Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin ordina l’allerta del sistema deterrente nucleare. Kiev accetta incontro con Mosca dopo l’escalation

Il Cremlino avanza lo spettro della minaccia nucleare dopo le sanzioni imposte dall'Occidente. Colloqui in Bielorussia "senza precondizioni" da lunedì. Bombe su Kiev e le città strategiche. L'Ue annuncia misure contro la Bielorussia, bandisce media russi e chiude lo spazio aereo a tutti voli. Di Maio: "Ci sono 1.900 italiani al momento in Ucraina e non è possibile evacuare nessuno".

Aggiornato: 23:51

I fatti più importanti

  • 11:54

    Russia: “Ultimatum a Kiev per avviare dei negoziati”

    Ultimatum di Mosca a Kiev sui negoziati in Bielorussia per porre fine alla guerra: la delegazione russa aspetterà quella ucraina fino alle 15 di oggi ora di Mosca (le 13 in Italia). “Se non avrà una risposta entro quell’ora, l’Ucraina sarà responsabile dei prossimi eventi”, ha detto il parlamentare russo Leonid Slutsky.

  • 11:52

    Unhcr: “368mila profughi fuggiti dall’Ucraina”

    Il numero dei rifugiati dall’Ucraina raggiunge i 368.000 e continua a crescere. Lo ha reso noto l’Unhcr.

  • 11:51

    Zelensky: “Attacchi brutali, colpite zone residenziali e infrastrutture civili”

  • 11:34

    Austria chiude lo spazio aereo ai voli russi

    Vienna è favorevole ad una chiusura dello spazio aereo dell’Ue ai voli russi e in attesa di una decisione in questo senso da parte di Bruxelles ha deciso di chiudere i propri cieli con effetto immediato agli arei della Federazione: lo ha detto la ministra dell’Energia Leonore Gewessler, secondo quanto riporta la Bbc.

  • 11:31

    Ue verso il blocco alle compagnie aree russe

    I ministri degli Esteri Ue, che si riuniscono questa sera in videoconferenza, dovrebbero decidere l’allargamento a livello comunitario del blocco delle compagnie aeree russe, già deciso dalla “vasta maggioranza, circa i tre quarti”, degli Stati membri. Lo spiegano alti funzionari Ue, in vista del Consiglio di oggi che dovrebbe decidere un terzo pacchetto di sanzioni contro la Russia dopo l’aggressione all’Ucraina.

  • 11:15

    Il Belgio chiude lo spazio aereo alle compagnie russe

    Il Belgio ha deciso di chiudere lo spazio aereo alle compagnie russe. Lo ha reso noto il premier Alexander De Croo.

  • 11:13

    Irlanda chiude lo spazio aereo ai voli russi

    L’Irlanda ha deciso di chiudere il suo spazio aereo ai voli russi: lo ha reso noto il ministro degli Esteri, Simon Coveney, esortando gli altri partner europei a fare lo stesso. Coveney ha inoltre chiesto oggi “di concordare nuove sanzioni ad ampio raggio” contro Mosca. Lo riporta la Bbc.

  • 11:02

    Banca centrale russa: “Fondi dei clienti al sicuro”

    “Tutti i fondi” dei clienti depositati nelle banche russe “sono al sicuro e disponibili in qualsiasi momento”: lo ha reso noto oggi la Banca Centrale russa sottolineando di avere le “risorse e gli strumenti necessari a mantenere la stabilità finanziaria e garantire il funzionamento ininterrotto del settore finanziario” del Paese.

  • 11:00

    Danimarca chiude lo spazio aereo ai voli russi

    La Danimarca ha deciso di chiudere il suo spazio aereo ai voli russi: lo ha annunciato su Twitter il ministro dei Trasporti, Jeppe Kofod.

  • 10:59

    Media: “Russi sparano a bus di civili vicino a Sumy”

    “I russi hanno sparato contro un bus che trasportava civili nel distretto di Okhtyrka, nella regione di Sumy, nel nord est dell’Ucraina”. Lo riferisce ‘Suspilne Sumy’ spiegando che non si conosce numero delle vittime. Il ‘Kiev Independent’ riferisce che “le truppe russe non consentono alle ambulanze di avvicinarsi all’autobus e l’area circostante è minata”. I media locali spiegando che i medici cercheranno di raggiungere le persone colpite a piedi.