Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Un’altra notte di allarmi aerei. Bloccati gli aiuti per Mariupol. Usa: “Putin vuole l’occupazione”

Prima giornata di negoziati, che riprenderanno dopo una "pausa tecnica". Zelensky: "Colloqui difficili". Altri raid russi, colpita torre tv a Rivne: "9 morti". Gravemente ferito un giornalista britannico di Fox. Gli Usa mettono in guardia la Cina sugli aiuti militari. La replica: “No a calunnie”

Aggiornato: 12:13

I fatti più importanti

  • 13:33

    Mosca: “Per società che si sono ritirate dalla Russia rischio fallimento rapido”

    Le imprese di società straniere che si sono ritirate dalla Russia dopo l’invasione dell’Ucraina potranno essere dichiarate fallite entro 3-6 mesi, con una proceduta accelerata. Lo ha annunciato il ministro delle finanze russo, Anton Siluanov, parlando alla tv Rossiya-24, secondo quanto riporta la Tass. “Abbiamo previsto e sviluppato un meccanismo speciale: il fallimento accelerato che prevede l’amministrazione temporanea accelerata e la vendita delle società” che hanno deciso di abbandonare la Russia. “Il meccanismo sarà attuato entro un periodo da 3 a 6 mesi, a seconda della posizione dei proprietari di tali società”, ha detto.

  • 13:11

    Ucraina: “Mosca ha assunto un atteggiamento più costruttivo nei colloqui”

    Mentre è in corso il nuovo round di negoziati tra Russia e Ucraina, il vice capo dell’ufficio del presidente Zelensky, Ihor Zhovkva, ha detto di ritenere che la posizione di Mosca sia più costruttiva di quanto non fosse in precedenza. “Invece di darci un ultimatum o linee rosse o chiedere all’Ucraina di capitolare, ora sembrano avviare negoziati costruttivi”, ha detto a Radio 4’s Today, secondo quanto riporta la Bbc.

  • 13:10

    Peskov: “Non c’è una data per il termine delle operazioni militari”

    Il portavoce del Cremlino Peskov, su richiesta dei giornalisti, non ha voluto annunciare un’ipotetica data per la fine di quella che Mosca chiama “l’operazione speciale” in Ucraina. Lo riferisce la Tass.

  • 12:50

    Iniziato l’incontro Usa-Cina a Roma

    È in corso, al Cavalieri Waldorf Astoria a Roma, l’incontro tra il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, ed il responsabile della commissione Esteri del Politburo del Partito comunista cinese Yang Jechi.

  • 12:49

    Cremlino: “Nessuna richiesta alla Cina, andiamo avanti da soli”

    Il Cremlino annuncia che “l’operazione speciale in Ucraina prosegue secondo i piani” e che “sarà completata”. La Russia inoltre, afferma il portavoce Dmitry Peskov citato dalla Tass, non ha chiesto alcuna assistenza militare alla Cina perché “ha il potenziale” di continuare da sola.

  • 12:48

    Mosca: “Pronti a prendere il controllo totale delle città ucraine”

    L’esercito russo non esclude di prendere il “controllo totale” delle grandi città ucraine. Lo afferma il Cremlino.

  • 12:30
  • 12:25

    Kiev: “Chernobyl di nuovo senza elettricità”

    La centrale di Chernobyl è tagliata di nuovo fuori dalla rete elettrica. Lo fa sapere l’operatore della centrale.

  • 12:22

    Lavrov: “Dall’Ucraina stop minacce alla Russia”

    “Dal territorio ucraino non deve più arrivare alcuna minaccia per la Russia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghej Lavrov, ribadendo che “le tradizioni, la cultura e la lingua russe non devono essere in alcun modo sottoposte a discriminazioni sul territorio ucraino”. Lavrov, in una conferenza stampa a Mosca con il collega del Qatar Mohamed bin Abdulrahman Al-Thani, è tornato a denunciare i “neonazisti” in Ucraina.

  • 12:15

    Kiev, razzo contro edificio residenziale e bus: un morto

    Alcune parti di un razzo russo che si è abbattuto su Kiev hanno colpito un edifico residenziale e un bus nella capitale ucraina, uccidendo una persona. Lo riporta su Telegram il quotidiano The Kyiv Independent.