Il mondo FQ

Caso Report, Crosetto su Ranucci: “Disgustato dalle violazioni del segreto investigativo”. Il conduttore: “Si dissocia dalla scelta di delegittimarmi”

Crosetto, ribadisce di essere "garantista" anche in questa vicenda che riguarda l’ormai ex conduttore di Report
Caso Report, Crosetto su Ranucci: “Disgustato dalle violazioni del segreto investigativo”. Il conduttore: “Si dissocia dalla scelta di delegittimarmi”
Icona dei commenti Commenti

“Sono disgustato dalle continue violazioni del segreto investigativo e dalla pubblicazione di intercettazioni e chat che, per legge, non dovrebbero essere pubblicate. Lo considero un vulnus alla Costituzione e alla democrazia”. A scendere in campo sul caso di Sigfrido Ranucci è Guido Crosetto. Il ministro della Difesa interviene con un post su X per sottolineare che “valgono, per me, nei confronti del caso Report e di Ranucci, le stesse riflessioni che ho sempre fatto nei confronti di chiunque”.

Crosetto, che appare come una voce fuori dal coro nel mondo della destra, ribadisce di essere e rimanere “garantista” anche in questa vicenda che riguarda l’ormai ex conduttore di Report. Mentre i colleghi di partito e di coalizione rilanciano le accuse al giornalista estendendo gli attacchi anche direttamente all’intera trasmissione Rai, il ministro sottolinea di difendere “il diritto di non essere giudicati moralisticamente solo sulla base delle persone che si frequentano“.

Ma quella di Crosetto non è una pura difesa: “Continuerò a considerare una barbarie inaccettabile questo modo di fare informazione e di celebrare processi nelle piazze mediatiche. Anche quando a subirlo è qualcuno che, in passato, di quella stessa barbarie è stato spesso interprete”, conclude Crosetto.

Una presa di posizione ricondivisa sui social dallo giornalista che allega anche una foto di Antonio Angelucci – editore e deputato della Lega – e il titolo di Libero (uno dei quotidiani da lui controllato) “Spento Ranucci. Era Ora”. “Ringrazio un ministro, verso il quale non siamo stati teneri, per la sua coerenza per essersi dissociato dalla scelta di delegittimarmi fatta dalla Rai”, commenta Ranucci su Instagram.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione