Quirinale 2022, la diretta – Salvini fa tre nomi di area, il centrosinistra propone un incontro tra i leader. Ma c’è l’incognita Casellati

Seconda fumata nera a Montecitorio. Intanto il centrodestra avanza le sue proposte: Pera, Moratti e Nordio. Per l'asse Pd, M5s e Leu non sono condivisibili: scelgono di non contrapporre un'altra rosa, ma chiedono ufficialmente un incontro "a delegazioni ristrette". Letta: "Chiudiamoci in una stanza, mercoledì è il giorno chiave"

Aggiornato: 09:27

I fatti più importanti

  • 20:54

    Seconda fumata nera: Mattarella il più votato insieme a Maddalena

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato con 39 voti il più votato insieme al giurista Maddalena (39 voti anche per lui) nella seconda votazione per il Quirinale finita con una nuova fumata nera.

  • 19:52

    Letta: “Chiudiamoci in una stanza e buttiamo via le chiavi”

    “La proposta che facciamo è quella di chiuderci dentro una stanza e buttiamo via le chiavi, pane e acqua, fino a quando arriviamo a una soluzione, domani è il giorno chiave”. Lo ha detto Enrico Letta al termine del vertice di centrosinistra.

  • 19:30

    La nota Pd-M5s-Leu: “Incontriamoci domani e troviamo una soluzione condivisa”

    “Prendiamo atto della terna formulata dal cdx che appare un passo in avanti, utile al dialogo”, hanno scritto in una nota congiunta Pd, M5s e Leu. “Pur rispettando le legittime scelte del centrodestra, non riteniamo che su quei nomi possa svilupparsi quella larga condivisione in questo momento necessario. Riconfermiamo la nostra volontà di giungere ad una soluzione condivisa su un nome super partes e per questo non contrapponiamo una nostra rosa di nomi. Nella giornata di domani proponiamo un incontro tra due delegazioni ristrette in cui porteremo le nostre proposte”.

  • 19:29

    Pd-M5s-Leu: “Non contrapponiamo una nostra rosa al centrodestra”

    “Non contrapponiamo una nostra rosa dei nomi” di candidati al Quirinale. È quanto scritto in un comunicato congiunto al termine della riunione Pd, M5S e Leu, alla Camera.

  • 19:18

    Seconda fumata nera, nuova pioggia schede bianche

    Come previsto anche la seconda votazione per l’elezione del presidente della Repubblica si è conclusa con una fumata nera: a scrutinio ancora in corso il numero delle schede bianche non consente più di arrivare al quorum dei due terzi. 

  • 18:50

    Conclusa la seconda votazione

    Si è conclusa nell’Aula di Montecitorio la seconda votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica. Parte ora lo spoglio, che viene effettuato personalmente dal presidente della Camera Roberto Fico (segui la diretta).

  • 18:21

    Salvini: “Presto rivedrò Letta e Conte”

    “Lavoro dalle 6 alle 24, il mio telefono è sempre acceso, Letta e Conte li ho già visti e li rivedrò, poi non è che tutti gli incontri che faccio li rendo noti”. Così Matteo Salvini, nei pressi della Camera, risponde ai giornalisti che gli chiedono dei prossimi incontri che avrà.

  • 17:52

    Via al vertice Pd-M5s-Leu

    Ha da poco preso il via al gruppo Pd della Camera il vertice tra i dem, il M5S e Leu con i rispettivi leader e capigruppo.

  • 17:50

    Patuanelli: “Nomi centrodestra di peso”

    Quelli proposti dal centrodestra per il Quirinale “sono sicuramente nomi di peso”. Lo ha detto Stefano Patuanelli alla Camera.

  • 17:25

    Conte: “Centrodestra non ha prelazione”

    “Sulle proposte del centrodestra ci riserviamo di fare una valutazione ma che nessuno vanti un diritto prelazione a eleggere capo dello Stato”. L’ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte davanti a Montecitorio. “Il M5s non da patenti di legittimità a nessuna forza politica – ha aggiunto – Sono i cittadini che attribuiscono queste patenti, quindi il centrodestra ha il dovere e diritto di presentare proposte”.