Il mondo FQ

Rimini, la gamba gli viene risucchiata dal bocchettone dell’idromassaggio: 12enne ricoverato in gravissime condizioni in terapia intensiva

L'incidente è avvenuto la mattina di Pasqua all'interno dell'hotel "Il Duca di Montefeltro". Il minore, soccorso in arresto cardiaco, è tenuto in vita dai macchinari all'Ospedale Infermi di Rimini
Rimini, la gamba gli viene risucchiata dal bocchettone dell’idromassaggio: 12enne ricoverato in gravissime condizioni in terapia intensiva
Icona dei commenti Commenti

Restano gravissime le condizioni del ragazzino di 12 anni originario di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) ricoverato in Terapia Intensiva dell’Ospedale Infermi di Rimini, in seguito a un incidente avvenuto nella mattinata di domenica 5 aprile all’interno dell’area benessere dell’hotel “Il Duca di Montefeltro” a Pennabilli, nel Riminese.

Tutto è successo intorno alle 10:30 di domenica 5 aprile: il ragazzino si trovava nella zona benessere della struttura e stava facendo il bagno insieme ai genitori e agli zii in una vasca profonda circa un metro. All’improvviso, la gamba del giovane è stata aspirata con violenza da uno dei bocchettoni collegati alla pompa di ricircolo dell’acqua. In un primo momento, tra il rumore del motore e l’acqua mossa dall’idromassaggio, gli adulti presenti non si sono accorti del pericolo. L’allarme è scattato solo quando hanno visto il dodicenne annaspare e agitare le braccia in modo anomalo. La forza di aspirazione dell’impianto era tale da bloccare il piede in profondità, rendendo vani i tentativi disperati del padre e della madre di tirarlo a galla per fargli riprendere fiato.

Per liberarlo è stato necessario l’intervento del personale dell’albergo, che ha spento l’impianto generale bloccando la pompa. Solo quando la trazione si è interrotta, il corpo del ragazzo è stato riportato in superficie, ma il dodicenne era già privo di sensi e in arresto cardiaco. Le manovre di rianimazione sono iniziate a bordo vasca e sono state poi proseguite dall’équipe medica del 118 giunta sul posto. Trasferito in codice rosso con l’elisoccorso all’ospedale di Rimini, il ragazzino si trova ora in terapia intensiva: le terapie d’urto hanno permesso al cuore di riprendere a battere, ma le sue condizioni restano critiche e le funzioni vitali sono tenute attive dai macchinari.

Mentre i medici tentano il possibile per salvare il giovane, la macchina investigativa si è già messa in moto. I Carabinieri di Novafeltria sono intervenuti nella struttura e hanno posto sotto sequestro l’intera area spa. La Procura di Rimini ha aperto un fascicolo per lesioni gravissime. Poiché la dinamica dell’incidente è chiara e si è svolta sotto gli occhi di diversi testimoni, l’attenzione degli inquirenti e degli ispettori della medicina del lavoro dell’Ausl si concentra interamente sulla meccanica e sulla sicurezza dell’impianto. L’obiettivo delle indagini è verificare se la vasca fosse in regola con le normative vigenti e, in particolare, perché non sia scattato alcun sistema di arresto automatico di emergenza di fronte all’ostruzione del bocchettone.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione