Disagi alla circolazione ferroviaria
Il maltempo abbattutosi in Italia sta procurando diversi disagi alla circolazione ferroviaria, in particolare nelle regioni di Piemonte, Lombardia e Lazio. Lo comunica Fs che poi entra nel merito dei problemi riscontrati. La circolazione ferroviaria è sospesa tra Settimo Torinese e Rivarolo della linea Rivarolo – Settimo per rischio esondazione del fiume Malone, causato dalle avverse condizioni meteo. Il servizio è riprogrammato con bus sostitutivi. Inoltre, sulla linea Santhià – Biella la circolazione è sospesa tra Salussola e Biella per danni causati dal maltempo. Anche in questo caso il servizio è riprogrammato con bus spola tra le due località. La circolazione è sospesa anche sulla linea Domodossola – Milano tra Domodossola e Premosello per allagamento della sede ferroviaria. Da Bardonecchia verso Modane, sulla linea Torino-Bardonecchia-Modane, sottolinea Fs, la circolazione è sospesa per abbondante presenza di neve tra Modane e Chambéry, in territorio francese. Al momento, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria francese non ha ancora comunicato i tempi di ripristino della linea. La circolazione è invece rallentata, sulla linea Domodossola – Novara, in entrambe le direzioni per avverse condizioni meteo, e Roma-Civitavecchia per la presenza di un albero sulla sede ferroviaria in seguito a maltempo.
In Trentino piogge intense fino a sera
Proseguirà fino a stasera l’ondata di maltempo che da ieri interessa anche il Trentino. Fino alle 12 sono caduti mediamente 30-70 millimetri con massimi localmente superiori a 100 millimetri e massimo assoluto misurato a Pian delle Fugazze pari a ben 162 millimetri. Lo comunica l’amministrazione provinciale sottolineando che “le temperature in quota sono diminuite e dunque la quota neve attualmente è a circa 1.800-2.000 metri”. Stando alle previsioni “si potranno verificare forti raffiche di vento, graupel, gragnola o grandine di piccole dimensioni. I venti sono risultati a tratti forti a quote medio alte e localmente si sono misurate raffiche superiori a 80-100 km orari mentre nelle valli le raffiche sono risultate meno intense”. Il livello dei corsi d’acqua si sta alzando come da previsioni, per quanto riguarda quelli del territorio sudorientale.
Oltre 160 interventi dei vigili del fuoco di Torino
Sono oltre 160 gli interventi di soccorso completati da parte dei vigili del fuoco di Torino per il maltempo che sta colpendo la regione. Particolarmente colpite le zone della bassa val Susa e dell’alto Canavese, anche se lo scenario può evolvere rapidamente.
A Milano chiuso un tratto della metro M2
Chiuso a Milano per i danni causati dal maltempo il tratto della metropolitana M2 tra Famagosta e Assago Forum. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco. I treni tra le due fermate della linea verde sono sostituiti da bus. Sempre nel capoluogo Lombardo, a causa del forte vento intorno alle 7 e mezza è caduto un albero in via Colletta, nei dintorni di piazzale Lodi, precipitando sull’ingresso di una scuola elementare. L’istituto fortunatamente era chiuso per le vacanze pasquali. La strada è stata immediatamente chiusa al traffico e sul posto sono intervenuti i vigili urbani.

In Valle d’Aosta blackout in 35 comuni
In Valle d’Aosta sono segnalati problemi alla fornitura di energia elettrica in un numero di comuni che varia dai 25 ai 35 – su un totale di 74 – “con la presenza di zone isolate a causa della caduta di piante sulle linee elettrica. La società di distribuzione Deval sta operando con attenzione su tutte le criticità che si sono verificate, con delle difficoltà laddove ad esempio, in val di Cogne, o in quelle di Rhemes o Valsavarenche, c’è una difficoltà di accesso da parte dei tecnici laddove bisogna intervenire” sul posto “e non basta un intervento da remoto per sistemare i guasti”. Lo ha detto il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, intervenendo in Consiglio Valle in merito alla situazione del maltempo.
Allerta rossa in Emilia per la piena del Po
Allerta maltempo in Emilia–Romagna anche per domani, venerdì 18 aprile, con codice rosso nelle pianure parmense-piacentina per il transito della piena del Po. Per il resto si attendono piogge e temporali, localmente anche intense e più probabili sui rilievi ed in particolare sul crinale appenninico centrale, tra la notte ed il mattino. Si potranno generare nuovi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua maggiori del settore centrale, superiori alle soglie 1 o localmente prossimi alle soglie 2. Per il passaggio della piena del Po sono attesi livelli prossimi o superiori alle soglie 3 nella pianura occidentale e prossimi alle soglie 1 nelle pianure centrali.
Chiuso ai camion il traforo del Monte Bianco
Il traforo del Monte Bianco è chiuso ai soli mezzi pesanti per via della neve, caduta soprattutto sul versante francese (circa mezzo metro). Transitano invece regolarmente le auto. Lo si apprende dal Geie Tmb, il gestore della galleria. Nelle scorse ore ci sono state chiusure temporanee, tanto che il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, riferendo in Consiglio Valle a riguardo della situazione, poco dopo le 11 aveva detto che “allo stato attuale è chiuso il traforo del Monte Bianco in quanto la rampa di accesso della parte francese è stata colpita da cadute di alberi”.
Chiuso anche il tunnel ferroviario del Frejus
Oltre all’autostrada del Frejus, a causa delle conseguenze del maltempo questa mattina è stata chiusa anche la ferrovia internazionale che collega Italia e Francia attraverso le valli di Susa e della Maurienne. La linea, riaperta a fine marzo dopo una lunga interruzione in Francia per la caduta di una frana nell’agosto 2023, è quella percorsa dai treni ad alta velocità Milano-Parigi.
Bufera di neve in Francia: chiuso il tunnel del Frejus
Il maltempo non interessa solo l’Italia. In Francia, la Savoia, al di là del confine, è colpita da una bufera di neve ed è stato chiuso il tunnel autostradale del Frejus. Dal lato italiano, quindi, tutti i veicoli devono fermarsi a Bardonecchia, in alta Valle di Susa. “I collegamenti transfrontalieri con la Francia sono consentiti lungo il passante di Ventimiglia (Imperia) dall’autostrada dei Fiori. È infatti momentaneamente chiusa a Ivrea (Torino) anche la A5 Torino-Aosta, e la tratta ferroviaria.
Po supera livello di guardia nel Torinese
I livelli del fiume Po sono in crescita e a San Sebastiano (Torino) ha superato il livello di pericolo. Livello superato anche dai torrenti Malone a Front Canavese e Brandizzo, Orco a Castellamonte e San Benigno Canavese, Soana a Pont Canavese, Cervo a Quinto Vercellese. Lo comunica la Regione Piemonte in un aggiornamento sul maltempo.