Il mondo FQ
ultim'ora

L'annuncio di Meloni: "Nasce nuovo reato di partecipazione violenta a una manifestazione"

“Ho combattuto perché altri imparassero a lottare”, polizia sotto inchiesta a Madrid per l’anziana disabile sfrattata

Dopo lo sgombero di mercoledì, che ha causato tensioni tra pochi manifestanti e la polizia in tenuta antisommossa, è stata avviata un'indagine sull'operato degli agenti
“Ho combattuto perché altri imparassero a lottare”, polizia sotto inchiesta a Madrid per l’anziana disabile sfrattata
Icona dei commenti Commenti

Sotto la casa di Maricarmen, l’87enne sgomberata mercoledì dalla casa in cui viveva da 71 anni, c’erano più di 400 attivisti quando un imponente cordone di agenti in tenuta antisommossa ha portato via dall’edificio l’anziana in barella. La Delegazione del governo spagnolo a Madrid ha ordinato un’indagine sull’operato degli agenti e ad annunciarlo è il prefetto Francisco Martin in un’intervista a Servimedia.

Il delegato del governo nella Comunità di Madrid ha sottolineato il comportamento pacifico della “stragrande maggioranza dei manifestanti”: “praticamente la totalità” degli episodi di protesta in segno di solidarietà con Maricarmen, sia al mattino per evitare lo sfratto, che durante la mobilitazione in serata in centro, di oltre 10mila persone, “si è svolta con normalità e rispetto”.

Non sono mancati, però, i momenti di tensione per colpa di alcuni manifestanti, ai quali le forze dell’ordine presenti hanno risposto con cariche. “Abbiamo anche potuto vedere immagini che non ci sono piaciute riguardo alla risposta di alcuni agenti di polizia”, ha aggiunto. Per questi motivi, il capo superiore della polizia nazionale a Madrid, Javier Galvan, dovrà indagare sull’accaduto e trasmettere le conclusioni. Il cordone degli agenti in tenuta antisommossa ha disperso le centinaia di manifestanti che tentavano di impedire lo sfratto dell’anziana donna, invalida per il 50%.

“Non sono riuscita a difendere la mia casa, ma ho combattuto perché altri imparassero a lottare per la propria” ha affermato Maricarmen in un video dall’ospedale Gregorio Maranon. La donna è stata ricoverata in mancanza di soluzioni alternative ed è diventata il simbolo dell’emergenza abitativa in Spagna. “La mia casa è stata la mia vita e ora devo lasciarla alle spalle, ma questo non significa che non continui a lottare”, afferma l’anziana, provata dallo sgombero. Dopo sette anni di vertenza giudiziaria, imposto dalla società di gestione immobiliare Urbangestion – che ha acquistato l’immobile dove viveva Maricarmen, moltiplicando l’affitto da 500 a 2.650 euro -, la storia dell’anziana signora ha scosso l’intera Spagna.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione