Il mondo FQ

Giulia Presutti rinuncia alla conduzione di Report: “Così aiuto la trasmissione a non impantanarsi in discussioni e scambi così piccoli”

la giornalista, inviata della trasmissione dal 2018, rinuncia alla conduzione del programma dopo le critiche della redazione e il giudizio duro di Ranucci
Giulia Presutti rinuncia alla conduzione di Report: “Così aiuto la trasmissione a non impantanarsi in discussioni e scambi così piccoli”
Icona dei commenti Commenti

Giulia Presutti fa un passo indietro e rinuncia alla conduzione di Report. In una mail inviata al direttore dell’Approfondimento della Rai Paolo Corsini, la giornalista, inviata della trasmissione dal 2018, annuncia di aver rifiutato l’incarico di co-conduttrice, “nella speranza – scrive – di aiutare in questo modo la trasmissione che mi ha formata e alla quale ho avuto l’onore di contribuire. Una trasmissione così amata, che tanto ha dato al pubblico e alla nostra azienda, non può impantanarsi in discussioni e scambi così piccoli, né credo che il suo futuro possa essere legato a singoli nomi e singole personalità. Spero che Report continui a fare lo splendido lavoro di servizio pubblico che ha sempre fatto. Per quanto mi riguarda, caro direttore, sono a disposizione dell’azienda che tanto mi ha dato e alla quale intendo dare con passione tutto il mio impegno”.

Presutti era stata scelta attraverso una selezione interna Rai insieme al collega Daniele Piervincenzi per prendere le redini del programma dopo l’esclusione di Sigfrido Ranucci. La designazione dei due aveva però provocato l’immediata reazione della redazione, dagli inviati storici esterni all’azienda fino ai giornalisti interni. A essere contestato era innanzitutto il metodo: la scelta era stata compiuta senza coinvolgere né informare preventivamente la squadra. Ma le critiche riguardavano anche il merito della decisione. Secondo diversi colleghi, Presutti non avrebbe infatti l’esperienza necessaria per guidare una trasmissione delicata come Report. Duro anche il giudizio di Ranucci, che aveva definito quella di nominare i due colleghi co-conduttori una scelta “mediocre”. La rinuncia è maturata nelle ultime ore, mentre tra la Rai e l’assemblea di Report si è riaperto uno spazio di mediazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione