Il mondo FQ

Scioperano oggi i giornalisti de La7: mobilitazione per retribuzioni e applicazione del contratto

"In un’azienda solida che registra record di ascolti chiedono di essere pagati correttamente", scrive il cdr. I giornalisti chiedono anche l'assunzione dei colleghi precari
Scioperano oggi i giornalisti de La7: mobilitazione per retribuzioni e applicazione del contratto
Icona dei commenti Commenti

Oggi, venerdì 10 aprile, il giornalisti de La 7 sono in sciopero. Diverse le richieste dei lavoratori dell’informazione della tv di Urbano Cairo, a partire dalla corretta applicazione del contratto e l’assunzione dei precari. “In un’azienda solida che registra record di ascolti e consensi chiedono di essere pagati correttamente, secondo quanto previsto dal contratto nazionale di lavoro e dagli accordi integrativi aziendali”, sottolinea in una nota il Comitato di redazione della testata.

“Il ricorso a forfait irrisori da parte dell’editore – si legge nella nota – elude di fatto le previsioni contrattuali e riduce in modo consistente gli stipendi. Non solo: l’editore continua a non pagare una parte dei compensi domenicali, riconosciuta a tutti i giornalisti italiani, nonostante in questo senso si sia pronunciata anche la Corte di Cassazione”. I giornalisti de La7 chiedono anche “che i colleghi precari siano assunti a tempo indeterminato: il loro lavoro è indispensabile per garantire l’informazione che costituisce l’intero palinsesto della rete, la ragione del successo de La7 – conclude la nota – che con la sua offerta pubblicitaria traina l’intero gruppo editoriale”. Oltre che in tv anche le notizie sul sito e sui canali social del Tg La7 non saranno aggiornate.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione