Il mondo FQ

Serie B: il Palermo davanti a tutti, le tre retrocesse a caccia di riscatto. Così riparte il campionato | La guida

Si parte con la sfida tra Vicenza e Catanzaro. I rosanero di Inzaghi non possono più sbagliare, ma Pisa, Cremonese e Verona sono attrezzate per l'immediato ritorno in Serie A | Squadre partecipanti, probabili formazioni e dove vedere
Serie B: il Palermo davanti a tutti, le tre retrocesse a caccia di riscatto. Così riparte il campionato | La guida
Icona dei commenti Commenti

Il blasone di Palermo e Sampdoria, la voglia di riscatto di Cremonese, Pisa e Verona retrocesse nell’ultima Serie A, l’ambizioso Modena e un Padova voglioso di provare a fare qualcosa di grande. Il campionato di Serie B – quest’anno più che mai – è livellatissimo verso l’alto, con diverse squadre che vogliono provare a fare il salto di qualità. Si comincia venerdì 21 agosto, quando alle 20:30 scenderanno in campo Vicenza e Catanzaro: una neopromossa (ma con una base solidissima) e la favola calabrese, che nella passata stagione sfiorò la promozione in Serie A arrendendosi solo al Monza in finale, provandoci fino all’ultimo secondo.

Non ci sarà più Alberto Aquilani in panchina, ma Giorgio Gorgone. Non ci saranno più i giovanissimi Liberali e Favasuli, ma Pafundi, Mosti e il solito Iemmello per dirne tre: il Catanzaro vuole stupire anche quest’anno. Ci sono però squadre decisamente più attrezzate sulla carta. E non si può non partire dal Palermo, che ha mantenuto un’ottima base dello scorso anno (la riconferma di Pohjanpalo su tutte), ha ridato fiducia a Filippo Inzaghi (che di campionati di Serie B ne ha già vinti due) e ha inserito in organico gente che ha poco a che fare con la Serie B come Strefezza, Hernani, Estevez, Barba, Cassandro, Vavassori. Quest’anno più che mai i siciliani sono i favoriti assoluti.

Non rimarranno a guardare però le tre retrocesse: Pisa, Verona e Cremonese. Partendo dal Pisa, un segnale importante è arrivato in panchina: l’allenatore scelto è Paolo Bianco, che nell’ultima B ha vinto i playoff con il Monza. A centrocampo il mercato ha portato un regista di categoria come l’ex Juve Stabia Leone, poi anche Marras dal Mantova e l’ex Bari Rao per gli esterni. Ed è in arrivo anche Andrea Petagna in attacco.

Il Verona è ripartito con Baroni in panchina e ha tenuto una buona ossatura dalla Serie A: Sarr, Livramento, Bernede, Edmundsson per dirne qualcuno. In più sono arrivati calciatori importanti come Leali in porta, Korac in difesa, Mulattieri in attacco, oltre a un esterno di gamba come Compagnon dal Venezia. La Cremonese, invece, ha confermato anche in B un tecnico esperto come Marco Giampaolo e ha in rosa gente del calibro di Bonazzoli, Vandeputte, Collocolo, Luperto. Non gli ultimi arrivati. Queste le principali indiziate per la promozione in Serie A, ma in B è veramente complicato fare griglie affidabili e le sorprese sono sempre più di una. Un segnale è già arrivato dalla Coppa Italia, dove il Mantova ha eliminato la Lazio e il Palermo ha eliminato il Lecce. Di seguito le squadre partecipanti, le probabili formazioni, il programma della prima giornata e dove poter vedere il campionato in tv e streaming.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione