Quirinale 2022, la diretta – Salvini fa tre nomi di area, il centrosinistra propone un incontro tra i leader. Ma c’è l’incognita Casellati

Seconda fumata nera a Montecitorio. Intanto il centrodestra avanza le sue proposte: Pera, Moratti e Nordio. Per l'asse Pd, M5s e Leu non sono condivisibili: scelgono di non contrapporre un'altra rosa, ma chiedono ufficialmente un incontro "a delegazioni ristrette". Letta: "Chiudiamoci in una stanza, mercoledì è il giorno chiave"

Aggiornato: 09:27

I fatti più importanti

  • 12:22

    Proclamata Sessa in seggio Fasano: il plenum torna a 1009

    Torna a 1009 la platea dei grandi elettori chiamati a eleggere il presidente della Repubblica. In una seduta indetta ad hoc, presieduta dal vice presidente Andrea Mandelli, è stata proclamata Maria Rosa Sessa detta Rossella (Fi) nel seggio plurinominale 3, della 20esima circoscrizione Campania 2, dove era stato eletto il deputato di Fi, Vincenzo Fasano, deceduto lo scorso 23 gennaio.

  • 12:19

    Iv: nessuna telefonata tra Draghi e Renzi

    Non c’è stata una telefonata ieri (lunedì) tra il presidente Mario Draghi e Matteo Renzi. Lo afferma l’ufficio stampa di Italia viva.

  • 12:18

    M5s, Pd e Leu verso scheda bianca anche oggi

    L’indicazione per i gruppi di Movimento 5 Stelle, Pd e Leu anche per la seconda giornata di votazioni sarebbe di confermare la scheda bianca.

  • 12:06

    Letta: “Entro venerdì dobbiamo eleggere il presidente”

    “Giovedì, al massimo venerdì, dobbiamo eleggere il presidente. Dobbiamo essere veloci in questo momento. Non è il momento di incertezze o instabilità, abbiamo bisogno di stabilità”. Lo ha detto Enrico Letta a Cnbc.

  • 11:59

    Alle 15 anche il vertice di centrosinistra

    E’ previsto per le 15 l’incontro tra i leader di M5s, Pd e Leu, Giuseppe Conte, Enrico Letta e Roberto Speranza. Lo apprende l’Ansa da fonti parlamentari. Alla stessa ora dovrebbe riunirsi anche il centrodestra. Alle 15 comincerà anche la seconda votazione a Montecitorio.

  • 11:48

    “Casellati, Pera e Nordio i tre nomi del centrodestra”

    Il centrodestra, a quanto apprende l’Adnkronos da fonti parlamentari, lancerà nella conferenza stampa di oggi pomeriggio una rosa di tre nomi: Elisabetta Alberti Casellati, Marcello Pera e Carlo Nordio. Sono fuori dalla lista sia Franco Frattini e che Pier Ferdinando Casini.

  • 11:38

    Nel pomeriggio il centrodestra presenta la rosa di candidati

    Il centrodestra presenterà oggi pomeriggio una rosa di candidati per il Quirinale. Secondo quanto si apprende sono in corso in queste ore contatti tra Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani con i “piccoli” della coalizione per definire i nomi. Per le ore 16.30 circa è in programma una conferenza stampa.

  • 11:33

    Terminata la riunione della Lega, a breve vertice di centrodestra

    Si è concluso il discorso di Matteo Salvini ai deputati della Lega. Nel primo pomeriggio, probabilmente alle 15, ci sarà un vertice dei leader. A convocarlo è stato lo stesso Salvini per fare il punto e trovare una rosa di nomi condivisi da lanciare ufficialmente in una conferenza stampa alle 16.30.

  • 11:27

    Il no di Renzi e Letta al nome di Frattini

    No a un profilo come quello di Franco Frattini per la presidenza della Repubblica: su questa linea ci sarebbe una sponda tra Matteo Renzi ed Enrico Letta. Lo scrive l’Ansa citando fonti di Iv e conferme dal Nazareno. L’opinione condivisa – come testimoniano le dichiarazioni di queste ore di Pd e Iv – è che in una fase delicata per la crisi Ucraina serva un profilo di presidente della Repubblica “europeista e atlantista“.

  • 11:20

    Letta: “Il mio ruolo è proteggere Draghi”

    “Il mio ruolo è proteggere Mario Draghi ed è assolutamente importante averlo nelle istituzioni del Paese”. Il segretario del Pd Enrico Letta, in un’intervista alla Cnbc, ha aggiunto di ritenere il premier ed ex presidente della Bce “un asset straordinario”.