Alle 20 sarà comunicato il testamento del Papa
Alle 20, oltre alle cause del decesso di Papa Francesco, sarà comunicato il testamento del Pontefice. Lo fa sapere la sala stampa della Santa Sede.
Il via al Conclave tra il 5 e il 10 maggio
Il via al conclave, secondo le norme della Universi Dominici Gregis, si terrà tra il quindicesimo e il ventesimo giorno dalla morte del Papa, e quindi, in questo caso, tra il 6 e il 10 maggio. Tuttavia, se tutti i cardinali elettori si trovano a Roma, l’inizio del Conclave può anche essere anche anticipato.
Pellegrini e religiosi in piazza San Pietro per il rosario
Gruppi di pellegrini e di figure religiose stanno prendendo i posti a sedere in piazza San Pietro dove alle 19.30 sarà recitato un rosario in suffragio di Papa Francesco. I fedeli iniziano pian piano a posizionarsi in piazza in attesa della preghiera. Molti i turisti di passaggio che si fermano alle soglie del colonnato, per scattare delle foto e fare una preghiera.
Stasera i sigilli negli appartamenti del Papa
Questa sera verranno apposti i sigilli agli appartamenti del Papa: non solo quello al secondo piano di Casa Santa Marta ma anche quello al terzo piano del Palazzo apostolico, anche se Papa Francesco praticamente non l’ha mai usato, se non per gli Angelus della domenica. Questa avverrà durante il rito della constatazione della morte di Papa Francesco. Sarà anche letto un certificato in cui si attesteranno le cause della morte di Papa Francesco. Lo si apprende dalla Sala Stampa della Santa Sede.
I funerali, secondo le norme, tra venerdì e domenica
I funerali del Papa, secondo le norme dell’Universi Dominici Gregis, si dovrebbero tenere tra il quarto e il sesto giorno dalla morte, quindi tra venerdì 25 aprile e domenica 27 aprile, considerato che il rito della constatazione della morte ci sarà solo stasera alle 20. La decisione sulla data dovrebbe essere presa nella prima Congregazione dei cardinali. È probabile dunque che le esequie si terranno sabato 26 aprile.
Gli appuntamenti dei prossimi giorni
Con la morte di Papa Francesco si apre in Vaticano una lunga serie di appuntamenti che condurranno al conclave per la scelta del nuovo Pontefice. Stasera alle 20 ci sarà la traslazione della salma del Pontefice nella Cappella di Casa Santa Marta per il rito della constatazione della morte e la deposizione nella bara. Un evento che rimarrà riservato e sul quale verranno distribuite notizie, ed eventualmente immagini, solo successivamente. Domani si terrà la prima Congregazione generale dei cardinali, con quelli già a Roma e gli altri che sono riusciti a raggiungere la Capitale in queste ore. Le Congregazioni sono le riunioni che conducono al conclave ed è qui che si decideranno alcuni passi successivi. La traslazione della salma nella basilica di San Pietro, per l’omaggio dei fedeli, potrebbe essere mercoledì 23 aprile, come annunciato dalla sala stampa vaticana. Se l’omaggio alla salma durerà tre giorni, come è tradizione, i funerali potrebbero essere celebrati in settimana, già sabato 26 aprile. A celebrare le esequie sarà il cardinale decano, Giovanni Battista Re, che Papa Francesco aveva confermato nel suo ruolo all’inizio di gennaio.
Trump omaggia il Papa con accanto una persona travestita da coniglio: polemiche
Sta sollevando critiche sui social il fatto che Donald Trump abbia annunciato di aver ordinato le bandiere americane a mezz’asta in omaggio a Papa Francesco parlando dal balcone della Casa Bianca con accanto, oltre a Melania, una persona travestita da coniglio (l’Easter Bunny) che salutava per la tradizionale caccia alle uova dei bambini nel giardino della presidenza. Il tycoon ha definito Francesco un “brav’uomo” che “ha lavorato sodo”. “Amava il mondo. È un onore fare questo”, ha detto il presidente, le cui politiche anti-migranti sono state duramente criticate dal defunto pontefice.
Trump: “Non so se andrà ai funerali, devo vedere le date”
Donald Trump non è ancora in grado di confermare se parteciperà ai funerali di Papa Francesco. Interrogato sulla questione dai giornalisti presenti alla Casa Bianca in occasione dell’Easter Egg Roll, ha ammesso di “non sapere” ancora molto a riguardo, e prenderà parte a un “briefing” sulla questione nelle prossime ore. A chi gli chiedeva se fosse effettivamente sua intenzione andare, ha risposto: “Non so nulla, devo vedere le date. Abbiamo appena abbassato le bandiere in tutto il Paese”.
La sveglia alle 6, il malore e il decesso
Papa Francesco si è svegliato questa mattina intorno alle sei. Secondo quanto ricostruisce il Corriere della Sera, il Pontefice al momento del risveglio era in discrete condizioni di salute. Un’ora dopo, però, il malore. L’ipotesi è quella di un ictus. Intorno alle 7.30 è avvenuto il decesso.