Il mondo FQ

Femminicidio a Vignale Monferrato: donna uccisa in strada con una coltellata alla gola. “Tra fine novembre e inizio dicembre già aggredita”

L'uomo che l'avrebbe colpita mortalmente, secondo le prime informazioni, sarebbe l'ex convivente di quattro anni più grande: è stato già fermato. La donna in passato, hanno raccontato altri conoscenti a gli inquirenti, si diceva preoccupata delle reazioni dell’uomo, che sarebbero state spesso violente
Femminicidio a Vignale Monferrato: donna uccisa in strada con una coltellata alla gola. “Tra fine novembre e inizio dicembre già aggredita”
Icona dei commenti Commenti

Una donna di 53 anni, Loredana Ferrara, è stata uccisa in strada a Vignale Monferrato, in provincia di Alessandria, con una coltellata alla gola. L’uomo che l’avrebbe colpita mortalmente, secondo le prime informazioni, sarebbe l’ex convivente, Silvio Gambetta, di quattro anni più grande: è stato già fermato dai carabinieri.

A suo carico, stando alle prime verifiche, non risultano denunce per reati da codice rosso. Quando i sanitari del 118 sono intervenuti sul luogo del femminicidio, per la vittima non c’era già più nulla da parte. L’inchiesta per ricostruire la dinamica e il movente dell’assassinio è stata affidata agli investigatori dei carabinieri.

La vittima è morta prima di poter raggiungere l’ospedale. Quando il personale dell’ambulanza medicalizzata del 118, inviata da Casale Monferrato, è arrivato sul luogo dell’aggressione, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. I vigili del fuoco si sono messi a disposizione dei carabinieri per collaborare nella fase dei rilievi, illuminando l’area del delitto.

Il presunto femminicida è noto in zona per ragioni sportive, attivo nel podismo a livello regionale. Anche la donna praticava podismo, come l’ex convivente e aveva corso alla Staffetta della pace, organizzata dal Club per l’Unesco di Vignale Monferrato. “Tra fine novembre e inizio dicembre ci aveva raccontato di essere già stata aggredita da lui e lo aveva descritto come violento”, ha detto Alberto Massiotti presidente del club di Vignale dove la vittima lavorava.

La donna in passato, hanno raccontato altri conoscenti a gli inquirenti, si diceva preoccupata delle reazioni dell’uomo, che sarebbero state spesso violente. Sembrerebbe che proprio per questo la 53enne lo scorso inverno avesse deciso di lasciarlo. La donna ha una giovane figlia, in una precedente relazione, che vive con il padre per motivi di studio. A carico del presunto responsabile del femminicidio, riferiscono i carabinieri della compagnia di Casale Monferrato, non risulterebbero denunce per reati da codice rosso. Le indagini sono coordinate dalla procura di Vercelli, competente sul territorio di Vignale Monferrato, con la procuratrice Ilaria Calò. All’omicidio di Loredana Ferrara avrebbero assistito diversi passanti, che gli investigatori stanno ascoltando in queste ore.

“Ieri pomeriggio Silvio era vicino a me a vedere la partita di tamburello. Non posso credere cosa sia successo oggi – dice il vicesindaco di Vignale Monferrato, Roberto Corona – . È sempre stato una persona introversa e riservata, ma non sembrava violento. Quando si sentono in televisione descrivere vicende come questa è brutto, ma quando senti che accadono nel tuo paese, dove sei anche amministratore, è pazzesco. Te le senti addosso sulla pelle”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione