Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Un’altra notte di allarmi aerei. Bloccati gli aiuti per Mariupol. Usa: “Putin vuole l’occupazione”

Prima giornata di negoziati, che riprenderanno dopo una "pausa tecnica". Zelensky: "Colloqui difficili". Altri raid russi, colpita torre tv a Rivne: "9 morti". Gravemente ferito un giornalista britannico di Fox. Gli Usa mettono in guardia la Cina sugli aiuti militari. La replica: “No a calunnie”

Aggiornato: 12:13

I fatti più importanti

  • 20:56

    Pentagono: “Putin ha in mente occupazione”

    La Russia sta chiaramente ampliando i suoi target in Ucraina: Vladimir Putin ha in mente l’occupazione del Paese. Lo afferma il portavoce del Pentagono, John Kirby, sottolineando che i russi continuano a essere frustrati dal non fare i progressi che credevano di poter fare. “Continuiamo a fornire all’Ucraina più aiuti possibili il più rapidamente possibile”, mette in evidenza Kirby.

  • 20:56

    Il giornalista ferito è un inviato di Fox News

    Il giornalista britannico rimasto gravemente ferito in Ucraina è un inviato di Fox News. Si tratta di Benjamin Hall, 39enne, ha annunciato la stessa emittente americana in un post sui social precisando che al momento “si hanno pochi dettagli” sull’accaduto. Secondo le prime informazioni, Hall stava “raccogliendo informazioni vicino Kiev”.

  • 20:41

    Telefonata anche tra Zelensky e Bennett

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro israeliano Naftali Bennett, che sempre nella giornata di oggi ha parlato a lungo anche con il presidente russo Vladimir Putin. Lo rende noto lo stesso Zelensky su Twitter. Sono state “convenute ulteriori azioni”, aggiunge il presidente ucraino.

  • 20:40

    “Da Putin nessun impegno a de-escalation”

    “Non vediamo nessun impegno da parte di Vladimir Putin una de-escalation in Ucraina”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki in un briefing con la stampa rispondendo ad una domanda sui colloqui tra negoziatori russi e ucraini.

  • 20:14

    Cremlino: “Mai ricevuto richiesta colloquio Putin-Zelensky”

    Il Cremlino riferisce di non aver ancora ricevuto una richiesta per una conversazione telefonica fra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Il portavoce Dmitry Peskov aveva precedentemente affermato che un possibile incontro fra i due leader non era escluso. Da parte sua Zelensky aveva detto che un faccia a faccia con Putin sarebbe stata l’unica via per porre fine al conflitto.

  • 19:44

    Usa: Cina può fare più di altri per fermare guerra

    “La Cina potrebbe fare più di altri nell’aiutare a mettere fine alla guerra”. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price.

  • 19:43

    Casa Bianca: “Importante mantenere comunicazione Usa-Cina”

    “Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha incontrato oggi a Roma il membro del politburo del Partito Comunista Cinese e Direttore dell’Ufficio della Commissione Affari Esteri Yang Jiechi con il quale ha avuto una discussione sostanziale sulla guerra della Russia contro l’Ucraina”. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. I due rappresentanti “hanno anche sottolineato l’importanza di mantenere aperte le linee di comunicazione tra gli Stati Uniti e la Cina”, si sottolinea nella nota che non fornisce altri dettagli sui colloqui.

  • 19:40

    Usa: “Nostri cittadini lascino immediatamente la Russia”

    L’amministrazione Biden ha consigliato ai cittadini Usa che si trovano in Russia di lasciare immediatamente il Paese. Lo ha detto il portavoce del dipartimento Ned Price in un briefing con la stampa.

  • 19:38

    Usa a Cina: “Supporto a Mosca comporterà implicazioni”

    “Lo scopo dell’incontro di oggi era esprimere in modo molto chiaro a Pechino le nostre preoccupazioni rispetto a un suo coinvolgimento” nella guerra in Ucraina e ribadire alla Cina “che qualsiasi tipo di supporto a Mosca – militare o economico – comporterà delle implicazioni“. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa Ned Price a proposito dell’incontro a Roma tra il responsabile per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, e un alto rappresentante cinese.

  • 19:07

    Allarme aereo su larga scala: in allerta le città a ovest

    Allarme aereo su larga scala annunciato in Ucraina: Khmelnytskyi, Leopoli, Ternopil, Kropyvnytskyi, regione di Rivne, Kryvyi Rih, Mykolaiv sono solo alcune delle città in allerta. Si trovano tutte nella zona ovest del Paese. Le sirene hanno suonato anche a Kamenets-Podolsky, Voznesensk e Vinnytsia, sempre nella zona occidentale dell’Ucraina.