Quirinale 2022, diretta dell’elezione del presidente della Repubblica – A vuoto la quarta votazione. Cresce Mattarella: 166 voti, 40 in più di ieri

Nuova fumata nera nel primo giorno in cui il quorum è sceso a 505 voti. I grandi elettori di centrodestra hanno comunicato alla presidenza di non partecipare alla votazione. Le schede bianche sono state 261, al pm Nino Di Matteo 56 preferenze

Aggiornato: 15:41

  • 12:39

    Il live della giornata politica

    Mentre è in corso la quarta votazione, che con ogni probabilità si concluderà con l’ennesimo nulla di fatto, proseguono le trattative tra i partiti per individuare un candidato comune per eleggere il successore di Sergio Mattarella.

    Segui in diretta la giornata politica

  • 12:04

    Terminata la chiama dei senatori

    Terminata la chiama dei senatori per l’elezione del Presidente della Repubblica, la seduta è stata sospesa e riprenderà alle 12.03 con quella dei deputati, per consentire il rispetto delle fasce orarie programmate, visto che la decisione del centrodestra di astenersi ha determinato un anticipo nella tabella di marcia.

  • 11:57

    Senatori FdI non rispondono alla chiama

    A differenza del resto del centrodestra – che ha optato per l’astensione – i senatori di Fratelli d’Italia non stanno rispondendo alla prima chiama della votazione del presidente della Repubblica. 

  • 11:35

    Casini vota, passaggio rapido in cabina

    Pier Ferdinando Casini ha partecipato alla votazione per il presidente della Repubblica. L’ex presidente della Camera è entrato ed è uscito molto velocemente dalla cabina, facendo supporre che abbia lasciato la scheda bianca.

  • 11:29

    I grandi elettori di centrodestra rifiutano la scheda

    I grandi elettori di centrodestra si stanno astenendo: a partire da Umberto Bossi, una volta chiamati, hanno comunicato alla presidenza di non partecipare alla votazione, hanno rifiutato la scheda e sono usciti dall’Aula. Una linea concordata nel vertice di centrodestra tenuto questa mattina.

  • 11:29

    Iniziata la quarta votazione a Montecitorio

    Al via nell’Aula di Montecitorio la quarta votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati regionali per eleggere il presidente della Repubblica. Al banco della presidenza ci sono i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati. A partire da questa votazione, il quorum richiesto non è più dei due terzi, ma la maggioranza assoluta dei componenti l’assemblea (505 voti).