, colpita torre tv a Rivne: "9 morti". Gravemente ferito un giornalista britannico di Fox. Gli Usa mettono in guardia la Cina sugli aiuti militari. La replica: “No a calunnie”

Aggiornato: 12:13

I fatti più importanti

  • 16:09

    Biden: “Collaborazione con alleati per difendere Kiev”

    “Stiamo continuando la stretta collaborazione con alleati e partner per assicurarci che il popolo ucraino possa difendere la propria nazione”. Lo ha scritto su Twitter il presidente americano Joe Biden sottolineando che “gli Stati Uniti hanno stanziato nell’ultimo anno oltre 1,2 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza all’Ucraina”.

  • 15:35

    Allarme anti-aereo a Kiev

    Le sirene di allarme anti-aereo tornano a suonare a Kiev. La popolazione è stata invitata a recarsi nei rifugi più vicini in vista di un possibile attacco da parte dei russi. 

  • 15:31

    Maxi-voragine a Okhtyrka dopo i bombardamenti

  • 15:30

    I primi mercenari siriani in Ucraina

    I primi 400 mercenari siriani arruolati dalla Russia sono arrivati ai confini dell’Ucraina. Lo riporta l’agenzia ucraina Unian. Centri di alloggio e addestramento sono stati allestiti vicino alla frontiera nelle regioni di Rostov, in Russia, e Gomel, in Bielorussa. Secondo l’osservatorio per i diritti umani in Siria, i miliziani arruolati nel Paese da Mosca sono più di 40mila.

  • 15:03

    Kiev: “Pausa tecnica dei negoziati”

    “Pausa tecnica dei negoziati” tra Russia e Ucraina “fino a domani. Vanno avanti i lavori nei gruppi lavoro. Le trattative continuano”. Ad affermarlo in un tweet è il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak.

  • 14:38

    Zelensky: “Colloqui difficili con Mosca”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che “colloqui difficili” sono in corso con la Russia nel quarto round di negozaiti iniziati stamattina. “I colloqui difficili continuano. Tutti stanno aspettando notizie. Questa sera riferiremo il risultato”, ha detto Zelensky in un messaggio video.

  • 14:07

    A Mykolaiv almeno 2 morti sotto le bombe

    Almeno due persone sono state uccise e altre 10 sono rimaste ferite durante i bombardamenti a Snihurivka, situata alla periferia di Mykolaiv. Lo riporta Cnn che cita fonti locali. I feriti sarebbero tre civili e sette militari.

  • 14:00

    Zelensky: “Dobbiamo arrivare alla pace”

    “Noi dobbiamo resistere e combattere per vincere. E dobbiamo arrivare alla pace, alla pace meritata dagli ucraini, con le garanzie di sicurezza per il nostro Paese e per i nostri cittadini, e fissare tutto questo sulla carta”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell’ultimo video pubblicato sul suo canale Telegram.

  • 13:58

    Sbloccato il corridoio di Mariupol

    È stato sbloccato il corridoio umanitario per l’evacuazione dei civili da Mariupol, città nel sud dell’Ucraina assediata dai russi, e decine di automobili con a bordo residenti hanno già potuto lasciare il centro abitato. Lo riferisce il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko, citato dall’agenzia ucraina Unian.

  • 13:45

    Russia: “Vogliamo utilizzare lo yuan cinese come una delle riserve valutarie”

    La Russia punterà a utilizzare lo yuan cinese come una delle riserve valutarie. Lo annuncia il ministro delle finanze Anton Siluanov parlando al canale televisivo Rossiya-24, secondo quanto riporta la Tass. “Lo yuan cinese è una valuta di riserva affidabile”, ha detto il ministro e “una parte delle riserve auree e valutarie è in questa valuta. Nelle relazioni commerciali con la Cina, utilizzeremo una quota delle riserve auree e valutarie denominate in yuan”, ha puntualizzato. “Lo yuan rimane attualmente una di queste fonti delle riserve valutarie del nostro Paese e lo utilizzeremo in tutti gli aspetti”, ha concluso Siluanov.