Quirinale 2022, la diretta – Salvini fa tre nomi di area, il centrosinistra propone un incontro tra i leader. Ma c’è l’incognita Casellati

Seconda fumata nera a Montecitorio. Intanto il centrodestra avanza le sue proposte: Pera, Moratti e Nordio. Per l'asse Pd, M5s e Leu non sono condivisibili: scelgono di non contrapporre un'altra rosa, ma chiedono ufficialmente un incontro "a delegazioni ristrette". Letta: "Chiudiamoci in una stanza, mercoledì è il giorno chiave"

Aggiornato: 09:27

I fatti più importanti

  • 09:17

    Ipotesi Frattini, Renzi: “Iv sostiene solo candidati filo-atlantici”

    “Lo dico chiaro in vista delle votazioni di oggi, Italia viva non sosterrà candidati che non abbiano un chiarissimo pedigree filo atlantico e filo europeista. Chi ha orecchie per intendere intenda”. Lo ha detto il leader di Italia viva Matteo Renzi a Radio Leopolda, facendo riferimento implicito al nome di Franco Frattini, circolato sui quotidiani come candidato proposto da Salvini a Conte.

  • 08:41

    Le trattative – Il dialogo tra Conte e Salvini

  • 08:35

    Salvini incontra i gruppi parlamentari della Lega

    È in programma a partire delle ore 10 un incontro tra Matteo Salvini e i gruppi parlamentari della Lega e i delegati regionali. Il leader del Carroccio lunedì in tarda serata ha dichiarato: “Sto lavorando perché nelle prossime ore il centrodestra unito offra non una ma diverse proposte di qualità, donne e uomini di alto profilo istituzionale e culturale, su cui contiamo ci sia una discussione priva di veti e pregiudizi, che gli italiani non meritano in un momento così delicato dal punto di vista economico e sociale”.

  • 08:30

    Dalle 15 il secondo scrutinio: le fasce orarie del voto

    Riprenderà alle ore 15 la seduta della chiama, per il secondo scrutinio per l’elezione del presidente della Repubblica. I senatori e i deputati sono stati divisi in fasce orarie per rispettare le disposizioni anti Covid a Montecitorio. Si inizierà dalle 15,03 alle 15,11 con i sei 6 deputati che per motivi di salute hanno chiesto di votare per primi. Tra le 17.34 e le 17.37 è prevista la chiama dell’ultimo gruppo di deputati, da Vietina a Zucconi. Seguirà la seconda chiama, la cui durata è stimata dalle ore 17.38 alle 17.43. Per finire, la chiama dei 58 delegati regionali: 17.44-17.52. Seguirà la seconda chiama.