Quirinale 2022, la diretta – Salvini fa tre nomi di area, il centrosinistra propone un incontro tra i leader. Ma c’è l’incognita Casellati

Seconda fumata nera a Montecitorio. Intanto il centrodestra avanza le sue proposte: Pera, Moratti e Nordio. Per l'asse Pd, M5s e Leu non sono condivisibili: scelgono di non contrapporre un'altra rosa, ma chiedono ufficialmente un incontro "a delegazioni ristrette". Letta: "Chiudiamoci in una stanza, mercoledì è il giorno chiave"

Aggiornato: 09:27

I fatti più importanti

  • 11:14

    Molinari (Lega): “Proporremo nomi di centrodestra”

    “Non poniamo veti su Mario Draghi visto che sosteniamo il suo governo, ma come abbiamo detto, la sua autorevolezza e capacità necessitano che resti a Palazzo Chigi e per la presidenza della Repubblica proponiamo nomi di area culturale del centrodestra e di area politica”. Così il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari entrando a Montecitorio per la riunione con gli altri parlamentari e con Matteo Salvini.

  • 11:12

    Anche il Pd brucia Frattini, Quartapelle: “No ambiguità”.

    Dopo il muro di Renzi sul nome di Franco Frattini, è la volta di Lia Quartapelle, responsabile Affari internazionali e Europa nella Segreteria Pd, che su Twitter scrive: ” I venti di guerra che soffiano dall’Ucraina ci ricordano che all’Italia serve un o una Presidente della Repubblica chiaramente europeista, atlantista, senza ombre di ambiguità nel rapporto con la Russia“. Il nome dell’ex ministro degli Esteri sarebbe stato messo sul tavolo nel corso dell’incontro che c’è stato lunedì tra Salvini e Conte. 

  • 11:04

    Ricciardi (M5s): “Credo intesa tra venerdì e sabato”

    “Credo arriveremo tra venerdì e sabato. E’ importante che le forze di maggioranza che sostengono il governo esprimano un voto condiviso. Se si raggiunge un accordo prima, meglio”. Lo afferma il vice presidente del M5S Riccardo Ricciardi in un’intervista a Rtl 102.5 a chi gli chiede quali siano i tempi per trovare un’intesa.

  • 11:01
  • 10:57

    Di Maio: “Scheda bianca? Vediamo”. E annuncia incontro Conte, Letta e Speranza

    Scheda bianca anche oggi? “Vediamo, si stanno incontrando adesso i leader, Conte. Letta e Speranza: stamattina c’era un’altra riunione, poi si stabilirà la linea”, dice Luigi Di Maio, interpellato dai cronisti alla Camera.

     

  • 10:47

    In corso la riunione parlamentari-delegati Lega

    È cominciata poco dopo le 10 a Montecitorio la riunione tra il segretario Matteo Salvini, i senatori e i delegati regionali della Lega. A seguire ci sarà l’incontro con i deputati.

  • 10:44

    Lega: “Nessuna trattativa Salvini-Draghi su un rimpasto”

    “Non è in corso alcuna trattativa tra il Senatore Matteo Salvini e il Presidente del Consiglio Mario Draghi a proposito di un presunto rimpasto. È infondato e irrispettoso immaginare che in questa fase siano impegnati a parlare di equilibri di governo. A proposito di Quirinale, il Senatore Salvini è al lavoro su alcuni nomi – donne e uomini – di altissimo profilo”. E’ quanto si legge in una nota della Lega.

  • 09:58

    I timori di Letta: “Così perdiamo Draghi”

    Sui quotidiani in edicola vengono riportate le preoccupazioni del segretario Pd, Enrico Letta: “Rischiamo di perdere Mario Draghi sia a Chigi sia al Quirinale”, sono le parole che gli vengono attribuite. “Il nostro Paese non può permettersi di dire al mondo che non riesce a tutelare la sua figura più prestigiosa”, avrebbe avvertito Letta.

  • 09:37

    Casini rompe il silenzio su Instagram: “La passione politica è la mia vita”

    Pier Ferdinando Casini rompe il silenzio con un post su Instagram: “La passione politica è la mia vita!!”, scrive l’ex presidente della Camera a commento di una sua foto quando, giovanissimo, guidava i giovani Democratici Cristiani.

     

     
     
     
     
     
    Visualizza questo post su Instagram
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

     

    Un post condiviso da Pier Ferdinando Casini (@pierferdinandocasini)

  • 09:21

    Mastella: “Parlamento propenderà per Casini”

    Il nome di Pier Ferdinando Casini  continua a rimanere un’ipotesi accreditata. “Da quello che percepisco, annusando l’aria del Parlamento, credo prevalga il parlamentarismo. E credo che l’accoppiata Casini-Draghi sarebbe accettata dai mercati internazionali”. E’ la previsione fatta dall’ex ministro e parlamentare Dc, Clemente Mastella, in una intervista a La Stampa.