Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca annuncia il cessate il fuoco dalle 8 di domani. Conclusi i colloqui negoziali. Ancora missili su Kiev: “I tank russi sono alla periferia della capitale”

Corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. L'Onu: "Aprire un passaggio sicuro per gli aiuti umanitari". Terminato il terzo round di negoziati, la delegazione ucraina: "Piccoli sviluppi positivi". Il sindaco di Irpin: "Il 70% della città è occupato"

Aggiornato: 14:57

I fatti più importanti

  • 12:38

    “Gerusalemme possibile luogo per i negoziati”

    Il governo ucraino considera Gerusalemme come luogo possibile per lo svolgimento di negoziati con la Russia. Lo ha detto – secondo i media – l’ambasciatore ucraino in Israele Yevgen Kornichuk che ha ringraziato il premier Naftali Bennett e il suo governo per gli sforzi di mediazione di questi giorni. Kornichuk ha poi aggiunto di non essere sicuro che la mediazione sia stata utile, ma “il fatto che Bennett sia partito di sabato per parlare di pace è senza precedenti”.  

  • 12:28

    Ministro Esteri turco: “Riunione con Lavrov e Kuleba il 10 marzo”

    Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov incontrerà per consultazioni il collega ucraino Dmytro Kuleba il 10 marzo in Turchia ad Antalya. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu secondo quanto riporta l’agenzia Anadolu.

  • 12:19

    L’intervista a Francesca Giovannini, docente ad Harvard

  • 12:16

    Mosca pubblica ista dei ‘Paesi ostili’: anche l’Italia

    Il governo russo ha approvato oggi una lista di “Paesi ostili“, per aver applicato o per essersi uniti a sanzioni contro Mosca nella quale compare anche l’Italia in quanto Paese europeo. Lo riferisce la Tass. La lista comprende infatti tra gli altri gli Usa, i Paesi Ue, la Gran Bretagna, il Giappone, la Corea del Sud, l’Australia, la Nuova Zelanda, la Svizzera oltre che ovviamente la stessa Ucraina. Secondo il decreto, lo Stato, le imprese e i cittadini russi che abbiano debiti nei confronti di creditori stranieri appartenenti a questa lista potranno pagarli in rubli.

  • 12:13

    Kiev: “I russi hanno ucciso sindaco Gostomel”

    I russi hanno ucciso il sindaco di Gostomel nei pressi di Kiev. A renderlo noto le autorità locali. “Il primo cittadino di Gostomel – Yuri Illich Prylypko – è morto mentre distribuiva cibo alla popolazione affamata”, hanno scritto sulla pagina facebook del comune. “E’ morto per il suo popolo, è morto da eroe”.

  • 12:12

    Zelensky: “Quanti morti per proteggere i nostri cieli?”

    “Quanti morti vi servono per mettere in sicurezza i nostri cieli?”. Lo chiede il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. “Stiamo aspettando questa decisione, o (decidete) con le forze che avete o fornendoci aerei e sistemi anti-aerei che ci diano la forza di farlo”, ha ribadito Zelensky. “Durante la notte la Russia ha colpito Mykolayv, le aree residenziali, usando razzi e artiglieria. Hanno colpito Kharkiv, e i quartieri vicini e hanno colpito anche altre città”, ha detto ancora Zelensky, sottolineando che “questo non ha senso da un punto di vista militare, è semplicemente terrore”.

  • 12:00

    Moldavia: “Situazione al limite per i rifugiati”

    Oltre 230mila persone sono rifugiate in Moldavia dall’inizio della crisi Ucraina, scatenando una pressione importante su un Paese con due milioni e 600mila abitanti. “Su otto bambini oramai uno è un rifugiato”, è l’appello del premier Natalia Gavrilita alla Cnn: “L’Ue deve creare corridoi per consentire ai profughi di lasciare il Paese”. Circa 120mila i rifugiati ucraini che hanno deciso di rimanere, “siamo al limite della nostra capacità di accoglienza” 

  • 11:55

    Zelensky: “Stop a esportazioni petrolio russo”

    “Visto che la Russia continua la guerra bisogna boicottare ed instaurare l’embargo sulle esportazioni del petrolio e dei prodotti petroliferi”. Lo ha chiesto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo video pubblicato sulla sua pagina Facebook. “È necessario un nuovo pacchetto di sanzioni” contro la Russia, ha aggiunto Zelensky, sottolineando che è “inaccettabile finanziare un Paese terrorista”.   

  • 11:48

    Draghi: “Tutti i Paesi sequestrino beni agli oligarchi”

    “Nei giorni scorsi il Comitato per la Sicurezza Finanziaria del Ministero dell’Economia ha approvato importanti provvedimenti di congelamento di beni nei confronti di oligarchi russi, che sono stati prontamente eseguiti e continueranno ad essere eseguiti nei prossimi giorni. Mi piacerebbe davvero che misure simili o analoghe venissero prese da tutti i nostri Paesi”. Lo sottolinea il presidente del Consiglio Mario Draghi, parlando a Bruxelles a fianco della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Draghi, per far sì che il concetto fosse chiaro per tutti, ha enunciato il secondo periodo in inglese. “La Banca d’Italia – aggiunge – ha chiesto agli istituti di credito di comunicare le misure di congelamento applicare e di fornire dettagli sui soggetti coinvolti e sul valore e la natura dei beni. Ringrazio il ministro dell’Economia, la Banca d’Italia, la Guardia di Finanza per l’eccellente lavoro fatto finora. E ora – conclude usando ancora una volta l’inglese, perché tutti capiscano – dobbiamo agire tutti noi, con rapidità, su questo punto”

  • 11:46

    Draghi: “Ue compatta nel condannare l’invasione”

    “L’Unione Europea ha dato prova di straordinaria unità. Siamo uniti nel condannare con forza l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Siamo uniti nell’imporre sanzioni senza precedenti nei confronti di Mosca”, sottolinea il premier italiano.