Casa Bianca: “Trump non ha in programma viaggio per funerali: Ma non è escluso”
Il presidente americano Donald Trump ”non ha in questo momento in programma di viaggiare” per partecipare alle funzioni religiose per la morte di Papa Francesco. Lo ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. “Non significa che non accadrà. Semplicemente non ho niente da dire” a proposito in questo momento, ha aggiunto Leavitt parlando con i giornalisti sul vialetto della Casa Bianca.
Parroco di Gaza: “Ha amato la nostra chiesa”
“L’eterno riposo a Lui e ringraziamento. Al Monastero Latino Gaza preghiamo per il defunto Papa Francesco oggi alle 17. Preghiamo insieme per colui che ha amato la nostra chiesa a Gaza e ha lavorato tanto per la giustizia e la pace”. Lo scrive su Facebook padre Gabriel Romanelli, parroco dell’unica parrocchia cattolica di Gaza. In questi mesi di conflitto Bergoglio è sempre stato vicino alla popolazione di Gaza e ha chiamato la parrocchia anche nei giorni del ricovero al Gemelli.
Sito Vaticano mette lo stemma della Sede Vacante
Con la morte del Papa è ufficialmente iniziato il periodo di Sede Vacante. Il sito ufficiale del Vaticano, in home, non ha più l’immagine di Bergoglio, ma lo stemma Apostolica Sede Vacans.

La questura di Roma attiva centro gestione grandi eventi
La questura di Roma, subito dopo la morte del Papa, ha attivato nella Sala operativa di San Vitale il centro per la gestione della sicurezza dei grandi eventi dove siedono i rappresentanti delle forze di polizia e degli enti coinvolti per il coordinamento dei servizi di ordine pubblico. Nel pomeriggio è inoltre prevista una nuova riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Sala Stampa: “Causa della morte sarà comunicata alle 20”
La sala stampa della Santa Sede fa sapere che per conoscere le cause della morte di Bergoglio bisognerà attendere la constatazione di questa sera alle 20.
Guterres: “Era messaggero di speranza, umanità e umiltà”
Papa Francesco era un “messaggero di speranza, umanità e umiltà”. Così il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha ricordato il Pontefice deceduto oggi. “Mi unisco al mondo nel lutto per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco”, ha affermato Guterres in una nota.
Sala stampa: “Il Papa morto nel suo appartamento”
Il Papa questa mattina è morto nel suo appartamento a Casa Santa Marta. Lo ha detto la sala stampa vaticana rispondendo alle domande dei giornalisti senza specificare in quale ambiente preciso è morto.
Le condoglianze del Dalai Lama
Il leader spirituale tibetano Dalai Lama ha offerto preghiere e condoglianze per Papa Francesco ai suoi fratelli spirituali, alle sorelle e ai seguaci in tutto il mondo. In una lettera ha affermato che il Pontefice, morto questa mattina, si è dedicato al servizio degli altri, “rivelando costantemente con le sue azioni come vivere una vita semplice ma significativa. Il miglior tributo che possiamo rendergli è quello di essere persone di cuore, al servizio degli altri ovunque e in qualunque modo possibile”.
Maduro: “Con coraggio ha denunciato disuguaglianze”
“Papa Francesco è stato un leader spirituale trasformatore, la cui voce chiara e coraggiosa ha denunciato le disuguaglianze del sistema dominante e ha chiesto di costruire un mondo più umano, più giusto e profondamente solidale”. Così in una nota il presidente venezuelano Nicolas Maduro.