Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Un’altra notte di allarmi aerei. Bloccati gli aiuti per Mariupol. Usa: “Putin vuole l’occupazione”

Prima giornata di negoziati, che riprenderanno dopo una "pausa tecnica". Zelensky: "Colloqui difficili". Altri raid russi, colpita torre tv a Rivne: "9 morti". Gravemente ferito un giornalista britannico di Fox. Gli Usa mettono in guardia la Cina sugli aiuti militari. La replica: “No a calunnie”

Aggiornato: 12:13

I fatti più importanti

  • 18:58

    Putin accusa Kiev per il raid su Donetsk

    Nel corso del colloquio telefonico con il premier israeliano Naftali Bennett, il presidente russo Vladimir Putin ha denunciato la “barbara azione” compiuta dagli ucraini con il raid su Donetsk, nel quale sono morte 20 persone. Putin ha accusato Kiev – che ha invece attribuito la responsabilità alle forze di Mosca – di aver usato “bombe a grappolo contro i civili”.

  • 18:48

    Cremlino: “Incontro Putin-Biden non è previsto”

    Un incontro tra Vladimir Putin e Joe Biden “non è al momento in discussione”. Lo afferma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

  • 18:40

    Terminato colloquio Usa-Cina a Roma

    Si è concluso a Roma, al Cavalieri Waldorf Astoria, il colloquio iniziato in tarda mattinata tra il consigliere per la sicurezza nazionale americano Jake Sullvan e il responsabile per la politica estera del Partito comunista cinese Yang Jiechi.

  • 18:39

    Giornalista inglese ferito: è in rianimazione

    “Frattura frammentaria dei due arti inferiori di un giornalista britannico. Attualmente il giornalista è in terapia intensiva sotto controllo medico. La tragedia è accaduta due ore fa”. Lo comunica, con un post su Facebook Iryna Venediktova, consulente legale del premier ucraino Volodymyr Zelensky. “Capisco che la questione è delicata, ma conto che i leader del mondo civile si decidano il prima possibile per la No Fly Zone“, dice Venediktova.

  • 18:32

    Telefonata tra Putin e Bennett

    Il presidente russo Vladimir Putin ha discusso della crisi ucraina in una telefonata con il premier israeliano Naftali Bennett. Lo riferisce il Cremlino, citato da Interfax. Insieme alla Turchia, Israele è stato indicato come un dei possibili mediatori nel conflitto.

  • 18:31

    “Convoglio bielorusso in viaggio verso l’Ucraina”

    In Bielorussia è stato avvistato un grande convoglio di equipaggiamenti militari in transito verso il confine con l’Ucraina. Lo riporta l’agenzia ucraina Unian, citando un video di un testimone sul posto. “La colonna nemica dalla Bielorussia si sta avvicinando al confine ucraino”, sottolineano i media locali, precisando che “il filmato mostra camion militari e altri veicoli blindati. Davanti alla colonna c’è un veicolo contrassegnato dalla lettera V, che potrebbe indicare – prosegue – una sua affiliazione con le Forze Armate russe”.

  • 18:14

    Via libera alle nuove sanzioni Ue

    Via libera dalla riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi Ue (Coreper) al quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia che vanno a colpire “diversi” settori dell’economia moscovita. Via libera, anche alla richiesta all’Organizzazione Mondiale del Commercio di sospendere, per la Russia, la clausola della “nazione più favorita” nonché l’esame della candidatura della Bielorussia ad entrare nell’organizzazione. Le misure entreranno in vigore non appena saranno pubblicate sulla Gazzetta europea.

  • 18:08

    Ft: “Cina disponibile a fornire assistenza”

    Gli Stati Uniti hanno detto agli alleati che la Cina ha segnalato la sua disponibilità a fornire assistenza militare alla Russia a sostegno dell’invasione in Ucraina. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti.

  • 18:07

    Usa: “L’avanzata russa è in stallo”

    “Rimane in una situazione di stallo” l’avanzata di “quasi tutte” le forze russe in Ucraina. E’ quanto affermano fonti del Pentagono in un briefing, riportato dalla Cnn, in cui si precisa che le forze che si muovono verso Kiev, compreso l’ormai famigerato convoglio che arriva da nord, non hanno fatto progressi considerevoli durante il weekend, nonostante i tentativi di “far affluire le forze dietro gli elementi più avanzati”.

  • 17:48

    Colpita torre tv a Rivne: 9 morti

    È di almeno 9 morti e 9 feriti il bilancio del raid russo condotto contro la torre tv a Rivne, nel nord-ovest dell’Ucraina. Lo ha comunicato il governatore dell’oblast di Rivne, Vitaliy Koval, citato dai media locali.