Il mondo FQ

Blitz degli agenti federali a casa della deputata americana di origine somala Ilhan Omar. La donna è stata spesso nel mirino di Trump

L'inchiesta si concentra sui documenti per l'immigrazione compilati dal defunto padre quando era ancora bambina
Blitz degli agenti federali a casa della deputata americana di origine somala Ilhan Omar. La donna è stata spesso nel mirino di Trump
Icona dei commenti Commenti

La deputata americana Ilhan Omar ancora nel mirino dell’amministrazione Usa. Questa mattina gli agenti dell’Homeland Security Investigations hanno fatto un blitz nella abitazione di Washington, nell’ambito di un’indagine penale sulla documentazione relativa al suo status di immigrata. L’esponente democratica nata a Mogadiscio ma naturalizzata americana in passato è stata più volte attaccata e insultata dal presidente Trump.

L’inchiesta, ha riferito Fox News, si concentra sui documenti compilati dal defunto padre della deputata di origine somala quando era ancora bambina. Omar è arrivata come rifugiata negli Stati Uniti a 13 anni insieme alla famiglia in fuga dalla Somalia, dove è nata nel 1982. Nel 2000 è diventata cittadina americana.

Un portavoce del Dipartimento di Giustizia ha confermato l’operazione. “Oggi, nell’area di Washington Dc, l’unità investigativa del Dipartimento per la Sicurezza Interna (Homeland Security Investigations) ha eseguito un mandato di perquisizione autorizzato dall’autorità giudiziaria e ottenuto dal Dipartimento di Giustizia”, ha dichiarato a Fox News.

La perquisizione arriva a 22 giorni dalla elezioni di midterm, sollevando quindi dubbi sulla sua tempistica, e dopo che il mese scorso lo zar della Casa Bianca per i confini, Tom Homan, ha confermato che è in corso un’indagine sull’esponente della sinistra dem contro la quale nei mesi scorsi Trump ha lanciato attacchi durissimi chiamandola ‘spazzatura’ perché somala.

A gennaio la deputata era stata anche vittima di un’aggressione durante un incontro pubblico a Minneapolis, contro la repressione anti-immigrazione dell’amministrazione Trump . Il 55enne Anthony James Kazmierczak le aveva spruzzato addosso una sostanza con una siringa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione