Sindaco Kiev: “Città circondata, impossibile evacuare i civili”
Kiev è circondata ed è ormai impossibile un’ulteriore evacuazione di civili. Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vladimir Klitchko, secondo quanto riporta la Cnn.
Momenti chiave
Il maggiore fondo sovrano al mondo, il norvegese Norges, disinvestirà i suoi asset russi in seguito all’invasione dell’Ucraina. Lo riporta l’agenzia Bloomberg sottolineando che la Norvegia ha deciso di avviare il processo per rimuovere asset russi dal fondo.
Una nuova esplosione è stata avvertita a Kiev, alle 20.13 ora locale, le 19.13 in Italia. Lo riferiscono i media ucraini, dopo che erano suonate le sirene dell’allarme aereo.
“L’Italia dà il suo pieno e convinto appoggio al pacchetto di misure contro la Federazione Russa presentato oggi dalla Commissione Europea. L’aggressione dell’Ucraina è un atto barbaro e una minaccia per tutta l’Europa. L’Unione Europea deve reagire con la massima fermezza”. Lo dichiara il premier Mario Draghi.
In risposta all’invasione russa dell’Ucraina, il collettivo Anonymous ha violato un sito russo di controllo del gas. “Abbiamo violato un terminale Linux russo e un sistema di controllo del gas a Nogir, nell’Ossezia del Nord. Abbiamo cambiato le date e abbiamo alzato la pressione del gas tanto da scatenare quasi un incendio”. Si legge nel tweet del collettivo.
“La sola idea di un conflitto nucleare è semplicemente inconcepibile”. Lo ha detto il portavoce dell’Onu Stephane Dujarric dopo che il presidente Vladimir Putin ha ordinato l’allerta del sistema difensivo nucleare russo nell’ambito della crisi con l’Occidente sull’Ucraina.
Domani, a quanto si apprende a Bruxelles, si riunirà in via straordinaria il Consiglio Difesa, in cui i ministri discuteranno della guerra in Ucraina.
Il lancio di missili Iskander russi verso l’Ucraina, denunciato oggi da un viceministro di Kiev in assenza di altre conferme, potrebbe essere una sorta di avvertimento nucleare, secondo un’ipotesi avanzata da studiosi e commentatori militari britannici citati da Sky News Uk. Si tratta infatti di armi che, in teoria, possono essere caricate anche con testate atomiche.