Quirinale 2022, la diretta – Salvini fa tre nomi di area, il centrosinistra propone un incontro tra i leader. Ma c’è l’incognita Casellati

Seconda fumata nera a Montecitorio. Intanto il centrodestra avanza le sue proposte: Pera, Moratti e Nordio. Per l'asse Pd, M5s e Leu non sono condivisibili: scelgono di non contrapporre un'altra rosa, ma chiedono ufficialmente un incontro "a delegazioni ristrette". Letta: "Chiudiamoci in una stanza, mercoledì è il giorno chiave"

Aggiornato: 09:27

I fatti più importanti

  • 17:24

    Salvini: “Bene apertura di Letta”

    “Bene l’apertura al confronto di Letta, dal centrodestra nessun tatticismo. Scegliamo in fretta, il meglio per l’Italia”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

  • 17:19

    Conte: “Draghi? Timoniere non può lasciare”

    “Abbiamo affidato al timoniere una nave che è ancora in difficoltà ma non ci sono le condizioni per cambiare e il timoniere non può lasciare”. Lo afferma il presidente del M5s, Giuseppe Conte, rispondendo ad una domanda sulla candidatura di Mario Draghi per il Colle.

  • 17:13

    Conte: “Nomi centrodestra? Valutiamo”

    La rosa di nomi del centrodestra per il Quirinale? “Ci riserviamo una valutazione”, risponde ai cronisti il leader M5S Giuseppe Conte arrivando a Montecitorio per il vertice con Enrico Letta (Pd) e Roberto Speranza (Leu).

  • 17:11

    Meloni: “Moratti ministro come Einaudi e Saragat”

    “I tre nomi di oggi dimostrano che questa area politica nulla ha da temere in tema di autorevolezza. Sono 3 profili di assoluto livello: Pera è filosofo, accademico, scrittore, è stato presidente del Senato esattamente come sono stati De Nicola, Gronchi, Cossiga, Scalfaro e Napolitano. Mi pare che abbia il curriculum. Moratti: dirigente aziendale, politico, presidente Rai ed è stata ministro come Einaudi, Segni, Saragat, Ciampi e Napolitano e ministro dell’Istruzione come Mattarella. Mi pare abbia il curriculum ed è una donna, in più. E Nordio è una proposta fatta per allagare ancora di più il campo e senza un pregresso politico”. Così la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni nella conferenza stampa del centrodestra alla Camera.

  • 17:09

    Letta: “Mai detto che centrodestra non è legittimato”

    “Non ho mai detto che il centrodestra non è legittimato ad avanzare nomi. Ho parlato di nomi super partes”. E lo sono? “Sono nomi di qualità”. Così Enrico Letta entrando in aula per voto sul colle.

  • 17:05

    Meloni: “Tajani non inserito perché leader di partito”

    “Tajani ha un curriculum fantasmagorico, ma abbiamo deciso di non inserirlo tra i nomi perchè è il coordinatore di un partito, non volevamo che si dicesse che le nostre proposte fossero fatte per non avvicinare”. Lo afferma la leader di Fdi Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa del centrodestra.

  • 17:04

    Letta: “Mi fido di Conte”

    “Abbiamo intenzione di muoverci di comune accordo con gli alleati. Mi fido di Conte, senza nessun dubbio”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, conversando con i giornalisti in Transatlantico.

  • 16:58

    Meloni: “Da Letta passo avanti”

    “Da Letta una buona risposta, un passo in avanti”: con queste parole Giorgia Meloni, interpellata al riguardo dai giornalisti, ha commentato la dichiarazione del segretario Dem sulla rosa di nomi presentata dal centrodestra. 

  • 16:53

    Letta: “Rosa di centrosinistra? La discutiamo con alleati”

    “Vogliamo discutere con gli alleati, facciamo tutto con loro”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se anche il centrosinistra presenterà una rosa di nomi per il Quirinale. “Più tardi – ha aggiunto – abbiamo una riunione”.

  • 16:48

    Letta: “Nomi di centrodestra di qualità”

    Quelli proposti dal centrodestra sono “nomi sicuramente di qualità e li valuteremo senza spirito pregiudiziale“. Lo ha detto Enrico Letta conversando con i giornalisti in Transatlantico.