Sono giornalista da vent’anni. Ho cominciato nella mia città, a Catania, a scrivere di guerre di mafia. Negli ultimi 15 anni mi sono occupata d’Istruzione, di Educazione, di Formazione, Management Education per Il Sole 24 Ore. Ho studiato giornalismo internazionale al CFPJ di Parigi, e ho provato a scrivere tutto ciò che avevo imparato sulle possibilità di studiare all’estero in un libro pubblicato da Sperling & Kupfer: Io invece studio all’estero, realizzando una guida di viaggi per studenti, senza limiti di età.
Vivendo nel centro storico di Roma, ormai infestato dalla mafie, mi sono domandata ancora una volta: qual è il nemico numero uno, della violenza, della corruzione, della mafia? Lo stesso di sempre: la cultura, l’istruzione, i saperi e le abilità che emergono da chi fa con passione il proprio lavoro. Ho incontrato insegnanti dotati di poteri magici, dirigenti scolastici che insistono nel realizzare i propri sogni. Non sono tutti, ma non sono pochi. Intendo continuare, facendo il mio mestiere, a nutrire le speranze che sembrano più friabili sotto lo sguardo dei finti potenti, raccontando di opportunità, di pratiche che daranno forza e fiducia ai più giovani tra i nostri cittadini.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
Digital
Partner
Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.