Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Un’altra notte di allarmi aerei. Bloccati gli aiuti per Mariupol. Usa: “Putin vuole l’occupazione”

Prima giornata di negoziati, che riprenderanno dopo una "pausa tecnica". Zelensky: "Colloqui difficili". Altri raid russi, colpita torre tv a Rivne: "9 morti". Gravemente ferito un giornalista britannico di Fox. Gli Usa mettono in guardia la Cina sugli aiuti militari. La replica: “No a calunnie”

Aggiornato: 12:13

I fatti più importanti

  • 09:31

    Di Maio: “Ok a richiesta dell’Ucraina di agganciare la rete elettrica a quella europea”

    È stata “accolta la richiesta dell’Ucraina di agganciare la propria rete elettrica a quella europea”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, partecipando all’inaugurazione dell’XIII Conferenza Maeci-Banca d’Italia a Palazzo Koch. “In Europa, grazie al continuo raccordo con il ministro della Transizione Ecologica Cingolani, è stato possibile fare progressi verso le posizioni italiane sui meccanismi di solidarietà per il gas naturale, con ipotesi di acquisti collettivi e sistemi di stoccaggio comune”, ha aggiunto Di Maio.

  • 09:30

    Notte di bombardamenti a Kharkiv

    Notte di bombardamenti a Kharkiv, nel mirino case e ospedali con persone uccise e ferite. È quanto riporta l’agenza ucraina Unian riferendo quanto affermato dalla polizia della regione di Kharkiv su Facebook . “La regione di Kharkiv ha passato una notte difficile. Gli occupanti russi sono stati costantemente alla ricerca di aree residenziali, ospedali, infrastrutture e industrie. Numerose distruzioni e incendi hanno ucciso e ferito persone”.

  • 09:29

    Vicepremier Crimea: “Creato un corridoio via terra tra la penisola e il Donbass”

    Un corridoio di terra è stato stabilito tra la Crimea e il Donbass. Lo riporta la Cnn citando l’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. Nel suo rapporto, l’agenzia di stampa ha citato il vicepremier della Crimea, Georgiy Muradov, che è il rappresentante permanente della Repubblica di Crimea sotto il presidente della Russia. Secondo la Ria, il corridoio fornisce un percorso strategico che collega la Crimea a Mariupol, che è attualmente circondata da truppe separatiste russe e sostenute dalla Russia. Il corridoio di terra permetterebbe alle truppe in Crimea di unire le forze con i ribelli sostenuti dalla Russia nell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk (DPR), oltre a dare alle forze sostenute dalla Russia l’accesso alle città portuali chiave lungo il Mar d’Azov.

  • 09:21

    Costa: “Italia ha fornito assistenza e vaccini a 35mila ucraini”

    “Le regioni stanno rispondendo in maniera efficace. Oggi sono circa 35mila i profughi che hanno raggiunto il nostro Paese, tra cui 17mila donne e 14mila minori. Stiamo dando assistenza dal punto di vista sanitario, mettiamo a loro disposizione ovviamente il vaccino, non solo contro Covid, ma anche contro morbillo e polio, quindi massima assistenza”. Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Mattino 24, su Radio24, in merito all’accoglienza sanitaria nei confronti degli ucraini che stanno arrivando in Italia.

  • 09:20

    Cina: “Armi di Pechino alla Russia? Disinformazione Usa”

    Le ricostruzioni diffuse dagli Usa sulla richiesta russa di armi e di altre forniture alla Cina “sono solo disinformazione” americana. E’ il commento del portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian.

  • 08:53
  • 08:50

    Kiev: “Colpito centro di produzione aeromobili Antonov, non l’aeroporto”

    Fonti dell’amministrazione comunale di Kiev affermano che nel bombardamento russo di stamane non sarebbe stato colpito l’aeroporto Antonov, così come era stato precedentemente riportato, bensì un centro di produzione di aeromobili Antonov che si trova nei pressi dell’aeroporto Sviatoshyn, a circa 10 km dal centro della capitale ucraina. 

  • 08:40

    Il giornalista ucciso Brent Renaud era in Ucraina per il Time: “Siamo devastati”

    Brent Renaud, il giornalista ucciso ieri alle porte di Kiev si trovava in Ucraina a coprire il conflitto per il Time. Lo ha annunciato il media americano con un messaggio del Ceo della testata, Edward Felsenthal. “Siamo devastati dalla perdita di Brent Renaud – si legge nel comunicato – In qualità di pluripremiato regista e giornalista, Brent ha affrontato spesso le storie più difficili in giro per il mondo insieme a suo fratello Craig Renaud. Nelle ultime settimane, Brent era nella regione a lavorare a un progetto Time Studios incentrato sulla crisi globale dei rifugiati. I nostri cuori sono con tutti i cari di Brent. È essenziale che i giornalisti siano in grado di coprire in sicurezza questa invasione e crisi umanitaria in corso in Ucraina”

     

  • 08:32

    Colpita torre tv a Rivne

    La torre della tv di Rivne, città nella parte occidentale dell’Ucraina, è stata colpita con un missile. Lo riportano i media locali.

  • 08:31

    Almeno 3 morti in un raid russo a Ohtyrka

    Sono almeno tre le persone morte a causa di una attacco aereo russo avvenuto la scorsa notte a Ohtyrka, nella regione di Sumy. Lo comunica il sindaco della città Pavlo Kuzmenko.