Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Un’altra notte di allarmi aerei. Bloccati gli aiuti per Mariupol. Usa: “Putin vuole l’occupazione”

Prima giornata di negoziati, che riprenderanno dopo una "pausa tecnica". Zelensky: "Colloqui difficili". Altri raid russi, colpita torre tv a Rivne: "9 morti". Gravemente ferito un giornalista britannico di Fox. Gli Usa mettono in guardia la Cina sugli aiuti militari. La replica: “No a calunnie”

Aggiornato: 12:13

I fatti più importanti

  • 11:52

    Ministro Esteri Israele: “Il nostro Paese non sarà una strada per bypassare le sanzioni”

    “Israele non sarà una strada per bypassare le sanzioni imposte alla Russia e dagli Usa e da altre potenze occidentali”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Yair Lapid in Slovacchia. “Il ministero degli Esteri – ha aggiunto – sta coordinando il dossier insieme ai partner, inclusi la Banca di Israele, il ministero delle finanze, quello dell’Economia, l’Autorità aeroportuale, il ministero dell’Energia e altri”.

  • 11:49

    Kiev: “Il leader ceceno Kadyrov nasconto in uno scantinato vicino a Kiev”

    Ramzan Kadyrov, il leader ceceno fedelissimo di Vladimir Putin, è a Ivankov, nel distretto di Kiev, nascosto in un seminterrato. Lo dice il ministro degli interni ucraino, Anton Gerashchenko, secondo quanto riporta l’agenzia Unian.

  • 11:42

    Lukashenko: “Cina avvii relazioni che facciano bene a entrambi i Paesi”

    Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha invitato la Cina ad elaborare un modello di relazioni che possa beneficiare entrambi i Paesi in mezzo alle sanzioni internazionali sulla Bielorussia. Lo riporta Interfax . “In questa situazione, dovremmo elaborare e trovare un modello di relazioni e di cooperazione che soddisfi gli interessi dei due Paesi. Questo è un obiettivo della leadership del nostro Paese. Lo è sempre stato. Ma alcune cose devono essere specificate”, riferisce il servizio stampa presidenziale bielorusso citando Lukashenko in un incontro con l’ambasciatore cinese in Bielorussia Xie Xiaoyong lunedì. Lukashenko ha proposto di discutere la situazione e pianificare alcuni nuovi percorsi di cooperazione tra Bielorussia e Cina. Ma ha aggiunto che non avrebbe insistito sul fatto che “la Cina dovrebbe avere qualche responsabilità e perdere qualcosa”. Lukashenko ha chiesto all’ambasciatore di comunicare la posizione di Minsk al presidente cinese per assicurarsi che la leadership cinese sia meglio informata sui passi del governo bielorusso.

  • 11:25

    Al via il quarto round di negoziati Mosca-Kiev

    Il quarto round di colloqui tra Kiev e Mosca ha preso il via. Lo riferisce un negoziatore ucraino.

  • 10:58

    Kiev: “90 bambini uccisi dall’inizio del conflitto”

    Novanta bambini sono stati uccisi e oltre 100 feriti dall’inizio dell’invasione in Ucraina. Lo afferma l’ufficio del procuratore generale dell’Ucraina, secondo quanto riporta il Guardian. “Il maggior numero di vittime è nelle regioni di Kiev, Kharkiv, Donetsk, Chernihiv, Sumy, Kherson, Mykolayiv e Zhytomyr”, afferma in un comunicato.

  • 10:37

    Separatisti filorussi: “Almeno 20 morti in raid Ucraini nel Donetsk”

    Almeno 20 persone sono rimaste uccise in raid aerei ucraini nel Donetsk. Lo affermano i separatisti filorussi.

  • 10:20

    Nergoziati, Kiev chiederà di nuovo a Mosca cessate il fuoco e ritiro delle truppe

    Kiev chiederà a Mosca, nei negoziati che riprendono stamattina in videoconferenza, il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe. Lo riferisce Mykhaïlo Podoliak uno dei negoziatori e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un video su Twitter.

  • 09:50

    Ucraina: “Almeno 2.500 morti a Mariupol”

    Sarebbero almeno 2.500 i morti nella città portuale di Mariupol dall’inizio del conflitto in Ucraina. Il numero è stato confermato dal consigliere presidenziale ucraino Oleksiy Arestovych spiegando che i dati vengono dall’amministrazione comunale. Arestovych ha anche accusato la Russia di impedire l’arrivo di convogli umanitari nella città che è accerchiata dalle forze di Mosca.

  • 09:48

    VIDEO – Zelensky: “Senza no fly-zone missili anche sul territorio Nato”

  • 09:32

    Ministro Esteri Ucraina: “Dateci armi e sanzionate la Russia”

    “A coloro che all’estero hanno paura di essere trascinati nella terza guerra mondiale. L’Ucraina combatte con successo. Abbiamo bisogno di voi per aiutarci a combattere. Forniteci tutte le armi necessarie”. Lo scrive il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter. “Applicate più sanzioni alla Russia e isolatela completamente. Aiutate l’Ucraina a costringere Putin al fallimento e scongiurerete una guerra più grande”, chiede il ministro ucraino.